Città europee più belle in autunno

10 città europee più belle da visitare in autunno

L’autunno è una delle mie stagioni preferite o meglio lo è diventata con il tempo. Quando ero più giovane la mia unica ossessione era l’estate, tanto attesa tutto l’anno, per le vacanze, per il mare. Poi negli anni della maturità, le cose sono cambiate. Continua a piacermi l’estate ma ho aperto il mio cuore all’autunno ed ho scoperto un mondo meraviglioso, dall’atmosfera unica. Non sarebbe una bella idea allora (lo è sempre, dopotutto!) organizzare un bel viaggetto? Ho raccolto per voi 10 bellissime città europee da visitare in autunno. Perché non approfittarne per godersi questa stagione fantastica, in alcune delle mete europee più belle in autunno e più interessanti!

Autunno in Europa: 10 città da visitare

Perché visitare una città europee in autunno

L’autunno è la stagione perfetta per viaggiare, magari proprio per andare in posti in cui non siamo mai stati prima. Per vivere un nuovo inizio, anche noi. Temperature fresche ma non eccessivamente fredde come a dicembre e gennaio e prezzi abbordabili, per tutte le tasche, sia per quanto riguarda hotel e altre sistemazioni, sia per biglietti di treni e aerei. Se state pensando ad una vacanza in questo periodo, che sia in coppia, con amici o con bambini al seguito, eccovi 10 città europee più belle da visitare in autunno che vanno bene in tutte le occasioni.

10 città europee più belle da visitare in autunno

1. Monaco di Baviera, Germania

Tutti sanno che una delle feste tradizionali più famose della Germania, l’Oktoberfest  si tiene proprio qui, nella splendida città di Monaco di Baviera. Quale occasione migliore allora andarci durante la stagione autunnale. Questo festival, peraltro, è molto diverso da come si immagina. Ha origini antiche che risalgono al Medioevo e, oltre ai boccali di birra a poco prezzo e i piatti tradizionali bavaresi, porta con se tante e grandi tradizioni. Ne è un esempio il corteo storico che si svolge in quest’occasione, uno dei più grandi cortei storici al mondo.

Perché visitare Monaco di Baviera 

Città europee più belle in autunno

Dove alloggiare a Monaco di Baviera



Booking.com

2. Budapest, Ungheria

Tra le città europee più belle da visitare in autunno in Europa non si può non inserire anche Budapest. Le temperature in questo periodo sono ottime per girare senza problemi e al tempo stesso per godersi la calda atmosfera della stagione autunnale. Le cose da vedere sono tante, quindi, poter camminare tranquillamente senza patire il freddo è fantastico. Da non perdere, mi raccomando, una visita al castello di Buda, l’imponente palazzo barocco, e proprio nelle sue vicinanze troverete i rilassanti e famosi bagni termali Széchenyi,. Interessante è anche un evento che si tiene in questo periodo, dal 6 al 22 Ottobre, per la precisione. Sto parlando del CAFE Budapest Festival durante il quale si può assistere a spettacoli e performance musicali e artistiche. L’autunno in Ungheria è assolutamente un’idea magnifica!


Cosa vedere a Budapest

Piazza degli Eroi a Budapest

Dove alloggiare a Budapest



Booking.com

3. Innsbruck, Austria

Innsbruck è una città abbastanza cara, quasi tutto l’anno, tranne in autunno, considerato bassa stagione. A questo punto, i prezzi degli alloggi si abbassano ma non mancano eventi interessanti come l’Alpine Music Festival, il festival della musica alpina, che si tiene nel paesino di Ellmau e che coinvolge gli abitanti desiderosi di assistere a spettacoli di musica tradizionale. Ma Innsbruck è anche scoperte culturali, ottima birra, cibo raffinato e, come se non bastasse, meravigliosi scenari immersi nella natura.


Cosa vedere a Innsbruck

Arco di trionfo ad Innsbruck

Dove alloggiare a Innsbruck



Booking.com

4. Aarhus, Danimarca

Quando si pensa alla Danimarca, le prime cose che vengono in mente sono: Copenaghen e la sua Sirenetta ed, infatti, sono queste le mete che accolgono il maggior numero di turisti ogni anno. Tuttavia, lontano dagli itinerari di massa, si trovano, spesso, autentici pezzi di storia e cultura, città che non conoscevi e che ti sorprendono per tutte le meraviglie che hanno da mostrarti. E specialmente in autunno in Danimarca si respira un’atmosfera davvero magica! Una delle città europee più interessanti da visitare in autunno è Aarhus, città danese situata nella parte centrale della Danimarca, che vi suggerisco di scegliere come meta di un viaggio in autunno in Europa.


Cosa fare e vedere ad Aarhus

Città europee più belle in autunno

Dove alloggiare a Aarhus




Booking.com

5. Edimburgo, Scozia

Una delle città in Europa che, secondo me, richiama proprio l’autunno è Edimburgo, una capitale affascinante e piena di vita che riesce a divertire e intimorire al tempo stesso. Sarà per la sua storia o per la sua architettura, fatto sta che Edimburgo non passa di certo inosservata e se cercate delle belle città da visitare in autunno in Europa, vi assicuro che questa non vi deluderà. Da non perdere un tour del castello di Edimburgo e di Castle Rock e per conoscere meglio le vicende più oscure e misteriose di Edimburgo, vi consiglio l’originale tour spettrale delle cripte e Greyfriars Kirkyard.


Cosa vedere a Edimburgo in 2 giorni

Città europee più belle in autunno

Dove alloggiare a Edimburgo



Booking.com

6. Riga, Lettonia

La capitale della Lettonia affacciata sul Mar Baltico ha un fascino speciale. Non è tra le più conosciute e turistiche tra le mete in Europa ma, una volta conosciuta, riesce a convincere tutti. D’altronde, ci sarà un motivo se viene soprannominata la “Parigi dell’Est”! Da non perdere Vecriga, la Città Vecchia, Patrimonio dell’Umanità, il Castello, la Casa del Gatto, la Casa delle Teste Nere, tra le tappe imperdibili. Per conoscere meglio la storia di questa città, vi consiglio il tour privato con guida locale per scoprire tutti i segreti della capitale lettone, una delle città più belle da visitare in autunno che sono sicura vi stupirà. Provare per credere!


5 cose da sapere su Riga

Città europee più belle in autunno

Dove alloggiare a Riga



Booking.com

7. Bruges, Belgio

Una delle città più belle del Belgio, Bruges, è davvero carinissima e ricca di fascino. Qui l’atmosfera è letteralmente da fiaba e per accorgersene basta percorrere le sue stradine. Vi sembrerà di essere in un dipinto! Soprannominata la Venezia del Nord, la consiglio senz’altro tra le città da visitare in autunno in Europa, anche perché in questo periodo dell’anno i prezzi scendono e risulta più economica. Assolutamente da non perdere una crociera in barca tra i suoi canali e una visita guidata del centro storico, un autentico gioiellino. Bruges è una città europee perfetta come meta autunnale, ideale anche per un weekend.


Cosa vedere a Bruges in 2 giorni

Città europee più belle in autunno

Dove alloggiare a Bruges



Booking.com

8. Nottingham, Regno Unito

Tra le mete da visitare in autunno in Europa merita una visita Nottingham. Pur essendo una piccola città, rappresenta una meta molto interessante. Famosa per essere la città di Robin Hood, Nottingham vanta attrazioni molto interessanti attraverso le quali incanta migliaia di turisti che la visitano con grande entusiasmo, una su tutte il suo Castello che ha svolto molti ruoli nel corso della storia della città ed è ora un elegante palazzo ducale ricco di mostre e gallerie. Scopri 1.000 anni di storia con un biglietto d’ingresso al castello di Nottingham e le leggendarie avventure con Robin Hood. Esplora le collezioni di belle arti e arti decorative e lasciati ispirare da mostre di livello mondiale.


Cosa visitare a Nottingham

Città europee più belle in autunno

Dove alloggiare a Nottingham



Booking.com

9. Dublino, Irlanda

Ogni volta che torno a parlare di Dublino mi emoziono. Come molti di voi già sanno e come ho raccontato qui e in diversi post del blog, Dublino è stata una città in cui ho vissuto e dove ci ho lasciato un pezzo di cuore. Per me è una delle città più interessanti in Europa e ha una storia importante che merita di essere conosciuta. Tra i suoi luoghi principali da visitare non può mancare l’Ha’penny Bridge, il ponte più bello e fotografato della città, ma anche Temple Bar, il Castello, il Trinity College. L’elenco potrebbe continuare per cui vi consiglio di andarci, proprio in autunno, e sono sicura che vi stregherà.


 Cosa vedere a Dublino in un giorno

Mete da visitare in autunno in Europa

Dove alloggiare a Dublino



Booking.com

10. Cracovia, Polonia

Questa elegante e romantica città della Polonia chiude la mia classifica di queste 10 bellissime mete da visitare in autunno in Europa. Merita anche Cracovia di comparirvi perché si tratta di una città particolare che mi ha colpito e stregato, dove si respira un’atmosfera davvero magica, soprattutto nella nella città vecchia. Stare Miasto con la sua Piazza del Mercato, Patrimonio dell’Umanità sono il simbolo di questa città ma non l’unica cosa da vedere. Dal Castello di Wawel al Quartiere Ebraico di Kazimierz, Cracovia è tutta da scoprire. Regalati un tour guidato di Cracovia con guida in per conoscere la sua storia e tutti i suoi segreti! Questa città ha davvero tanto da offrire e sarà un piacere scoprirla, in autunno.


Cosa vedere a Cracovia

Dove alloggiare a Cracovia



Booking.com


Grazie per la tua visita! Se ti va, lasciami un commentino qui sotto. Mi faresti molto felice! Ti aspetto anche su Facebook e Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.