Ritagliarsi dei momenti esclusivi per stare insieme è benefico oltre che fondamentale, per una coppia giovane ma anche per una coppia matura, e quando si diventa genitori. E cosa c’è di meglio di un borgo antico dove trascorrere qualche giorno senza stress, lontano dal trambusto della città? Eccovi qui un elenco di 10 borghi più romantici d’Italia dove organizzare un weekend di coppia.

10 borghi più romantici d’Italia dove organizzare un weekend di coppia

1. Barolo, Piemonte

Il borgo di Barolo, tra le dolci colline delle Langhe è uno dei più belli e caratteristici del Piemonte e per quanto mi riguarda anche uno dei borghi più romantici d’Italia dove organizzare un weekend di coppia, perfetto anche per San Valentino. Con il suo grazioso centro storico, l’imponente Castello Falletti al cui interno ha sede l’Enoteca Regionale del Barolo, questo borgo rappresenta una meta perfetta per un viaggio romantico.

2. Canale di Tenno, Trentino

Famoso per ospitare uno dei mercatini di natale più belli del Trentino Alto Adige, Canale di Tenno è un borgo che meriterebbe una visita tutto l’anno e in particolare per qualche occasione speciale. A poca distanza dal Lago di Garda, Canale di Tenno è sicuramente uno dei borghi più romantici d’Italia, ideale per un weekend in coppia e anche uno dei borghi più belli del Trentino. Da visitare assolutamente!

3. Sirmione, Lombardia

Sirmione, sul lato meridionale del Lago di Garda, è davvero un luogo speciale per me. Ci sono tornata tante volte eppure non mi stanco mai di andarci. Meraviglioso il suo centro storico con il famoso Castello Scaligero, che, di sera, si illumina credendo un’atmosfera magica grazie alle luci che si riflettono sulle acque del lago. Considerato uno dei borghi più romantici d’Italia, Sirmione vi accoglierà con molte attrazioni e i suoi stabilimenti termali dove concedersi momento di riposo e relax.

Cosa vedere a Sirmione in un giorno 

4. Polcenigo, Friuli Venezia Giulia

Polcenigo si trova in provincia di Pordenone. È un borgo completamente immerso nel verde, nei pressi di meravigliose sorgenti d’acqua di cui vi ho parlato in questo post. Pur essendo piccolino, le cose da vedere a Polcenigo sono sufficienti per convincervi a visitarlo, da quelle nel centro storico per terminare con due luoghi interessanti da vedere nelle vicinanze, a poca distanza.

Cosa vedere a Polcenigo e dintorni 

5. Montagnana, Veneto

Passiamo al Veneto. Questa regione è davvero ricca di borghi affascinanti e, in particolare, Città murate. Una di queste è Montagnana, uno dei borghi più belli della regione e uno dei borghi più romantici d’Italia. Oltre ad essere un luogo ricco di romanticismo, è anche una meta storica molto interessante: pensate che conserva ancora intatta la sua cinta muraria lunga circa 2 km! Insomma perfetto per celebrare un weekend romantico e per visitare una nuova destinazione ricca di attrazioni, storia e cultura.

6. Pienza, Toscana

Piccola ma piena di cose da vedere Pienza, splendido borgo toscano situato nel cuore della Val D’Orcia, merita di essere inserito tra i borghi più romantici d’Italia. Per il suo fascino, la sua magia, le sue vedute e anche per qualcos’altro: le sue quattro strade molto romantiche, Via del Bacio, Via della Fortuna, Via del Buia e, come potrebbe mancare, Via dell’Amore. E non c’è da meravigliarsi che a San Valentino queste strette viuzze vengano letteralmente invase dai turisti!

Cosa vedere a Pienza in un giorno 

7. Castell’Arquato, Emilia Romagna

Un altro borgo davvero magico per trascorrere un weekend romantico, in Emilia Romagna, è Castell’Arquato, sicuramente tra i borghi più romantici d’Italia dove il tempo sembra essersi fermato. I luoghi interessanti da vedere sono molti, in Particolare Collegiata, una delle chiese più antiche del territorio e il Castello Visconteo, dove si può salire fino alla sommità del mastio ed godere di un panorama spettacolare sul borgo e i colli piacentini.

8. Fumone, Lazio

Tutta la Ciociaria è una destinazione ideale per un weekend di vacanza in coppia ma Fumone è sicuramente tra i borghi più romantici d’Italia e, quindi, ve la consiglio. Sarà di certo capace di regalarvi emozioni e curiosità e, per la sua storia un po’ particolare, anche una buona dose di brivido.

Scopri perché in questo post su Fumone

9. Castellabate, Campania

Il borgo medioevale di Castellabate, affacciato sul golfo tra Punta Licosa e Punta Tresino, rappresenta uno dei borghi più romantici d’Italia e merita assolutamente una visita. Interessanti il Castello dell’Abate, le sue piazze e vicoletti, in pietra viva, le casette comunicanti e la targa “Qui non si muore” resa celebre dal film “Benvenuti al sud”.

Cosa vedere a Castellabate in un giorno

10. Alberobello, Puglia

La Puglia, una regione che resta nel cuore a chiunque decida di visitarla. Tra i tanti borghi meravigliosi, sicuramente uno dei borghi più romantici d’Italia da vedere è il borgo di Alberobello, diventato molto popolare negli ultimi anni per sue bellissime decorazioni di San Valentino. Ogni anno, infatti, in occasione della festa degli innamorati, il borgo si tinge di rosso e viene illuminato da installazioni artistiche, addobbi e decori dedicati all’amore che lo rendono ancora più magico.

Cosa vedere ad Alberobello in un giorno

Scritto da:

Marianna Norillo

Viaggio, scrivo, sogno. E poi ricomincio. Perché viaggiare è come vivere più vite in un solo corpo. Scrivere significa viaggiare anche quando il viaggio finisce. Sognare dà forma a nuovi viaggi e nuovi racconti e, viaggio dopo viaggio, racconto dopo racconto, il mondo cambia.