10 borghi più romantici d’Italia dove organizzare un weekend di coppia

Non bisogna aspettare San Valentino per un weekend romantico perciò eccovi i miei 10 borghi più romantici d’Italia da visitare assolutamente. Ritagliarsi dei momenti esclusivi per stare insieme è benefico oltre che fondamentale, per una coppia giovane ma anche per una coppia matura, e quando si diventa genitori. E cosa c’è di meglio di un borgo antico dove trascorrere qualche giorno senza stress, lontano dal trambusto della città? Vi presento questi 10 borghi più romantici d’Italia dove organizzare un weekend di coppia che sono sicura vi piaceranno, come sono piaciuti a me, e, a proposito di romanticismo, ve ne innamorerete.


Leggi anche: 10 città da visitare in Italia a San Valentino


10 borghi più romantici d’Italia dove organizzare un weekend di coppia

1. Barolo, Piemonte

Il borgo di Barolo, tra le dolci colline delle Langhe è uno dei più belli e caratteristici del Piemonte e per quanto mi riguarda anche uno dei borghi più romantici d’Italia dove organizzare un weekend di coppia, perfetto anche per San Valentino. Con il suo grazioso centro storico, l’imponente Castello Falletti al cui interno ha sede l’Enoteca Regionale del Barolo, questo borgo rappresenta una meta perfetta per un viaggio romantico.


In cerca di un alloggio? Migliori offerte hotel a Barolo

2. Canale di Tenno, Trentino

Famoso per ospitare uno dei mercatini di natale più belli del Trentino Alto Adige, Canale di Tenno è un borgo che meriterebbe una visita tutto l’anno e in particolare per qualche occasione speciale. A poca distanza dal Lago di Garda, Canale di Tenno è sicuramente uno dei borghi più romantici d’Italia, ideale per un weekend in coppia e anche uno dei borghi più belli del Trentino. Da visitare assolutamente!

Cosa vedere a Canale di Tenno


In cerca di un alloggio? Migliori offerte hotel a Canale di Tenno

3. Lovere, Lombardia

Bagnato dalle acque del lago d’Iseo e immerso in un paesaggio davvero incantevole, il borgo di Lovere è una destinazione perfetta per un weekend di coppia all’insegna dell’amore e del romanticismo. Oltre ad essere stato inserito dal 2003 tra i “Borghi più belli d’Italia”, infatti, Lovere è anche considerato uno dei borghi più romantici del nostro Paese. Non a caso la scrittrice inglese Lady Mary Wortley Montagu lo definì “il luogo più romantico mai visto”.


In cerca di un alloggio? Migliori offerte hotel a Lovere

4. Polcenigo, Friuli Venezia Giulia

Polcenigo si trova in provincia di Pordenone. È un borgo completamente immerso nel verde, nei pressi di meravigliose sorgenti d’acqua di cui vi ho parlato in questo post. Pur essendo piccolino, le cose da vedere a Polcenigo sono sufficienti per convincervi a visitarlo, da quelle nel centro storico per terminare con due luoghi interessanti da vedere nelle vicinanze, a poca distanza.

Cosa vedere a Polcenigo e dintorni


In cerca di un alloggio? Migliori offerte hotel a Polcenigo

5. Montagnana, Veneto

Passiamo al Veneto. Questa regione è davvero ricca di borghi affascinanti e, in particolare, Città murate. Una di queste è Montagnana, uno dei borghi più belli della regione e uno dei borghi più romantici d’Italia. Oltre ad essere un luogo ricco di romanticismo, è anche una meta storica molto interessante: pensate che conserva ancora intatta la sua cinta muraria lunga circa 2 km! Insomma perfetto per celebrare un weekend romantico e per visitare una nuova destinazione ricca di attrazioni, storia e cultura.

10 cose da vedere a Montagnana


In cerca di un alloggio? Migliori offerte hotel a Montagnana

6. Pienza, Toscana

Piccola ma piena di cose da vedere Pienza, splendido borgo toscano situato nel cuore della Val D’Orcia, merita di essere inserito tra i borghi più romantici d’Italia. Per il suo fascino, la sua magia, le sue vedute e anche per qualcos’altro: le sue quattro strade molto romantiche, Via del Bacio, Via della Fortuna, Via del Buia e, come potrebbe mancare, Via dell’Amore. E non c’è da meravigliarsi che a San Valentino queste strette viuzze vengano letteralmente invase dai turisti!

Cosa vedere a Pienza in un giorno


In cerca di un alloggio? Migliori offerte hotel a Pienza

7. Castell’Arquato, Emilia Romagna

Un altro borgo davvero magico per trascorrere un weekend romantico, in Emilia Romagna, è Castell’Arquato, in provincia di Piacenza, sicuramente tra i borghi più romantici d’Italia dove il tempo sembra essersi fermato. I luoghi interessanti da vedere sono molti, in Particolare Collegiata, una delle chiese più antiche del territorio e il Castello Visconteo, dove si può salire fino alla sommità del mastio ed godere di un panorama spettacolare sul borgo e i colli piacentini.

Cosa vedere a Castell’Arquato


In cerca di un alloggio? Migliori offerte hotel a Piacenza

Cosa vedere a Castell’Arquato

8. Fumone, Lazio

Tutta la Ciociaria è una destinazione ideale per un weekend di vacanza in coppia ma Fumone è sicuramente tra i borghi più romantici d’Italia e, quindi, ve la consiglio. Sarà di certo capace di regalarvi emozioni e curiosità e, per la sua storia un po’ particolare, anche una buona dose di brivido.

Cosa vedere a Fumone


In cerca di un alloggio? Migliori offerte hotel a Fumone

9. Castellabate, Campania

Il borgo medioevale di Castellabate, affacciato sul golfo tra Punta Licosa e Punta Tresino, rappresenta uno dei borghi più romantici d’Italia e merita assolutamente una visita. Interessanti il Castello dell’Abate, le sue piazze e vicoletti, in pietra viva, le casette comunicanti e la targa “Qui non si muore” resa celebre dal film “Benvenuti al sud”.

Cosa vedere a Castellabate


In cerca di un alloggio? Migliori offerte hotel a Castellabate

10. Alberobello, Puglia

La Puglia, una regione che resta nel cuore a chiunque decida di visitarla. Tra i tanti borghi meravigliosi, sicuramente uno dei borghi più romantici d’Italia da vedere è il borgo di Alberobello, diventato molto popolare negli ultimi anni per sue bellissime decorazioni di San Valentino. Ogni anno, infatti, in occasione della festa degli innamorati, il borgo si tinge di rosso e viene illuminato da installazioni artistiche, addobbi e decori dedicati all’amore che lo rendono ancora più magico.

Cosa vedere ad Alberobello


In cerca di un alloggio? Migliori offerte hotel a Alberobello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.