Se quest’anno volete dare alle vostre feste natalizie un tocco magico davvero unico un albero di Natale stravagante è quello che fa per voi. Le idee non mancano e di seguito troverete senz’altro qualche idea creativa per progettare i vostri alberi di Natale originali. In fondo, l’albero di Natale è diventato una costante ormai in tutte le famiglie che festeggiano il Natale e anche se il tradizionale abete (o altra conifera sempreverde) resta la versione più diffusa e si stima che, per questa festività ne saranno venduti ben sei milioni, negli ultimi anni è aumentata la diffusione di una tipologia diversa di albero: l’albero di Natale originale ed eco sostenibile perché realizzato con materiali di scarto.

10 alberi di Natale originali

1. L’albero di lattine

Se siete dei grandi consumatori di bevande in lattina o se acquistate bottiglie di vetro in grande quantità, e se lo spazio in casa non vi manca (oppure avete un giardino), potrebbe incuriosirvi l’idea di creare il vostro albero di Natale originale proprio con queste componenti. Il risultato è stupefacente, un’opera d’arte davvero colorata, originale e low cost. Attenti, però, a dedicare la massima attenzione alla fase della progettazione. L’eventuale crollo, soprattutto se utilizzate delle bottiglie, potrebbe rivelarsi piuttosto pericoloso.

2. L’albero di libri

Un’altra idea per realizzare un albero di Natale originale è quella di utilizzare i libri che avete a disposizione a casa e dare vita ad un albero di libri. In questo caso, sebbene l’eventuale caduta di un libro provocherebbe conseguenze meno gravi rispetto alle bottiglie di vetro, è necessaria un’accurata pianificazione nella fase di posizionamento volumi per evitare che il libro sbagliato al posto sbagliato conducano ad un rovinoso disfacimento dell’ambizioso progetto. L’effetto finale, comunque, è grandioso. Qualche lucina qua e là ed il vostro sarà un piccolo grande capolavoro!

3. L’albero di sughero

Quante bottiglie di vino consumiamo ogni anno? Tante, che siate amanti del vino oppure no. Perché, si sa, una bottiglia di vino non deve mai mancare in tavola se ci sono ospiti. E quanti tappi di sughero finiscono nella spazzatura? Tutti praticamente. Eppure, tra le idee creative per realizzare alberi di Natale originali low cost, l’albero di Natale con i tappi di sughero è sicuramente una delle più belle. Vi basterà incollare tra loro i vari tappi con la colla ricreando la classica forma dell’abete per poi decorarlo con nastri, nastrini, bottoni di misure e colori differenti. E se di tappi non ne hai a sufficienza, puoi sempre comprarli online.

4. L’albero sospeso

L’albero di Natale sospeso può diventare una vera e propria opera d’arte. Certo, per realizzarlo ci vuole un po’ di tempo e di concentrazione in più ma il risultato visivo è bellissimo e sarà capace di donare all’ambiente un tocco di magia, eleganza e originalità. Il materiale di cui avete bisogno per il vostro albero sospeso è del semplice filo di nylon, a cui appendere le palline natalizie colorate sono appese ai fili. La difficoltà sta nell’ottenere la sagoma di un albero, ma sul web trovate molti tutorial gratuiti come questo (in inglese) con tutti i passaggi necessari, spiegati in modo dettagliato.

5. L’albero da parete

Le idee per un albero di Natale originale di cui circondarsi durante le feste non finiscono qui. Tra le alternative più particolari ed economiche troviamo anche le decorazioni da parete a forma di albero di Natale, che possono essere semplici rametti, simpatici sticker applicabili direttamente sulla parete scelta per ospitare il nostro albero e/o oggetti e adesivi stravaganti che catturano l’occhio e animano la nostra casa in modo davvero speciale ma che, soprattutto, non occupano spazio. E voi, quale albero di Natale avete scelto di fare quest’anno?

6. L’albero di “uova”

Tra gli alberi di Natale più originali ce anche l’albero realizzato con i contenitori di uova. Per farne uno così la spesa è davvero minima. Bisognerà però iniziare a fare scorta di scatole di cartone delle uova per tutto l’anno o chiedere ad amici e parenti di tenerle da parte per noi (ne servono tante!) ma il risultato sarà davvero incredibile!

7. L’albero di conchiglie

Siete un po’ di Grinch e vi manca l’estate? Allora questo è l’albero di Natale perfetto per voi: l’albero di conchiglie in stile marinaro.  Per molti l’inverno non é una stagione molto amata e nemmeno le feste di Natale sono molto apprezzate. Allora questo albero sarà sicuramente un modo per tenere vivo il ricordo della bella stagione, del sole, del mare, della spiaggia.

8. L’albero di bicchierini

Chissà quanti bicchierini di caffè consumiamo ogni giorno! E per tutto l’anno? Saranno centinaia! Uno degli alberi di Natale più creativi e originali da realizzare fai da te è proprio questo: l’albero di Natale con i bicchierini di caffè. Guardate l’effetto finale! Non è bellissimo?

9. L’albero di CD-Rom

Un classico degli alberi di Natale più originali è da sempre l’albero di CD-Rom. Ognuno di noi ne ha conservati chissà quanti, magari in cantina o in soffitta, senza il coraggio di buttarli via. Quale modo migliore di dargli nuova vita se non questo: utilizzandolo per creare un albero di Natale tecnologico vintage.

10. L’albero di lana

Se siete appassionati di cucito e oggetti fatti a mano, sicuramente avrete a disposizione in casa decine e decine di gomitoli di lana. Bene! Allora perché non utilizzarne qualcuno per creare uno degli alberi di Natale più originali mai visti? L’albero di Natale di lana! Guardate che bello e che colorato!

Scritto da:

Marianna Norillo

Viaggio, scrivo, sogno. E poi ricomincio. Perché viaggiare è come vivere più vite in un solo corpo. Scrivere significa viaggiare anche quando il viaggio finisce. Sognare dà forma a nuovi viaggi e nuovi racconti e, viaggio dopo viaggio, racconto dopo racconto, il mondo cambia.