Weekend in Ciociaria: cosa vedere in 2 giorni

Weekend in Ciociaria: cosa vedere in 2 giorni

La Ciociaria, affascinante regione del Lazio è una meta imperdibile per chi è in cerca di una destinazione unica dove trascorrere due giorni di pace e relax, a ritmo lento, tra borghi e natura.

Tra le attrazioni più interessanti da visitare non possono mancare le due facce di Fiuggi: Fiuggi Terme e Fiuggi Città, Fumone e la frazione di Canterno ma anche Ferentino, Anagni e Alatri.

Ve li racconto uno per uno in questo post su cosa vedere in Ciociaria. Un weekend è sufficiente per visitarli ma se potete trattenetevi di più, per gustarveli meglio.

Dove si trova la Ciociaria

La Ciociaria si trova principalmente nella parte meridionale del Lazio, comprendendo parti delle province di Frosinone e Latina. Il termine “Ciociaria” è spesso utilizzato per riferirsi a una zona caratterizzata da colline, montagne e paesaggi rurali.

Weekend in Ciociaria: cosa vedere

Fiuggi Terme e Fiuggi Città

Le terme di Fiuggi sono un posto davvero interessante da visitare. Si respira un’aria leggera e fresca anche d’estate e merita una visita anche solo per qualche ora. A Fiuggi Terme di trovano le famose terme da cui il nome: le terme di Bonifacio VIII, che insieme alla Fonte Anticolana, costituiscono una delle due sorgenti da cui è possibile bere l’acqua. Anche Fiuggi città è molto bella, soprattutto caratteristica direi a partire dalla sua posizione.

Il centro storico cittadino sorge, infatti, su una collina nei pressi dei Monti Ernici al di sopra della zona termale. Graziosa e accogliente, Fiuggi città con le sue suggestive stradine riempiono il cuore di Fiuggi di un fascino irresistibile e di altri tempi. Da non perdere la Collegiata di San Pietro, il Palazzo Falconi, il Pozzo delle Vergini e il Vicolo Baciadonne.

Cosa vedere a Fiuggi in Ciociaria

Anagni, la Città Papale

Anagni, tra le località più interessanti da vedere in un weekend in Ciociaria, è stata capitale “sacra” dagli Ernici, antico popolo italico del Lazio vissuto fra la valle del Liri e la valle del Sacco e, secondo la leggenda, annoverata tra le cinque città ciociare fondate dal dio Saturno, insieme ad Alatri, Arpino, Atina e Ferentino).

Il suo soprannome di “città dei Papi” deriva, invece, dal fatto di aver i natali a quattro pontefici (Innocenzo III, Alessandro IV, Gregorio IX e Bonifacio VIII) ma anche ad alcune vicende a loro legate, tra cui l’episodio noto come Lo Schiaffo di Anagni.

Cosa vedere ad Anagni

Acropoli di Ferentino

Un’altra meta da inserire in un weekend in Ciociaria è Ferentino, famosa per le sue mura megalitiche, una caratteristica di molte città del basso Lazio. I blocchi di pietra con cui sono realizzate sono incastrati tra loro senza malta o senza calce, tecnica davvero singolare che nella leggenda popolare ne ha attribuito la costruzione a creature giganti, i Ciclopi e per questo motivo definite mura “ciclopiche”.

Accanto alle mura, da non perdere la Chiesa di Sant’Agata Vergine e Martire e il Monastero di Sant’Antonio Abate e l’Acropoli, di origine ernica ma ristrutturata in epoca romana (II secolo a.C.) e in seguito rinforzata in età medievale.

Borgo di Ferentino in Ciociaria

Alatri, la Città dei Ciclopi

Posta nel cuore della Ciociaria e adagiata su una collina alle pendici dei Monti Ernici, la città di Alatri è senza dubbio una delle mete più belle da visitare in un weekend in Ciociaria. Considerata una delle città d’arte più belle del Lazio meridionale, conserva tra le sue strade e vicoletti un fascino d’altri tempi in cui convivono elementi arcaici e medievali.

A renderla particolarmente affascinante è la presenza dell’Acropoli della Civita, simbolo delle “città megalitiche” laziali, conservata perfettamente. Questo monumento rappresentativo dell’architettura antica in Italia, le ha conferito il soprannome di “Città dei Ciclopi”.

Alatri, la “Città dei Ciclopi” in Ciociaria

Fumone e il Castello

Non si può trascorrere un weekend in Ciociaria, senza visitare anche Fumone e il suo castello pieno di storie suggestive e un po’ inquietanti. Il Castello è sicuramente il pezzo forte, ma anche il borgo, con la sua incantevole atmosfera offre diversi motivi più che validi per una visita.

Questa incantevole località sulle colline della regione Lazio, vi sorprenderà e tra una passeggiata per i vicoletti e l’esplorazione del Castello da cui godere di un’eccezionale vista panoramica, ne resterete ammaliati.

Borgo e Castello di Fumone

Lago di Canterno

Un weekend in Ciociaria non è completo senza fare una gita al meraviglioso Lago di Canterno. Questo è un posto completamente immerso nella natura, un paradiso in terra che tutti gli amanti della tranquillità e del verde non potranno che ammirare estasiati. Ve lo consiglio per un pomeriggio primaverile o estivo, per un pic nic o semplicemente per una passeggiata rigenerante.

Lago di Canterno in Ciociaria

Dove dormire in Ciociaria

Booking.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.