Cosa vedere a Castelsardo

Cosa vedere a Castelsardo, borgo medievale del nord Sardegna

Castelsardo, situato nel nord Sardegna, è ufficialmente considerato uno dei borghi più belli d’Italia. Lo dicono gli esperti di Skyscanner che lo inseriscono tra i 20 paesi più belli d’Italia e lo confermano Camila Raznovich e Dario Vergassola alla trasmissione su Raitre Alle falde del Kilimangiaro durante la quale gli hanno conferito il riconoscimento “Il Borgo dei Borghi” all’interno del concorso promosso dall’associazione “I borghi più belli d’Italia“. Ma cosa vedere a Castelsardo, per conoscerne meglio la storia e le sue attrazioni principali. Ve lo racconto io in questo post. Ajò!

Cosa vedere a Castelsardo

Castello dei Doria

Una delle prime cose da vedere a Castelsardo, arrivando verso il nucleo del borgo medievale, è il Castello di Castelsardo. Affacciato direttamente sul mare, ne racchiude la storia. Vista la sua posizione strategica, è stato utilizzato come roccaforte difensiva e punto strategico di controllo grazie all’affascinante fortezza del Castello dei Doria che si può ammirare già da lontano arrivando nel paese. Per questo la visita all’antico borgo di Castelsardo, comunque, non può non prescindere dalla visita alla sua roccaforte edificata sull’estrema sommità di un promontorio dalla famiglia genovese dei Doria nel XII secolo.

Museo dell’Intreccio Mediterraneo

Vale la pena tentare la ripida salita perché il Castello è davvero ben conservato e al suo interno accoglie uno dei più importanti musei della Sardegna, il Museo dell’Intreccio Mediterraneo. Per chi non è a conoscenza di questa tradizione, l’intreccio è una vera e propria arte isolana che consiste nella lavorazione di materie prime, come l’asfodelo per la creazione dei famosi cestini e altri utensili della vita quotidiana. Non a caso, passeggiando tra le vie del borgo ci si imbatte di continuo in artigiane sarde che, sull’uscio di casa, sono impegnate a creare questi particolari contenitori.

castelsardo_borgo_sardegna_castello_promontorio

Cattedrale di Sant’Antonio Abate

Dalle mura del Castello la vista è incantevole e vastissima tanto da comprendere gran parte della costa settentrionale e l’isola dell’Asinara.  Sempre su quest’altipiano, oltre al Castello, una breve passeggiata di 5 minuti vi condurrà alla Cattedrale di Sant’Antonio Abate, del Quattordicesimo secolo, con il suo campanile ricoperto da maioliche colorate. Anche da quest’altro lato il panorama è bellissimo!

castelsardo_borgo_sardegna_castello_chiesa

castelsardo_borgo_sardegna_castello_golfo_panorama

Spiaggia La Marina

Proprio al di sotto della fortezza, si trova anche la spiaggia cittadina de La Marina, fulcro del Rio de Frijaneiro, il Carnevale estivo di Castelsardo che si teneva ogni anno l’ultima settimana di luglio. Purtroppo, per mancanza di fondi al momento è sospeso a data da destinarsi. Prima di iniziare la visita al borgo e regalarci un po’ di relax in spiaggia, però, raggiungiamo il nostro B&B e subito le stradine mi colpiscono per una particolarità: sono ripidissime!

castelsardo_borgo_sardegna_spiaggia_la_marina

castelsardo_sardegna_spiaggia_la_marina

castelsardo_borgo_sardegna_vicoli

Cosa vedere a Castelsardo e dintorni

Spiagge nei dintorni

Per gli appassionati di mare, poi, la località principale di questa zona è sicuramente la spiaggia di Lu Bagnu. Le sue rive basse la rendono perfetta per i bambini mentre i ricchi fondali rappresentano una location ideale per i subacquei. Per chi cerca qualcosa di meno affollato, invece, consiglio Cala Ostina. L’ho scoperta per caso dopo un’improvvisata ed avventurosa discesa ma ne è valsa la pena. Preparatevi, però, ad un’altrettanto “complessa” risalita!

Roccia dell’Elefante

Lasciata la roccaforte ed il piccolo borgo, nelle vicinanze, in località Multeddu, trovate anche la celebre Roccia dell’Elefante, una delle mete più popolari nei dintorni di Castelsardo e tra le domus de janas più belle della Sardegna che testimonia la presenza umana sin dal periodo nuragico. Parcheggiate l’auto al lato interno della carreggiata, attraversate la strada e ammirate l’elefante in tutta la sua “solidità”. Nella roccia sono visibili due Domus de Janas, strutture sepolcrali preistoriche molto diffuse in Sardegna e costituite da tombe scavate nella roccia, risalenti alla I metà del III millennio a. C..  Se siete appassionati di storia e archeologia, approfittate di un viaggio a Castelsardo per fare visita alla Roccia dell’Elefante.

roccia_elefante_castelsardo

Altre mete nei dintorni

Nelle immediate vicinanze di Castelsardo sorgono molte località interessanti, come Porto Torres e la bella passeggiata di Balai, Sassari con il suo patrimonio storico e artistico e tanti borghi storici da visitare nei dintorni. Un po’ più distanti, invece, il Golfo dell’Asinara che, però, merita di essere inserito nel programma di viaggio e Alghero, bellissima cittadina dall’anima catalana, tutta da scoprire.

Dove dormire a Castelsardo

Se stai cercando un alloggio per dormire a Castelsardo, puoi trovare una sistemazione adatta alle tue esigenze tra queste offerte di Booking. Grazie al programma “Affiliate partner” al quale sono iscritta, infatti, potrete accedere ad incredibili “deal” (affari) sulla vostra prenotazione. Accaparrarsi le tariffe scontate è molto semplice. Cliccate Vedi tutte le offerte e dopo qualche secondo ti apparirà l’elenco di hotel a prezzi scontati. Scegliete quello più adatto a voi e potrete beneficiare di “offerte” a tempo davvero convenienti, da prenotare subito!

Prenota il tuo hotel su Booking.com con sconti e offerte a tempo! Scegli tra questi deal:



Booking.com

Grazie per la tua visita! Se ti va, lasciami un commentino qui sotto. Mi faresti molto felice! Ti aspetto anche su Facebook e Instagram.

2 commenti su “Cosa vedere a Castelsardo, borgo medievale del nord Sardegna”

  1. Articolo e foto si commentano magnifica media soli; aggiungo che, pur conoscendo il borgo e le attività, qlc mi era sfuggito. Brava Mary, complimenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.