vera storia infermiera marinaio times square

La vera storia del bacio tra l’infermiera e il marinaio

Quella dell’infermiera e il marinaio è una delle fotografie simbolo del ‘900, non solo per il romanticismo del gesto, ma anche e soprattutto per il momento storico in cui è stata scattata. Si tratta dell’appassionato bacio tra un’infermiera e un marinaio, immortalato in una fotografia scattata da Alfred Eisenstaedt nella famosa piazza di Times Square il 14 agosto 1945 alla fine della Seconda Guerra mondiale.

Pubblicata dal magazine Life, la foto del bacio tra l’infermiera e il marinaio fece il giro del mondo come simbolo di speranza per un nuovo inizio. Eppure, i più romantici resteranno, forse, un po’ delusi, quel bacio non è l’esternazione amorosa di una coppia felice né di due fidanzati che si rincontrano dopo tanto tempo. Dietro quel bacio tra l’infermiera e il marinaio non c’è una storia di separazione e ricongiungimento ma, probabilmente, qualcosa di anche più forte e simbolico.

Fino agli anni Settanta i due protagonisti erano degli emeriti sconosciuti poi successe qualcosa di inaspettato. Una dolce signora di nome  Edith Shain, la donna in bianco nella foto (scomparsa nel 2010 all’età di 91 anni) inviò una lettera al fotografo Alfred Eisenstaedt in cui rivelava la propria identità e affermava di essere lei l’infermiera della sua fotografia. Ne seguì anche un breve racconto simpatico e commovente al tempo stesso:

“Ero al lavoro in ospedale a New York, ad un tratto tutti cominciarono a correre per le strade, manifestando la gioia per la fine della guerra. Con delle amiche mi recai a Times Square, era una festa tutti si baciavano e si abbracciavano e così mi ritrovai abbracciata a un ragazzo che non conoscevo e che dopo non ho mai più visto, non mi interessava sapere chi fosse ma sapevo che lui aveva combattuto anche per me”.

storia vera bacio infermiera marinaio

Quanto al marinaio, furono in molti a “spacciarsi” per l’uomo che baciava con trasporto Edith Shain nella foto ma a spuntarla fu George Mendonça. Il sedicente marinaio raccontò anche la sua versione. Disse che quel giorno si trovava a casa con la fidanzata Rita a guardare un film quando iniziò a diffondersi la notizia della fine della guerra. La coppia uscì per la strada, ormai affollata, e si perse di vista. Mendonça, un po’ sbronzo, incappò nella bella Edith e senza pensarci la baciò con passione.

E attenzione: pare che in una delle fotografie del bacio tra l’infermiera e il marinaio ci sia proprio Rita, con la quale Mendonça è stato ed è felicemente sposato. La foto del bacio tra l’infermiera e il marinaio, scattata durante la parata di celebrazione della vittoria sul Giappone, ha commosso e continua a commuovere per le emozioni che è in grado di suscitare e la storia di questo scatto è raccontato dallo stesso Alfred Eisenstaedt:

“mi muovevo con la mia Leica ma non riuscivo a trovare una inquadratura che mi convincesse. All’improvviso vidi qualcuno vestito di bianco. Mi girai e scattai mentre il marinaio baciava l’infermiera. Se lei avesse avuto un vestito nero, non avrei mai scattato quella foto. Se lui fosse stato in divisa bianca, idem”. Eh già, per un fotografo anche in un momento già di per se così importante per la sua portata storica i colori possono fare la differenza!

1 commento su “La vera storia del bacio tra l’infermiera e il marinaio”

  1. Avevo già letto qualcosa, ma come spesso accade, mi ero dimenticata. Con granpiacere ho seguito il tuo racconto Mary.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.