Servizi scrittura seo per il turismo

scrittura_viaggio_travel_blogger_writing_seo

This content is available in English

A cosa serve la scrittura seo

Ti starai chiedendo a cosa serve un servizio di scrittura seo. Se con la tua ricerca sei arrivato qui hai già una parte della risposta. La scrittura seo è un tipo di scrittura che mira a farti trovare o meglio a far trovare il tuo sito tra i tanti siti della giungla di Internet. Come ci riesce? Applicando tecniche e strategie specifiche, personalizzate per ogni settore, capaci di dare al testo maggiore visibilità sui motori di ricerca. Uno degli ambiti in cui la scrittura seo è più utilizzata ed efficace, con risultati evidenti fin dai primi interventi, è il turismo.

Sono sempre di più i siti di viaggio e gli operatori turistici che decidono di metter su il loro spazio online per pubblicizzare offerte e sconti. Tuttavia, essendo il settore dei viaggi ad ampio raggio, se il proprietario di un’agenzia viaggi non riesce a raggiungere un gran numero di persone, anche fuori dal territorio in cui l’agenzia opera, si rischia di perdere un numero elevato di potenziali clienti e, quindi, di potenziale denaro. Richiedere un servizio di scrittura seo di testi turistici può apportare, dunque, notevoli benefici al business in questione, procurando al sito un’ottima presenza su Google.

Web copywriting e turismo

Ogni giorno c’è un nuovo sito di viaggi pronto a parlare di una data destinazione e, dunque, non mancano su Internet le informazioni più standard su dove andare, cosa fare, dove dormire a Londra, Parigi o New York. Le località sono tante certo, ma ormai è stato scritto parecchio su ognuna. Diventa allora fondamentale riuscire a distinguersi, ad emergere dal mucchio, cercando una strada più personale e soggettiva di scrivere testi. Un’agenzia di viaggi nuova avrà sicuramente più seguito se decide di lanciare un proprio blog sui viaggi, a condizione che questi siano raccontati in modo specifico e realmente utile per gli utenti. Ciò che davvero può renderci unici è trovare uno stile diverso dagli altri perché, quanto a contenuti, diversificare è possibile entro certi limiti.

Una cosa è sicura: nonostante la grande quantità di contenuti prodotti di continuo da migliaia di siti, molte località non sono ancora state descritte al grande pubblico ed è su quelle che bisogna puntare. Ci sono moltissimi luoghi e attrazioni del mondo di cui si è scritto poco e sono loro il terreno più fertile dove iniziare a coltivare il proprio blog. Accanto a questo, è importante che i contenuti siano sempre freschi in modo che il sito – specialmente quello di un’agenzia di viaggi – appaia al navigatore  attivo, operativo e interessante e rispetto al altri. Scrivere testi periodicamente su tutti i temi inerenti a viaggi e turismo è dunque fondamentale per migliorare l’autorità del sito nel settore e attirare sempre più utenti.

Cosa scrivere in un sito di viaggi

Gli argomenti da trattare in un sito di viaggi possono essere tanti, anche diversi tra loro. L’importante è evitare di scrivere testi generalizzati e di cercare di produrre contenuti di natura differente, che siano specifici e che possano invogliare il lettore a proseguire l’avventura sul sito, offrendo un’esperienza conoscitiva diversa da qualsiasi altro sito dedicato ai viaggi. Attraverso un servizio di scrittura testi seo, nel tuo sito possiamo:

  • Raccontare esperienze personali

Il bello di un racconto di viaggio è il fatto di essere reale, narrato da qualcuno in carne ed ossa. Leggere di Parigi per come è stata vissuta dal viaggiatore è senz’altro più affascinante per un lettore rispetto alla solita descrizione sterile dei monumenti, che pur essendo bellissima, non ti lascia le stesse emozioni di un viaggio in prima persona. Inoltre, raccontare esperienze personali permette al travel blogger di aggiungere episodi o dettagli unici, originali che difficilmente un lettore troverebbe in una delle guide turistiche in commercio. Questo si lega alla possibilità di svelare le curiosità di un luogo piuttosto che continuare a scrivere di paesi e città nel loro insieme.

Un lettore in procinto di andare a Berlino vorrà conoscere qualche dettaglio, scoprire qualche lato nascosto o semisconosciuto della realtà che andrà a visitare e solo chi c’è già stato può raccontarglielo. Anche le attrazioni più singolari di una location potrà più facilmente reperirle in un racconto che in una pagina di una guida perché spesso, per questioni di spazio, si tende a dare più spazio a ciò che è mainstream e lasciare in secondo piano ciò che non lo è. Eppure molti viaggiatori sono incuriositi proprio dalle curiosità e le particolarità di un luogo o un monumento ed è per questo che devono essere raccontate.

  • Scrivere testi per pubblicizzare pacchetti vacanza

Un’agenzia di viaggio, un tour operator o qualunque azienda venda prodotti di tipo turistico come viaggi e vacanze, probabilmente non ha il tempo di scrivere testi. Il suo lavoro è un altro e, spesso, si finisce per trascurare il sito Internet ed i suoi contenuti che sono, però, una parte importantissima dell’attività di vendita, capaci di creare e migliorare identità e reputazione. Affidarsi ad un servizio di scrittura per produrre quindi testi promozionali con lo scopo di pubblicizzare offerte stagionali, specialmente estive e invernali, aiuta il sito a rafforzare la propria presenza sul web grazie a contenuti tematici sempre utili e aggiornati.

Scrivere di eventi di una determinata località o annunciare novità inerenti la propria agenzia di viaggio o il proprio sito, ad esempio, è un altro modo per tenere sempre aggiornato il sito e fornisce continui contenuti, se non sulle novità, almeno sugli eventi, che nel mondo si verificano regolarmente.se il sito offre vacanze in una certa località, allora è una risorsa per i suoi clienti scrivere recensioni sulle varie attrazioni che troveranno e sui servizi a cui dovranno affidarsi. In questo modo il sito dà un servizio utile e aumenta le sue pagine tematiche.

  • Commentare notizie e fatti dal mondo

Chi viaggia vuole sempre essere informato sui luoghi che visita e anche su ciò che è accaduto o sta accadendo. Un’idea interessante da coltivare sul proprio blog di viaggio è quella di aprire una sezione dedicata proprio alle “Notizie dal mondo” che non sono solo negative come, spesso, i media vogliono farci credere. Sorvolando sui disastri, l’ideale sarebbe raccontare storie ed episodi che ispirino i lettori e attirino la loro curiosità, ad esempio un’invenzione, una mostra particolare, un fatto storico importante.

A proposito di storia, pagine e pagine di articoli potrebbero essere scritte proprio su su fatti storici e geografici delle località turistiche che l’azienda propone.Buona parte dei viaggiatori si documenta moltissimo prima di partire e produrre testi di questo tipo è un ottimo e valido supporto per chi ha sete di conoscenza ed è appassionato di vacanze culturali. E non dimentichiamoci della geografia di un paese! Anche in questo caso il materiale da scrivere è davvero tanto e focalizzarsi su alcuni aspetti attuali può rendere la lettura un viaggio entusiasmante ancor prima di partire.

Sintesi dei servizi offerti

  • realizzazione di un piano di contenuti per il sito web, ampliando o riducendo i testi, ove necessario e aiutandoti a strutturare bene le sezioni in ottica seo;
  • realizzazione di un servizio di scrittura seo adeguato alle offerte e ai servizi che proponi nel tuo sito con contenuti ad hoc per promuoverli in modo più approfondito;
  • realizzazione di un piano di contenuti testuali di carattere informativo per creare testi utili e interessanti e attirare potenziali clienti interessati ai servizi che proponi;
  • realizzazione di contenuti a scopo pubblicitario da distribuire su altri siti e promuovere su altri canali (anche social) in modo da rafforzare la presenza sul web.

Se vuoi avere chiarimenti e saperne di più sui miei servizi di scrittura testi turistici

e racconti di viaggio scrivi al seguente indirizzo mail:

 info@tiraccontounviaggio.it