Sawasdee: il vero significato del saluto thailandese

Sorridi al mondo. Sorridi alla vita.

Sorridi a ciò che hanno in serbo per te.

Sorridi e vivi intensamente ogni minuto.

Credo che Sawasdee sia in assoluto la prima cosa che impari arrivando in Thailandia. Il wai, come viene chiamato il saluto thailandese, è tutto qui: in questa semplice e meravigliosa parola che, in realtà, significa molto più che “Ciao”. Il vero significato del saluto thailandesi è, infatti, da ricercare guardando alla cultura del Paese del sorriso, come viene definita la Thailandia. E il motivo è semplice e l’ho capito il primo giorno scoprendo il grande lo spirito di accoglienza del popolo thailandese e i suoi generosi sorrisi di cui tutti mi parlavano, non dicerie ma realtà. L’arrivo a Bangkok dopo tante ore di viaggio è stato meglio di quanto mi aspettassi. Nonostante la stanchezza, c’era una voglia di viversi tutto fino in fondo fin dall’inizio e dalle hostess agli operatori aeroportuali, dal tassista alla reception dell’hotel, sembrava che tutti volessero fare in modo che questo accadesse. La città è un casino, un brulicare di persone che si muovono velocemente con ogni mezzo possibile, giorno e notte, senza sosta. Ma in tutto qeusto caos, c’è sempre tempo per un Sawasdee. Ma qual è il vero significato del saluto thailandese?

Sawasdee, il saluto thailandese

Thailandia: il Paese del sorriso

Prima di tornare a parlare di Sawasdee e del vero significato del saluto thailandese, c’è un’altra cosa che voglio raccontarvi e che è strettamente legata al saluto e allo spirito di accoglienza a cui accennavo prima: i sorrisi. Ci sono sempre, da quelli della gente che si incrocia per strada o che, pur essendo intenta a lavorare e presa da tutte altre faccende, si ferma per salutarti a quelli che si preoccupano di te e sono pronti a darti consigli ed indicazioni a quelli che li fermi per un aiuto e la prima cosa che fanno è proprio sorridere. E il saluto, infatti, viene sempre accompagnato anche da un sorriso. Non è un caso, infatti, che la Thailandia sia soprannominata “Paese del Sorriso. Per il popolo Thai, la gentilezza è un linguaggio universale e il sorriso la sua massima dimostrazione.

Il vero significato del saluto thailandese

Ma torniamo ora al vero significato del saluto thailandese. Ti rendi conto che Sawasdee è molto più di una parola, è un modo di vivere, è il modo di vivere thai. E quando riesci ad immergerti completamente nel thai lifestyle, comprendi che Sawasdee smette anche di essere un semplice wai e diventa un vero e proprio inno alla vita, alla fratellanza, all’amore, al rispetto dell’altro, valori importantissimi per un thailandese. Ma c’è di più. Il vero significato del saluto thailandese non può essere compreso, infatti, senza fare riferimento alla gestualità che lo accompagna, una su tutte: unire i palmi delle mani che costituisce l’unione simbolica e spirituale di ‘chi pratica il saluto’ con la divinità che è presente in tutte le cose, affinché diventino un’unica cosa. È questo il vero significato del saluto thailandese.

Come fare il saluto thailandese

Come fare il wai sawadee in modo corretto? Seguendo una precisa gestualità i cui dettagli, tuttavia, possono variare in base al rango sociale della persona a cui il saluto è rivolto o qualora si intenda usarlo in segno di riverenza alla divinità (più in alto vengono tenute le mani, più rispettoso sarà il saluto). In generale, comunque, si congiungono delicatamente le mani, unendo i palmi con le dita rivolte verso l’alto, si portano all’altezza del petto, del mento o della fronte e si fa contemporaneamente un piccolo inchino, abbassando un po’ la testa e accennando un sincero sorriso. Mi raccomando, provateci a salutare anche voi in questo modo e non fate come quei turisti che rispondono con un’imbarazzante stretta di mano.

Imparare il saluto thai in 3 minuti

Con la videoguida qui sotto potrete imparare il saluto wai e fare pratica senza difficoltà in soli 3 minuti! E mi raccomando, ricordatevi di sorridere… siete nel paese del sorriso, è il minimo che possiate fare! Dopotutto, non dovrebbe essere tanto difficile. Fare un viaggio in Thailandia significa vivere un’esperienza stupenda, unica, forte che non potrà regalarvi altro che sorrisi e ricordi indimenticabili. Le differenze culturali ci sono e si sentono. Di qualcosa probabilmente sentirete la mancanza (pasta e pizza su tutto, una droga per noi italiani) di altri sono certa che sarete ben felici di fare a meno (la gente che non conosce il self control tanto per dirne una!) ma ciò che conta è aver sperimentato ed assimilato la diversità e averla accolta dentro di noi.

Grazie per la tua visita! Se ti va, lasciami un commentino qui sotto. Mi faresti molto felice! Ti aspetto anche su Facebook e Instagram.

1 commento su “Sawasdee: il vero significato del saluto thailandese”

  1. partyepartenze

    La prima volta a Bangkok ti lascia senza fiato (e non solo per lo smog). Ma anche la seconda. E anche la terza. Chissà come sarà la quarta? Tra poco ci torno… e con grande gioia! Sorrisi aspettatemi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.