Cosa fare a Natale sul Lago di Garda e nei dintorni

Il Lago di Garda è stupendo e merita di essere visitato in ogni periodo dell’anno ma devo ammettere che a Natale sul Lago di Garda si sta benissimo. Questa meta ha davvero un fascino particolare e sono tante le cose natalizie da fare sul lago e nei dintorni.

Dicembre, infatti, è un periodo dell’anno sempre ricco di eventi, specialmente sul Lago di Garda, dove tra luci natalizie, scorci suggestivi e borghi antichi è un piacere andare. Eppure, il più delle volte quando si associa questa meta all’estate e al caldo.

Voglio, perciò, contribuire a far emergere anche il suo lato natalizio e in questo post vi consiglio cosa fare a Natale sul Lago di Garda e nei dintorni.

Cosa fare a Natale sul Lago di Garda

Un giretto ai mercatini di Natale

Tra le cose da fare a Natale sul Lago di Garda non possono mancare i suoi mercatini di Natale. Un must del periodo natalizio, imperdibili quelli dei borghi del Lago di Garda allestiti già a partire dalla fine di novembre. Da non perdere quelli di Malcesine, Garda, Bardolino, Torri del Benaco, Lazise e Peschiera, in particolare, dove si possono trovare bancarelle con prodotti tipici e creazioni artigianali, ma anche tanto altro, dalle mostre agli allestimenti natalizi alle idee regalo.

Gita sulle montagne del Lago di Garda

La neve è il simbolo del Natale e le montagne nei dintorni del Lago di Garda offrono tutte un’occasione per una bella gita in montagna, l’ideale per fare sport e ammirare uno splendido panorama. Sul Monte Baldo, ad esempio, si possono praticare sport invernali come lo sci, snowboard, ciaspole e lo sci alpinismo e sono presenti 2 impianti di risalita, 10 km di piste e una scuola di sci con una pista attrezzata per chi è alle prime armi.

Visitare il presepe di Peschiera del Garda

La splendida cittadina di Peschiera del Garda, costruita all’interno di una fortificazione e affacciata sul Lago di Garda, rappresenta una meta interessante da visitare tutto l’anno. Sicuramente in estate, o con le temperature miti della primavera, si può ammirare nella sua veste più allegra e turistica ma anche d’inverno riserva molte sorprese.

Io, ad esempio, proprio visitandola in questo periodo dell’anno, ho potuto scoprire il suo famoso presepe subacqueo e devo dire che si tratta di un presepe diverso da tutti gli altri che anima il periodo natalizio in modo davvero suggestivo e, soprattutto, originale, offrendo ai visitatori un’interpretazione alternativa dell’idea di “presepe”. Continuo ad incantarmi di fronte ad alcuni presepi tradizionali, esempi inconfondibili del talento artigiano made in Italy, eppure questo presepe è riuscito a colpirmi.

Forse il merito è anche della location: come non fermarsi lungo il lago di Garda e approfittarne per ammirarne il presepe, anche solo per pochi minuti. Il Presepe del Lago di Peschiera del Garda è un presepe molto sobrio e silenzioso, non così sfavillante e ricco come quelli a cui siamo abituati ma nella semplicità delle acque limpide del lago di Garda, trovano una collocazione perfetta i protagonisti del Natale, la Sacra Famiglia, i personaggi accorsi ad assistere alla nascita e lo stesso Gesù Bambino.

Sporgersi dal Ponte San Giovanni e guardare giù, con gli occhi rivolti verso il presepe subacqueo è un’esperienza davvero appagante che trasmette grande serenità e un senso autentico di pace interiore. Avvolta nel mio cappotto più pesante, in un pomeriggio di fine dicembre, ricordo ancora con emozione il mio passaggio lungo il ponte e la sorpresa nel trovare, guardando verso il canale, l’allestimento di un presepe subacqueo.

presepe_lago_peschiera_garda_veneto

La sorpresa più grande è stata nel piacere della scoperta, poiché non lo conoscevo e non sapevo che lo avrei trovato lì. All’inizio, non capivo cosa fossero quelle luci sul fondo. Poi, però, ho iniziato a riconoscere le forme degli animali, il bue, l’asinello e dei protagonisti, Maria e Giuseppe, il piccolo Gesù e ho capito che quello che stavo guardando era un vero e proprio presepe… nel lago e sono rimasta ad ammirarlo e a fotografarlo in tutte le sue prospettive.

Quella del Presepe del Lago non è un’iniziativa recente. La sua prima comparsa risale al 1980, anno in cui è stato realizzato dal Sub Club Peschiera del Garda, in onore al Lago di Garda. E sono i membri del Sub Club ad occuparsi ancora oggi della manutenzione e dell’allestimento del presepe, di cui sono orgogliosi, essendo il primo esempio di presepio subacqueo reso visibile a tutti senza il bisogno di immersioni subacquee.

Questo lo rende amato e conosciuto anche oltre i confini nazionali e chiunque lo veda non può che spendere parole di elogio per questa attrazione. A me è piaciuto molto e vi consiglio di passare a dare un’occhiata se vi trovate da quelle parti durante il periodo natalizio. Le figure del Presepe del Lago, di solito, vengono portate e posate in acqua verso la fine di novembre e, una volta calate, vanno accuratamente fissate al fondo.

I lavori durano qualche giorno e deve essere interessante assistervi fino all’ultima posa, quella di Gesù Bambino che rende completo questo magnifico Presepe del Lago di Peschiera del Garda. Per apprezzarlo in tutto il suo fascino, vi consiglio di aspettare l’arrivo del buio, che farà risaltare la luce delle figure e le renderà ancora più magnetiche.

Portare i bambini alla Casa di Babbo Natale

Per i più piccoli, una tappa imperdibile è la meravigliosa Casa di Babbo Natale nella Rocca di Riva del Garda che viene allestita ogni anno nei mesi di novembre e dicembre al piano terra della Rocca di Riva del Garda, l’antico castello circondato dalle acque del lago dove ha sede anche il MAG – Museo Alto Garda. Qui succede qualcosa di magico davvero. Già, perché tutti i bambini e le bambine hanno la possibilità di conoscere Babbo Natale personalmente e consegnargli la propria letterina.

Un luogo che ricordo e ricorderò per sempre con infinita emozione e magia, per una serie di motivi diversi. Il primo è più importante: il primo Natale del piccolo Gabriel, vissuto in viaggio in un’atmosfera festosa, tra mercatini e sorrisi, scoprendo posti magnifici del Trentino mai visti prima. Visitare la casa di Babbo Natale a Riva del Garda, una delle case di Babbo Natale in Italia, è sicuramente un’esperienza stupenda per i più piccoli e perché no l’occasione per noi grandi di tornare bambini.

Pattinare sul ghiaccio

Durante le festività natalizie molti paesi e città, in concomitanza ai mercatini, si dotano di bellissime piste per provare a pattinare sul ghiaccio. Sul Lago di Garda quest’anno le trovate a: Verona, Lazise, Bardolino, Malcesine, Salò, Sirmione, Verona e Mantova.

Trascorrere una giornata a Gardaland 

Il parco divertimenti Gardaland è una buona opzione per coinvolgere tutta la famiglia, anche a Natale! Il parco infatti riapre in versione natalizia con Gardaland Magic Winter i primi giorni di dicembre e di solito resta operativo fino al 6 gennaio dalle ore 10.30 alle ore 18. Il prezzo del biglietto per Gardaland Magic Winter è di 25 euro ed include anche la visita al Gardaland Sea Life. Qui si può acquistare online un biglietto con ingresso prioritario, evitando quindi la fila e a prezzi scontati. Per tutti i possessori dell’Abbonamento stagionale, invece, si può acquistare l’Abbonamento a Gardaland Magic Winter a soli € 15. N.B. I bambini di altezza inferiore a 1 mt entrano sempre gratis.

Visitare il Santuario di Madonna della Corona

Se nelle giornate di Avvento volete visitare un luogo di culto unico e spettacolare sia per la sua ubicazione che architettura, questo Santuario è la meta ideale. È raggiungibile a piedi da Brentino Belluno per chi ama il trekking, oppure comodamente in auto da Spiazzi. Per ulteriori info cliccate qui.

Passare il Capodanno a Verona

Il Capodanno a Verona è uno dei più belli d’Italia. Non solo per il fascino di questa romantica città ma anche perché in effetti le cose da fare a Verona per Capodanno sono davvero tutte molto interessanti e diversificate ed è il luogo ideale per brindare all’inizio del nuovo anno circondati dall’atmosfera unica di Piazza Bra. Qualche anno fa c’ero anche io a Verona (qui trovate l’itinerario di un giorno) a poche decine di metri dall’Arena ad attendere il countdown e mi sono divertita davvero molto per cui prendendo spunto dal mio viaggio ecco a voi 5 cose da fare a Verona per Capodanno.

Dove dormire sul Lago di Garda

Se state pensando di allungare il vostro viaggio e di fermarvi qualche giorno sul Lago di Garda, come alloggio vi suggerisco Hotel Al Castello, a Torri del Benaco, dove ho soggiornato anche io. Questo piccolo albergo a conduzione familiare si trova a 9 minuti a piedi dalla riva del lago e dal porto dei traghetti e anche il centro storico è facilmente raggiungibili a piedi in pochi minuti. Bellissima anche la vista panoramica del Lago di Garda dalle camere, tutte dotate di aria condizionata, parcheggio gratuito e una ricca colazione. In alternativa, date un’occhiata a queste offerte di alloggio:



Booking.com

2 commenti su “Cosa fare a Natale sul Lago di Garda e nei dintorni”

  1. La Sacra Famiglia in un Lago è una piacevole sorpresa; un bel modo per capire che il “Bambinello” si può raggiungere in ogni luogo. Articolo interessante, come molti altri :-).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.