Isola di Tavolara: come arrivare, cosa, vedere, spiagge, escursioni

Isola di Tavolara: come arrivare, spiagge, escursioni

A pochi chilometri da Olbia, a nord della Sardegna, si trova un’isoletta, poco conosciuta in verità ma paradisiaca, l’Isola di Tavolara. Con i suoi poco più di 1 chilometro di larghezza e 6 chilometri di lunghezza, incarna un fascino unico nel suo genere.

Le sue spiagge di sabbia bianca bagnate da un mare cristallino sono una vera oasi di tranquillità e bellezza e un paradiso per gli amanti delle attività all’aria aperta, con possibilità di fare escursioni, snorkeling e immersioni subacquee.

Nonostante la sua modesta dimensione, Tavolara offre, infatti, un’esperienza di viaggio davvera unica che vi lascerà senza fiato. Vi racconto cosa vedere sull’Isola di Tavolara, quali attrazioni e spiagge visitare e le escursioni da fare.

Isola di Tavolara: come arrivare

Si può arrivare sull’isola solo via mare con una propria imbarcazione (gommone o barca) oppure da Porto San Paolo dove partono i traghetti che ogni giorno portano i turisti sull’Isola a orari precisi. Una volta arrivati, si scende a Spalmatore di Terra. Qui si trova qualche insediamento civile e due ristoranti (da Tonino Re di Tavolara e La Corona) e un meraviglioso paesaggio, da sogno.

Isola di Tavolara: cosa vedere

Spiagge di Tavolara

La prima attrazione dell’isola sono certamente le sue bellissime spiagge dove è possibile rilassarsi e godersi il sole, perfette anche per i bambini visto che in generale i fondali sono bassi e quindi adatti anche ai più piccoli. L’Isola di Tavolara può essere suddivisa in due regioni distintive:

La Parte Alta dell’isola occupa l’intera zona nordest. Il nome di questa sezione deriva dalla presenza del massiccio calcareo, che conferisce a Tavolara la sua forma peculiare e imponente.

La Parte Bassa, nota anche come Spalmatore di Terra, prende il nome da Punta Spalmatore, situata all’estremità sudoccidentale dell’isola. È in questa sezione che si trovano alcune delle spiagge più incantevoli di Tavolara.

Ecco le tre spiagge di Tavolara da non perdere:

  1. Punta Spalmatore: una specie di piccola isoletta collegata a Tavolara da una lingua di sabbia e circondata da un mare assolutamente cristallino.
  2. Spiaggia lunga dal porto di Tavolara: una lunga spiaggia di sabbia bianca, mista in alcuni punti a ciottoli, si estende dal porto di Tavolara.
  3. Piccola baia a nord del porto di Tavolara: Poco a nord del porto di Tavolara, si trova una piccola baia molto tranquilla circondata dalla macchia mediterranea.
Spiagge di Tavolara

Cimitero della Casa Reale

Tra la macchia mediterranea sorge un piccolo cimitero, dove sono sepolti i re di Tavolara. Già, Tavolara è un regno e che per questo ha conquistato l’appellativo di “Regno più piccolo del mondo”. Qui, infatti, i Bertoleoni hanno tramandato di padre in figlio il titolo nobiliare e, secondo una leggenda, durante il regno di Carlo I, l’isola fu visitata da inviati della regina Vittoria d’Inghilterra la quale riconobbe il regno di Tavolara.

La prova? Una foto dei regnanti di Tavolara conservata in una sala di Buckingham Palace a Londra. La famiglia dei Bertoleoni non ha mai abbandonato il Regno Più Piccolo del mondo e ancora oggi alcuni discendenti del primo sovrano Giuseppe abitano l’isola.

Cimitero della Casa Reale Isola Tavolara

Base militare NATO

Il 30% della superficie di Tavolara è occupato da una base Nato, a nord dell’isola (Punta Timone), che consiste in un faro di segnalazione marittima. Le informazioni che riguardano questa base Nato sono sempre state molto riservate, cosa che ha fatto nascere diverse leggende sul suo utilizzo da parte dell’Alleanza.

Alcune, però, bisogna dirlo, sono state anche alimentate da episodi veramente accaduti. Attualmente questa base viene gestita dalla Marina militare italiana ed è interdetta al pubblico, motivo per cui l’approdo sull’isola di Tavolara è consentito solo da Spalmatore di Terra a sud.

Arrivato ormai all’edizione del 2023, in un ambiente più rilassato e casual rispetto ad altri festival cinematografici, prevede proiezioni di film in spiaggia e ospiti da incontrare e conoscere. Il Festival del Cinema di Tavolara che da sempre è stato un evento gratuito, purtroppo è stato colpito dalla crisi e dai tagli alla cultura degli ultimi tempi, che sempre di più vanno a tagliare il nostro patrimonio migliore; la cultura e tutti i vantaggi, sempre sottovalutati, che essa porta. Ma l’Associazione Culturale Argonauti, che gestisce il Festival fa di tutto per mantenere tale evento gratuito. Appuntamento dal 11 al 16 luglio 2023

Isola di Tavolara: escursioni e snorkeling

Inutile dirlo, il posto è spettacolare e gli scorci panoramici che regala valgono la fatica. Tuttavia, se non avete abbastanza tempo o preferire goderveli in relax, è possibile ammirare questo o altri tratti di costa e anche dal mare. Da Tavolara potete fare un’escursione verso l’isola Piana, destinazione selvaggia e incontaminata, dove la roccia granitica si fonde con acque cristalline, ad esempio.

In alternativa, potete raggiungere l’Isola di Molara, un isolotto pittoresco a breve distanza da Tavolara, famosa per le sue piscine naturali e ancora i sassi piatti a San Teodoro. Tutti luoghi raggiungibili via mare con escursioni in gommone e in barca o con una crociera con snorkeling.

Vi ricordo che le escursioni a Tavolara sono possibili in tutte le zone dell’area marina protetta tranne che in quella rossa “A” in cui l’accesso è consentito al solo personale. Quante sorprese riserva la natura, angoli stupendi, spesso, nascosti e misteriosi che lascia a noi il compito di scoprire!

Quando visitare Tavolara

Questa è la cornice del Festival del Cinema di Tavolara, ideato da Marco Navone nel lontano 1991 e nato per riportare nel 1991 il cinema a una città senza cinema, che aveva visto chiudere le sue due sale cinematografiche. “Nasce anche dalla volontà di dimostrare che un bene ambientale di valore inestimabile poteva essere fruito da molta gente e rimanere incontaminato“, dice Marco Navone, “lo scopo era, quando si parlò per la prima volta di una riserva marina protetta, quello di non allarmare nessuno sulla supposta istituzione di un sistema di vincoli ma semplicemente educare all’uso intelligente del territorio. Con l’idea che il connubbio natura e cultura poteva rappresentare una carta vincente per la Sardegna”.

Panorama Isola Tavolara

1 commento su “Isola di Tavolara: come arrivare, spiagge, escursioni”

  1. Riccardo Coletti

    Buongiorno, se possibile vorrei avere dei consigli sui luoghi idonei per fare snorkeling nei dintorni di S. TEODORO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.