Natale a Oslo: cosa fare e vedere in un weekend

Se state pensando di trascorrere un weekend di Natale a Oslo e non sapete cosa fare, siete nel posto giusto. Sarò sincera, per visitare con calma Oslo ci vorrebbero ameno 3 giorni pieni. Tuttavia, una toccata e fuga a Oslo in inverno è l’ideale per godersi l’atmosfera natalizia e visitare le sue attrazioni principali.

La Domkirke, il Duomo di Oslo e Karl Johans gate, la strada dello shopping cittadino vi accoglieranno all’arrivo nella capitale della Norvegia immersi tra le luci natalizie. E lo stesso vale per altri luoghi di interesse, posizionati in modo tale da consentirvi dei comodi, veloci ed economici (o meglio gratuiti) spostamenti a piedi.

Pronti a vivere la magia del Natale a Oslo? Ecco cosa fare e vedere in un weekend per trascorrere 2 giorni meravigliosi tra le bellezze della città, piazze e strade illuminate a festa, cibi e dolci tipici e le tradizioni della Norvegia a Natale.

Natale a Oslo: cosa fare e vedere in un weekend

Visitare le attrazioni più importanti di Oslo

Tra gli edifici e le costruzioni più importanti di Oslo non possiamo non menzionare l’incredibile Palazzo dell’Opera, una tappa d’obbligo per chi visita la capitale norvegese. L’edificio ultramoderno dell’Opera si trova proprio sul mare e l’accesso è consentito al pubblico negli orari stabiliti, compatibilmente con quelli degli spettacoli.

Altra tappa d’obbligo nelle vicinanze è la Nasjonalgallerieta, la Galleria Nazionale. L’ingresso costa 100,00 NOK (10 euro circa) ma se ci andate di giovedì è gratuito. Qui è possibile ammirare opere di artisti internazionali come Picasso, Van Gogh, Renoir, Cezanne e nazionali come Munch, cui è dedicata un’intera sala per l’esposizione de “L’urlo” e “La madonna“.

Il resto della mattinata dividetelo tra lo Stortinget, il palazzo del Parlamento Norvegese e il Teatro Nazionale in cui sono disponibili visite guidate gratuite e una visita del Palazzo Reale, almeno dall’esterno dato che qui non è permesso a nessuno entrare a meno che non si conosca il re personalmente,

Passeggiare tra le sculture del Parco Vigeland

Dai Palazzo Reale potete raggiungere in 20 minuti a piedi un altro must tra le cose da vedere ad Oslo in due giorni: il fantastico parco delle sculture, il Parco delle sculture Vigeland, una galleria d’arte a cielo aperto, tra i musei più belli di Oslo. Questo interessante spazio verde è situato all’interno di un altro parco, il Frognerparken e ospita le opere di Adolf Gustav Vigeland, scultore norvegese a cui il Vigeland Park è stato intitolato. Qui si possono ammirare più di 300 bellissime statue che riproducono uomini, donne e bambini raffigurati a grandezza naturale, in gruppo o da soli.

Godersi il tramonto dalla Fortezza di Akershus

Dopo la visita al parco, correte a godervi il tramonto dalla Fortezza di Akershus, che racconta la storia della Resistenza norvegese e si “affaccia” proprio sul porto, offrendo un panorama incantevole e suggestivo oppure nella vivace zona di Aker Brygge.

Qui si trova anche il Museo Astrup Fearnley, progettato nel 2012 dal nostro Renzo Piano e l’annesso parco di sculture Tjuvholmen ed è una zona piena di locali e ristoranti alla moda. Non sono proprio low cost, però, quindi prima di entrare leggete bene i prezzi del menu!

Girare tra mercatini natalizi e luminarie

Il cuore vibrante di Oslo si trasforma in un magico villaggio natalizio con Jul i Vinterland, il principale mercatino di Natale che ti accoglie nel centro della città dal 10 novembre al 22 dicembre 2023. Questo incantevole evento offre una straordinaria esperienza di shopping lungo una via ricca di casette di Natale che offrono regali unici, abbigliamento accattivante, giocattoli e molto altro ancora.

Ma non è solo uno spazio per lo shopping: i deliziosi stand gastronomici incantano con le prelibatezze natalizie norvegesi, dolci, crepes e una varietà di cibi di strada provenienti da tutto il mondo, regalando un viaggio culinario unico. Ma ciò che rende questo mercatino davvero speciale sono le attività natalizie gratuite, gli spettacoli teatrali e i concerti con artisti di fama che accendono la magia del Natale.

Tra le luci scintillanti, si ergono anche diverse giostre e una maestosa ruota panoramica, regalando emozionanti avventure e viste spettacolari sulla città. È un’esperienza che unisce il calore del periodo di Natale a Oslo con la vivacità della vita cittadina, trasformandola in un luogo incantato durante le festività.

Inoltre, nel periodo di Natale a Oslo, si può partecipare a tour guidati a tema natalizio davvero belli. Ce ne sono di ogni tipo, durata e prezzo. Ad esempio, al costo di 25 euro potete prendere parte a questo tour guidato delle tradizioni natalizie oppure ad tour natalizio di Oslo (con gløgg e dolci natalizi) che costa 33 euro o ancora a questo tour di Natale delle principali attrazioni della città al costo di 30 euro.

Li trovate tutti (e altri) anche qui di seguito:

Fare un giro nel quartiere Grünerløkka

Se avete ancora qualche briciolo di energia, fate un salto al quartiere di Grünerløkka, situato ad est del fiume Akerselva, e considerato il volto giovanile di Oslo. Noi siamo capitati da queste parti per puro caso, dopo che ci era stato suggerito per cenare da due ragazze che avevamo conosciuto in aereo e che abbiamo poi scoperto alloggiare nel nostro stesso hotel. Anche loro, in realtà, ci erano arrivate casualmente e ci avevano suggerito di farci un salto perché era un posto molto carino.

Ci siamo fidati e devo ammettere il quartiere Grünerløkka è proprio come lo descrivevano: un angolo di Oslo molto vivace e dinamico, un posto alla moda, tra caffè rilassati e gallerie d’arte perfetto per trascorrere una bella serata in compagnia. Piccola precisazione. Grünerløkka non è sempre stato come lo vediamo oggi. Lo è diventato nel dopoguerra perché nel XIX secolo era, in realtà, un’area residenziale della classe operaia nel XIX secolo. La sua vecchia identità non è andata persa per sempre, comunque.

Con il suo nome allegro e simpatico, il nuovo quartiere Grünerløkka ha inglobato ciò che di interessante restava del “vecchio” dando vita ad un colorato mix di stile nuovo e antico con piccoli caffè, ristoranti, bar, locali e originali negozi di design, vintage e dell’usato, dove poter osservare le nuove tendenze dell’arte e dello street style. Arrivarci è molto semplice: basta prendere un bus o un tram dalla stazione di Oslo ed ecco arrivati in un tragitto di appena una decina di minuti.

Tragitto che vale la pena di essere fatto perché permette di osservare i cambiamenti delle varie aree della città da quelli umani a quelli urbanistici e architettonici. Come poi accade spesso quando si viaggia, provare in prima persona ci dimostra che quello che ci viene detto non è esattamente corrispondente a realtà o comunque non del tutto. Trovate un posto per cenare è stata un’impresa e non perché non ci fossero locali. Appunto, quelli non mancavano!

Il problema erano i prezzi sono stratosferici che, diversamente da quanto ci era stato detto, tutto sommato confermavano la media di quelli di Oslo centro. Alla fine troviamo comunque qualcosa da mangiare in un ristorante indiano che offriva menu a prezzo fisso. Dentro, però, non c’era un’anima viva e ci siamo sentiti veramente “poveri” a mangiare in questo locale vuoto attorno a decine di altri pienissimi di gente. Poco male alla fine, perché il cibo era tanto e delizioso e soprattutto ad un costo accessibile.

Cena a parte, se vi avanza un po’ di tempo, andate a fare un giro a  Grünerløkka! Anche se siamo rimasti poco, è stato bello passeggiare qui.  C’è  un’aria creativa, dinamica ed elettrizzante che mette in evidenza un aspetto importante del quartiere Grünerløkka: la presenza di molti giovani creativi, che qui trovano uno spazio di espressione artistica tra officine vintage, boutique di alta moda e street art sperimentale. Anche se siamo rimasti poco, è stato bello passeggiare qui. Magari, però, la prossima volta ci accontenteremo di un semplice caffè!

Dove dormire a Oslo

Se state cercando un hotel per il vostro soggiorno a Oslo di due giorni o più, vi consiglio il Comfort Hotel Xpress Youngstorget, dove ho dormito anche io e mi sono trovata bene. Si trova nei pressi della Rockefeller Music Hall, proprio al centro, vicino alla via dello shopping e alla movida notturna ed è la soluzione ideale e più economica dove dormire a Oslo.

Altre offerte per alloggi a Oslo:



Booking.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.