Cosa vedere a Siena in un giorno

Cosa vedere a Siena in un giorno: itinerario a piedi e luoghi da visitare

Avete poco tempo a disposizione e non sapete cosa vedere a Siena in un giorno? Nessun problema. Vi consiglio io cosa vedere a Siena in un giorno. Anche a me è capitato di andarci per una toccata e fuga in occasione di un blog tour in Toscana e le ore a nostra disposizione non erano molte per cui abbiamo potuto vedere soltanto i luoghi principali che comunque per una prima visita vanno più che bene. Quella che leggerete di seguito è, dunque, una proposta di itinerario pratico e veloce, perfetta delle cose da vedere a Siena in un giorno, se siete di passaggio in questa bellissima città della Toscana ma non volete perdervi le tappe più importanti.


Leggi anche: Visitare il borgo di Lucignano nei dintorni di Siena


Cosa vedere a Siena in un giorno

Visitare Siena in un giorno permette di visitare bene tutto il centro storico, i monumenti e le attrazioni principali e attraverso il seguente itinerario potrete scoprirle tutte semplicemente muovendoti a piedi in autonomia. Ma se preferite, potete sempre contare su un tour guidato di Siena di 2 ore, comprensivo di ingresso al Duomo e guida locale che vi condurrà alla scoperta di questa magnifica città. Ecco quindi cosa vedere a Siena in un giorno. Ho preparato anche una comoda mappa del percorso a piedi. Salvala tra i preferiti la cartina e… che il viaggio abbia inizio.

Mappa e itinerario a piedi di Siena in un giorno

1. Palazzo Salimbeni

Come vedete dalla mappa che ho preparato il nostro tour su cosa vedere a Siena in un giorno può iniziare tranquillamente da Palazzo Salimbeni. Impossibile non notarlo arrivando nella piazza omonima dove la statua dell’economista senese Sallustio Bandini sembra quasi interrompere quello che stava facendo (leggendo?) vedendoci entrare nella piazza. Ma cosa rappresenta Palazzo Salimbeni? Palazzo Salimbeni è la sede storica del Monte dei Paschi di Siena e la piazza in cui sorge era in passato occupata da una rocca e dai suoi giardini: la rocca dei Salimbeni.

Negli anni il Monte divenne il più importante istituto di credito toscano e la crescita economica comportò dei cambiamenti urbanistici che portarono alla creazione dell’attuale piazza rinascimentale, circondata da Palazzo Tantucci, Salimbeni e Spannocchi. Nelle sale interne si può ammirare la preziosa collezione del Monte dei Paschi ma purtroppo il Palazzo è aperto al pubblico soltanto in questi 3 giorni dell’anno: 2 luglio e 15 agosto di mattina e il primo sabato del mese di ottobre.

Palazzo Salimbeni cosa vedere siena

2. Loggia della Mercanzia

L’elegantissima Loggia della Mercanzia è è un’altra cosa da vedere a Siena in un giorno, perché costituisce senz’altro uno dei simboli più evidenti della bellezza cittadina. Il palazzo si trova fra Banchi di Sotto e la via di Città e ha mantenuto intatte nei secoli le nicchie dei suoi pilastri con le cinque statue del Quattrocento nonché i pregevoli stucchi e i piccoli affreschi ancora visibili sulle campate in alto. Oggi la Loggia è sede del prestigioso circolo degli Uniti fondato nel 1657 che rappresenta uno dei più esclusivi circoli privati del mondo.

siena loggia della mercanzia
loggia mercanzia siena

3. Piazza del Campo

Dalla Loggia a Piazza del Campo sono appena 3 minuti a piedi ed è questa sicuramente la tappa più importante da inserire tra le cose da vedere a Siena in un giorno. Non basterebbe un articolo e neanche due o tre per raccontarvi cosa rappresenta Piazza del Campo con la sua particolare forma “a conchiglia”, unica nel suo genere. Considerata una delle più belle piazze medievale d’Italia, è famosa per essere sede del popolare Palio di Siena che si svolge in due date: il 2 luglio (il Palio di Provenzano) e il 16 agosto (Palio dell’Assunta).

cosa vedere piazza campo siena

4. Palazzo Pubblico

Qui sorgono edifici tutti molto importanti tra cui il Palazzo Pubblico costruito sul finire del tredicesimo secolo e oggi sede dell’amministrazione comunale e del Museo civico, dove poter ammirare i notevoli e preziosi affreschi che decorano le varie sale e goderti la vista della splendida campagna senese dalla Loggia dei Nove. Puoi prenotare qui il tuo biglietto di ingresso al Palazzo Pubblico, direttamente online.

torre del mangia piazza campo siena

5. Torre del Mangia

Dallo stesso cortile si accede alla Torre del Mangia, alta 88 metri, la seconda torre antica più alta d’Italia dopo il Torrazzo di Cremona. Prende il nome dal “Mangiadenari” Giovanni di Balduccio, uno dei primi campanari, noto per i suoi sperperi ed è visibile fino alla sua cima, da cui si gode un panorama emozionante della città.

torre mangia siena

6. Duomo di Siena

Con una passeggiata di altri 3 minuti lungo Via delle Campane raggiungerete anche il Duomo di Siena, uno dei maggiori capolavori romanici-gotici d’Italia la cui costruzione è stata realizzata in un periodo di tempo lungo oltre un secolo dal 1220 al 1370. Merita una visita anche all’interno (l’ingresso costa 3 euro) soprattutto per i suoi splendidi pavimenti, in commessi marmorei, con decine di scene ispirate alla Rivelazione e il pulpito di Nicola Pisano, capolavoro del Duecento. Accedi ai punti salienti del complesso del Duomo di Siena con un OPA SI Pass con accesso prioritario per esplorare la Cripta, il Battistero, la Biblioteca Piccolomini, il Museo dell’Opera, l’Oratorio e il belvedere del Facciatone.

cosa vedere duomo siena
chiesa basilica duomo siena

7. Santa Maria della Scala

Santa Maria della Scala è stato uno dei primi xenodochi d’Europa in altri termini un ospedale dove venivano accolti i pellegrini ed aiutati i poveri ed i bambini abbandonati. Oggi è uno dei più importanti centri museali e culturali della città, che ospita una serie di collezioni che vanno dall’antichità all’epoca moderna e si trova proprio di fronte al Duomo, per cui dovrete fare appena pochi passi per visitarlo. Il Museo è accessibile dal 15 marzo al 15 ottobre tutti i giorni 10 alle 19 mentre il giovedì dalle 10 alle 22 e l’ingresso costa 9 euro. La visita richiede un po’ di tempo perché comprende ben sette livelli con luoghi e percorsi diversi. Vi consiglio di prendere altre informazioni e di verificare gli orari aggiornati nel sito ufficiale.

museo Santa maria siena
Santa maria scala museo siena

8. Santuario di Santa Caterina

Terminato il giro del centro storico di Siena con le attrazioni più importanti, vi segnalo altre tre location, poco fuori dal nucleo storico, da visitare, se avete più tempo. Uno di questi è il Santuario di Santa Caterina da Siena patrona d’Italia e d’Europa. Qui si trovava la Casa natale della Santa, poi trasformata in un santuario nel 1464. Al suo interno si trovano diversi ambienti, tra cui l’Oratorio del Crocifisso, in cui si trova il crocifisso delle stimmate ricevute dalla santa. Poco distante, si trova anche la località, in cui nacque Caterina da Siena, nel 1347, e qui sorge una fonte d’acqua, la fonte più grande e famosa della città, per questo chiamata anche “La Santa di Fontebranda”. Sia il Santuario che la Fonte hanno accesso gratuito, il Santuario nei seguenti orari dalle 9:30 alle 19.

santuario santa caterina

9. Basilica di San Domenico

Tra le cose da vedere a Siena, nelle vicinanze del Santuario, sorge anche la Basilica di San Domenico è una delle più importanti chiese di Siena e molto frequentata da Santa Caterina. Al suo interno, potrete ammirare preziosi dipinti e affreschi, come la Canonizzazione di Santa Caterina, di Mattia Preti, il Crocifisso, opera di Sano di Pietro e la Crocifissione, realizzata da Ventura Salimbeni. La Basilica è accessibile al pubblico da Marzo ad Ottobre dalle 7: alle 18:30 e da Novembre a Febbraio dalle 8:30 alle 18.

Basilica San Domenico siena

10. Fortezza Medicea

Siamo al termine della nostra visita di Siena e chiudiamo l’itinerario con la Fortezza Medicea, oasi di pace e tranquillità, da cui si può godere un bel panorama sulla città. La sua costruzione risale al 1563 e fu voluta da Cosimo I de’ Medici, duca di Firenze. Andando a passo veloce, questo itinerario è fattibile in un giorno ma se volete prendervela con più calma o vi interessa una visita più approfondita o volete esplorare anche i dintorni, vi consiglio di trascorrere in città almeno 2 giorni, in modo da poter organizzare anche una gita fuori e visitare borghi e città vicine come Pienza, Lucignano, Arezzo.

fortezza medicea siena

Siena: cosa vedere ancora

Le cose da vedere in un giorno a Siena contenute in questo post sono già tante e più che sufficienti per riempire la vostra giornata ma se vi trattenete ancora in città o vi avanza del tempo, ecco altre attrazioni da vedere a Siena:

  • Orto de’ Pecci, a poca distanza da Piazza del Campo, un orto urbano medievale con aree pic-nic e un ristorante
  • Museo delle Tavolette di Biccherna che espone 105 tavolette in legno dipinte tra il 1258 e il 1682 da celebri artisti senesi come Sano di Pietro, Giovanni di Paolo, Francesco di Giorgio Martini e Ambrogio Lorenzetti
  • Pinacoteca Nazionale, all’interno del trecentesco Palazzo Buonsignori, che ospita collezioni e opere d’arte straordinarie
  • Basilica di San Francesco, in stile romanico, risalente al XIII secolo che al suo interno conserva la pisside con le Sacre Particole
  • Consorzio Agrario di Siena, dove trovare olio, salumi prodotti con metodi artigianali, carne chianina IGP, pasta fatta in casa, birra Verna, Chianti classico, Chianti dei Colli Senesi, ortaggi a km zero, formaggi delle crete senesi, frutta e tanto altro

Dove dormire a Siena

Casa Vacanze I Girasoli

Non ho esperienza personale su dove dormire a Siena perché non mi sono fermata la notte in città. Voglio, però, suggerirvi un alloggio in cui sono stata e che dista 40 minuti da Parma e potrebbe fare al caso vostro se state pensando di allungare il vostro viaggio e visitare altre città ed attrazioni nei dintorni di Siena: si tratta della Casa Vacanze I Girasoli, a Lucignano, un una sistemazione inclusiva, accessibile e immersa nel verde. Mi sono trovata bene ed è una base ideale per esplorare il territorio.

toscana pienza blog tour girasoli

Altri alloggi a Siena

Per qualche alternativa su dove dormire a Siena vi suggerisco di dare un’occhiata a queste offerte. Grazie al programma “Affiliate partner” al quale sono iscritta, infatti, potrete accedere ad incredibili “deal” (affari) sulla vostra prenotazione. Accaparrarsi le tariffe scontate è molto semplice. Cliccate Trova tutte le offerte e dopo qualche secondo vi apparirà l’elenco di hotel a prezzi scontati. Scegliete quello più adatto a voi e potrete beneficiare di “offerte” a tempo davvero convenienti, da prenotare subito!



Booking.com


Grazie per la tua visita! Spero di esserti stata utile. Se ti va, puoi lasciarmi un commentino qui sotto per farmelo sapere. Mi faresti felice! Ti aspetto anche su Facebook e Instagram.

1 commento su “Cosa vedere a Siena in un giorno: itinerario a piedi e luoghi da visitare”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.