Cosa vedere alla Reggia di Caserta: consigli utili e tappe imperdibili

Per vedere la Reggia di Caserta in ogni suo dettaglio ci vorrebbero giorni, settimane e forse mesi perché questo luogo è davvero ricco di storia, bellezza e curiosità in ogni suoi angolino ma, pur avendo poco tempo a disposizione, non può mancare tra le cose da vedere a Caserta e dintorni. Ci sono stata di recente e finalmente riesco a raccontarvi le mie sensazioni ma soprattutto a condividere con voi il racconto della mia visita offrendo qualche consiglio utile per organizzarla al meglio e per non perdervi le tappe che io reputo fondamentali da inserire perché il tour sia completo.

Quando andare alla Reggia di Caserta

La Reggia di Caserta è (quasi) sempre invasa da turisti provenienti da tutto il mondo, in particolare gruppi di classi straniere che vengono a visitarla e ne rimangono strabiliati. Suggerirvi un giorno della settimana in cui ci sia meno affluenza significherebbe avere la sfera di cristallo, cosa che io non ho. Tuttavia, evitare il weekend sarebbe già un punto a vostro favore per riuscire a godervi la visita e la passeggiata nel parco in tranquillità godendo appieno dell’atmosfera regale delle stanze e di quella bucolica dei giardini.

Attenzione: il giorno di chiusura della Reggia di Caserta è il martedì.

Dove acquistare i biglietti

Come sempre, i biglietti si possono acquistare al momento ma ve lo sconsiglio, soprattutto se volete visitare Reggia nel weekend e nelle giornate di festa in generale perché trovereste una coda infinita. L’ideale è acquistare i biglietti online dal sito ufficiale oppure prenotare una visita guidata con accompagnatore, insieme ad un piccolo gruppo, comprensivo di biglietto di ingresso prioritario al Palazzo Reale, auicolari per ascoltare meglio la guida (per gruppi di più di 6 persone) e soste fotografiche a prova di Instagram lungo il tragitto. Per una visita guidata, prenotabile online, della durata di 3 ore, potete optare per questo tour guidato con ingresso prioritario con guida turistica specializzata.

Come organizzare la visita alla Reggia di Caserta

Una delle cose che mi ha veramente infastidito è scoprire, dopo aver pagato il biglietto che non mi avrebbero dato nemmeno una piantina della Reggia e del Parco che mi aiutasse nella visita. Trovo assurdo che a fronte di 12 euro non si possa dare ai visitatori nemmeno uno straccio di indicazione per aiutarli ad organizzare la visita. Per cui vi confesso che inizialmente una volta dentro sono andata un po’ in confusione e ho cercato di prendere qualche info in velocità direttamente da Internet.

Dalla mia esperienza, ho capito che (e vi consiglio di fare lo stesso) è meglio iniziare il giro dagli appartamenti reali anche perché non sono proprio due camere e dato che anche il Parco e i Giardini richiedono tempo e lavoro di gambe, la parte più “importante” della Reggia va vista quando si è lucidi e in forze. Visitati gli appartamenti, passate al parco, percorretelo fino alla Fontana di Diana e Atteone e, infine, da qui accedete al Giardino all’inglese che si trova sulla destra. Ma badate bene: è immenso per cui valutate tempi e stanchezza.

Cosa vedere nella Reggia di Caserta

La Reggia di Caserta è considerata la più grande residenza reale del mondo: pensare di vederla e soprattutto “capirla” in un solo giorno è un’utopia. Lo stesso vale ovviamente per tutte le residenze reali, anche di dimensioni inferiori, come la Reggia di Venaria, a Torino. Il Palazzo comprende ben 1200 stanze e si estende su un’area di circa 47 mila m² per cui quello che vedrete è chiaramente solo una parte ma sicuramente una parte consistente. Ad accogliervi sarà lo Scalone d’Onore che vi condurrà nel vestibolo, negli appartamenti reali e nella Cappella Palatina. Una dietro l’altra le sale si apriranno davanti a voi mostrandosi in tutta la loro bellezza e magnificenza.

Attraversando le sale da quelle degli Alabardieri a quella del Trono e delle Guardie fino alla Sala di Alessandro, Sala di Marte e la Sala di Astrea e terminando con le camere private di Francesco e di Murat, il Teatro di Corte e infine la Biblioteca e le Sale di lettura, verrete come catapultati in quel 20 gennaio del 1752 quando per volere di Carlo di Borbone, re delle Due Sicilie fu posata la prima pietra. Per vicissitudine storiche e per la mancanza di fondi, dovremo attendere il 1845 per vederla completata, più di 50 anni, ma direi che è valsa la pena di aspettare per quello che oggi è Patrimonio Unesco..

Cosa vedere nel Parco della Reggia di Caserta

Il Parco della Reggia di Caserta, progettato in parte dal pittore e architetto italiano Luigi Vanvitelli e completato da suo figlio Carlo, è uno dei parchi più belli d’Europa non a caso riconosciuto anch’esso Patrimonio mondiale dell’umanità dall’Unesco. Impossibile durante la passeggiata non restare affascinati dalle cascate, i giochi d’acqua, le sculture e le tante fontane monumentali che si susseguono una dopo l’altra creando un ambiente piacevolissimo da vivere e scoprire.

Difficilmente passeranno inosseravte la “mostruosa” Fontana dei Delfini oppure la Fontana di Eolo raffigurante il dio che scatena la furia dei venti contro Enea e i Troiani e ancora la Fontana di Cerere, la Fontana di Venere e Adone fino alla Fontana di Diana e Atteone dietro cui scorre una scenografica cascata, che riprende e raffigura il mito greco di Atteone in cui si racconta che il cacciatore per aver spiato la nudità di Diana mentre si bagnava in un laghetto fu prima tramutato in cervo da Artemide e poi sbranato dai suoi stessi cani.

Cosa vedere nel Giardino all’Inglese

Il Giardino all’Inglese della Reggia di Caserta è, forse, la parte meno turistica ma una delle più belle di tutto il complesso e non può mancare durante la visita. Per percorrerne almeno una parte (ha superficie di “soli” 24 ettari) bisogna armarsi di coraggio e di GPS perché la segnaletica presente all’interno è quasi nulla. Io non sono riuscita a vederlo tutto ma vi consiglio di inserire nell’itinerario: il Bagno di Venere con la statua di Venere in marmo di Carrara e il Laghetto delle ninfee ricco di vegetazione al centro del quale si ergono le finte rovine di un tempietto con colonne di granito e dolomite, recuperate dagli scavi di Pompei.

Dove dormire a Caserta vicino alla Reggia

Verdi Home

Se cercate un alloggio a buon prezzo vicino alla Reggia anche solo per passare la notte e svegliarvi con calma il giorno dopo, fare colazione e raggiungere velocemente il palazzo reale e il suo famoso parco, io vi consiglio Verdi Home in una posizione strategica, a due minuti a piedi dalla Reggia e dal centro di Caserta.

Altri alloggi a Caserta

Per qualche alternativa su dove dormire a Caserta vi suggerisco di dare un’occhiata a queste offerte. Grazie al programma “Affiliate partner” al quale sono iscritta, infatti, potrete accedere ad incredibili “deal” (affari) sulla vostra prenotazione. Accaparrarsi le tariffe scontate è molto semplice. Cliccate Trova tutte le offerte e dopo qualche secondo vi apparirà l’elenco di hotel a prezzi scontati. Scegliete quello più adatto a voi e potrete beneficiare di “offerte” a tempo davvero convenienti, da prenotare subito!



Booking.com


Grazie per la tua visita! Se ti va, lasciami un commentino qui sotto. Mi faresti molto felice! Ti aspetto anche su Facebook e Instagram.

4 commenti su “Cosa vedere alla Reggia di Caserta: consigli utili e tappe imperdibili”

  1. Salve, ho letto con molto interesse il tuo articolo sulla Reggia, ma in verità non concordo molto sulle indicazioni che proponi nell’organizzare la visita. Se possibile, mi farebbe molto piacere avere l’opportunità di scambiate con te qualche utile riflessione. Ti ringrazio in anticipo se cortesemente mi vorrai concedere un pò del tuo tempo. Cordiali saluti. Michele Tel. 347 7568637

    1. Marianna Norillo

      Ciao Michele, sul mio blog riporto le mie esperienze, impressioni e valutazioni personali, come è giusto che sia. Se vuoi, puoi condividere le tue indicazioni (e suggerire il tuo B&B) direttamente qui. Grazie per essere passato, a presto!

  2. Complimenti per tutte le info e per aver condiviso la tua esperienza con noi. Ho seguito i tuoi consigli e mi sono trovata be nissimo. La Reggia di Caserta è stupenda. Clelia

    1. Marianna Norillo

      Grazie di cuore per essere passata e per aver lasciato questo commento, mi fa molto piacere e sono felice di averti fornito delle info utili attraverso la mia esperienza ❤️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.