Cosa vedere a Pienza in un giorno

Cosa vedere a Pienza e dintorni in un giorno

Situata in Val d’Orcia, nella suggestiva regione della Toscana, Pienza è una destinazione incantevole che offre una combinazione perfetta di storia, arte e paesaggi mozzafiato. Ho avuto il piacere di visitare questo splendido borgo toscano, a metà strada fra Montalcino e Montepulciano, in occasione del blog tour in Toscana sul turismo accessibile

Conosciuta principalmente per la sua architettura rinascimentale e il suo status di Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, una visita a Pienza è capace di regalare un’esperienza autentica in un ambiente pittoresco tra attrazioni principali, i suoi capolavori artistici, le prelibatezze gastronomiche locali e i panorami spettacolari.

Nonostante le piccole dimensioni, infatti, scoprirete perché Pienza è amata dai visitatori di tutto il mondo e come potrete trascorrere giorni pieni di avventure culturali e delizie culinarie in questa perla della Toscana con una storia molto interessante in cui il protagonista è Papa Pio II. Vi racconto cosa vedere a Pienza in un giorno o mezza giornata e che c’entra il Papa nei prossimi paragrafi di questo post!

Cosa vedere a Pienza, Città Ideale del Rinascimento

Pienza, situata nel cuore della Val d’Orcia in Toscana, vanta una storia affascinante. Fondata nel XV secolo come borgo fortificato, Pienza deve gran parte della sua fama al suo illustre cittadino, Papa Pio II, che nacque qui.

Il Papa Pio II decise di trasformare il suo luogo di nascita in una città ideale del Rinascimento, commissionando importanti architetti dell’epoca per ridisegnare la città e creare un ambiente urbanistico armonioso e esteticamente piacevole. Pienza divenne un modello di città rinascimentale, con piazze armoniose, palazzi eleganti e strade ordinate.

Oggi, il centro storico di Pienza è riconosciuto come Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO e attrae visitatori da tutto il mondo con la suabellezza architettonica e il suo autentico fascino toscano. Esplorando le strade acciottolate di Pienza, si possono ammirare gli edifici storici, come il Palazzo Piccolomini e la Cattedrale di Santa Maria Assunta, che testimoniano la grandezza artistica e culturale di un’epoca passata.

Pienza è anche famosa per i suoi deliziosi prodotti gastronomici, come il pecorino, il formaggio a pasta dura tipico della zona. Con la sua combinazione di storia, arte, architettura e cibo delizioso, Pienza offre ai visitatori un’esperienza indimenticabile di autentica bellezza toscana.

Paesaggio Val d'Orcia da Pienza

Cosa vedere a Pienza in un giorno

Il Duomo di Santa Maria Assunta

Il nostro itinerario per visitare Pienza in un giorno parte proprio da questa piazza centrale, che si trova al centro del paese e dove affacciano tutti gli edifici principali da vedere a Pienza. Ma partiamo da quello più imponente, la Cattedrale, il Duomo di Santa Maria Assunta, costruito tra il 1459 e il 1462 e uno dei principali gioielli architettonici di Pienza. Situato al centro del borgo rinascimentale, il Duomo è un magnifico esempio di architettura gotica e rinascimentale.

La facciata esterna presenta un’elegante combinazione di marmo bianco e travertino locale, con dettagli finemente scolpiti. I portali decorati e le finestre a bifora arricchiscono ulteriormente l’estetica affascinante del Duomo. Una volta all’interno, gli occhi vengono catturati dalla maestosità degli affreschi che adornano le pareti.

L’opera più celebre è il ciclo di affreschi del coro realizzato dal rinomato artista rinascimentale Pinturicchio. Questi affreschi raffigurano scene religiose e temi biblici, con una ricchezza di dettagli e un uso vibrante del colore che incanta i visitatori. Il Duomo di Santa Maria Assunta ospita anche importanti opere d’arte, tra cui dipinti e sculture di artisti rinomati dell’epoca.

La combinazione di architettura imponente, affreschi straordinari e opere d’arte preziose rende il Duomo di Pienza una tappa imprescindibile per gli amanti dell’arte e della storia che visitano questa affascinante città toscana.

Orari: dalle ore 8,30 alle 13,00 e dalle ore 14,30 alle 19,00.
Costi: ingresso gratuito

Duomo di Santa Maria Assunta

Palazzo Piccolomini

A destra, l’elegante Palazzo Piccolomini, detto anche Pontificio, poiché costruito con la funzione di residenza papale ma poi utilizzato dalla famiglia Piccolomini fino al 1962 e addirittura utilizzato come ambientazione di alcuni film italiani come L’arcidiavolo di Ettore Scola, film Romeo&Giulietta di Franco Zeffirelli e Le piacevoli notti di Armando Crispino e Luciano Lucignani.

Il Palazzo è sicuramente tra le cose da vedere a Pienza, uno dei suoi tesori architettonici di Pienza. Commissionato da Papa Pio II, il palazzo si distingue per la sua maestosità e la sua eleganza rinascimentale. La facciata esterna del palazzo è adornata da eleganti bifore, finestre con archi a tutto sesto e dettagli scolpiti in pietra.

L’interno del palazzo è altrettanto impressionante, con stanze lussuosamente arredate e affrescate che offrono uno sguardo nella vita di lusso dei Piccolomini, una delle famiglie più importanti dell’epoca. Una delle parti più celebri del Palazzo Piccolomini è il suo giardino, noto come il Giardino di Piazza, che offre una vista spettacolare sulla Val d’Orcia e il monte Amiata, che riproduce volutamente la relazione tra arte e natura di cui il papa era considerato fine interprete.

Con il suo design formale, la presenza di statue, fontane e una vegetazione lussureggiante, il giardino è un’oasi di tranquillità e bellezza. Visitare il Palazzo Piccolomini è un’esperienza affascinante, poiché si può ammirare l’architettura rinascimentale, immergersi nella storia dei Piccolomini e godere della vista panoramica dalla terrazza del giardino. Biglietto per il Palazzo Piccolomini

Orari: (15marzo – 15ottobre) tutti i giorni 10.00 – 18.30. Martedì sempre chiuso / (16ottobre – 15novembre e 1dicembre – 6gennaio e 15febbraio – 14marzo) tutti i giorni 10.00 – 16.30. Martedì sempre chiuso.
Costi: €7 intero – €5 ridotto a persona (audioguida e Giardino Rinascimentale inclusi)

Palazzo Piccolomini a Pienza

Il Palazzo Comunale di Pienza

Di fronte al Duomo, il Palazzo Comunale, l’ultimo edificio ad esser costruito intorno alla piazza, risalente alla metà del 1400. Questo imponente edificio situato nella splendida piazza principale della città, conosciuto anche come Palazzo Pubblico, è un’importante testimonianza dell’architettura civile medievale.

La sua facciata è caratterizzata da un’elegante combinazione di pietra e mattoni, con finestre affacciate sulla piazza sottostante. Una delle caratteristiche distintive del palazzo è la Torre del Palazzo, che si innalza maestosamente verso il cielo, con una caratteristica non casuale che ha un significato ben preciso: la posizione più bassa rispetto al campanile, per sottolineare e ricordare la maggiore importanza del potere ecclesiastico rispetto a quello civile.

All’interno, il palazzo ospita importanti sale affrescate, come la Sala del Consiglio, che presenta magnifici dipinti murali che raffigurano scene storiche e simboli della città. Il Palazzo Comunale è anche la sede del Museo Diocesano di Pienza, che ospita una preziosa collezione di opere d’arte religiosa, tra cui dipinti, sculture e manoscritti antichi.

Visitare il Palazzo Comunale di Pienza offre un’opportunità unica di immergersi nella storia e nell’arte della città, ammirando l’eleganza dell’architettura medievale e scoprendo i tesori artistici conservati al suo interno.

Leggi anche: Cosa vedere a Siena in un giorno

Palazzo Comunale Pienza

Baretti, botteghe e souvenir

Se avete poco tempo a disposizione, anche mezza giornata per vedere Pienza può bastare. Già solo passeggiare per le vie del borgo di Pienza comunque è un’esperienza bellissima da fare. I baretti caratteristici, i negozietti pieni di ceramiche e altri souvenir e le vetrine piene del buon pecorino di Pienza, fiore all’occhiello di questo territorio che si ottiene dal latte di pecora ed ha un sapore più delicato rispetto ad altri pecorini che lo rendono unico e vi incanterà.

Una curiosità: le pecore sono quelle di razza sarda e vengono allevate allo stato semi-brado! Nonostante l’eleganza e la raffinatezza di una città “ideale”, Pienza ha infatti un lato anche molto più rustico e non c’è da meravigliarsi se questo formaggio è diventato uno dei suoi simboli principali, così importante da dedicargli persino una competizione: il Palio del Cacio a Fuso, che si svolge nella prima settimana di settembre proprio nella piazza principale della città.

Baretti, botteghe e souvenir a Pienza

Le strade romantiche di Pienza

Ma è tempo di assaporare anche il suo lato più romantico e in una città come “Pienza, nata da un pensiero d’amore e da un sogno di bellezza”, come la definiva Pascoli, i panorami romantici lo sono davvero. Appena fuori dal nucleo centrale del borgo, infatti, lungo le mura potrete ammirare degli scorci panoramici davvero splendidi, quelli sulla Val D’Orcia of course e tra una fotografia e l’altra, sarà facile imbattersi in una delle quattro strade molto romantiche, Via del Bacio, Via della Fortuna, Via del Buia e, come potrebbe mancare, Via dell’Amore. E non c’è da meravigliarsi che Pienza sia considerata uno dei borghi più romantici d’Italia e che a San Valentino queste strette viuzze vengano letteralmente invase dai turisti!

Via dell'Amore a Pienza

Quando andare a Pienza

A Settembre non perdetevi la famosa Fiera del Cacio! Questa grande festa è dedicata al pecorino di Pienza e altri prodotti della tradizione locale. Vi viene l’acquolina in bocca solo pensarci? Allora sappiate che potrete gustare le produzione locale gratis! Durante l’evento si svolge anche il Palio del Cacio Fuso, un divertente gioco folkloristico di antiche origini. I giocatori di ogni contrada del paese devono far rotolare delle forme di pecorino intorno a un piccolo fuso di legno. Divertentissimo da guardare!!!

Scorcio di Pienza in Val d'Orcia

Pienza: cosa vedere nei dintorni

Come vi dicevo nelle righe precedenti, Pienza sorge in uno dei paesaggi più suggestivi al mondo, la Val D’Orcia appunto. Qui, infatti, in questo territorio sorgono altri borghi e città d’arte eccezionali ed imperdibili come Montalcino e Montepulciano, San Quirico d’Orcia e Bagno Vignoni, Lucignano. Ma Pienza è anche vicina ad altre località meravigliose della Toscana, come Firenze in primis, e alle vicine Lucca, Pistoia e Prato. Tutte da visitare!

Pistoia: cosa vedere in un giorno a piedi

Dove dormire a Pienza

Se state cercando un alloggio per dormire a Pienza potete trovare una sistemazione adatta alle vostre esigenze tra queste offerte di Booking. Grazie al programma “Affiliate partner” al quale sono iscritta, infatti, potrete accedere ad incredibili “deal” (affari) sulla vostra prenotazione. Accaparrarsi le tariffe scontate è molto semplice. Clicca Vedi tutte le offerte e dopo qualche secondo vi apparirà l’elenco di hotel a prezzi scontati. Scegliete quello più adatto a voi e potrete beneficiare di “offerte” a tempo davvero convenienti, da prenotare subito!

Prenota il tuo hotel su Booking.com con sconti e offerte a tempo! Scegli tra questi deal:

Booking.com

1 commento su “Cosa vedere a Pienza e dintorni in un giorno”

  1. Hai descritto questo luogo, a me sconosciuto, con la tecnica accattivante a te congeniale. Mi ero soffermata sempre e soltanto sulle foto splendide, ma ora riconosco che le “parole che descrivono il luogo” sono ancora più efficaci. Brava; buon proseguimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.