cosa vedere cilento campania

Cosa vedere nel Cilento: 10 posti stupendi da visitare

Adoro il Cilento. Sebbene sia molto sottovalutato rispetto alle località della Costiera Amalfitana, non posso tornare in Campania senza farci almeno una visita ogni anno e, così facendo, di volta in volta, si scoprono posti sempre più belli.

Qui si mescolano il mare limpido del mar Tirreno con le vette imponenti dei monti Alburni, offrendo ai visitatori un’esperienza completa in pochi chilometri. È un luogo dove si può passare rapidamente dalle spiagge bagnate dal sole a sentieri montani tranquilli e solitari.

Un elenco di cosa vedere nel Cilento limitato a 10 posti soltanto da visitare è davvero difficile da scrivere, devo dirvelo. Perché accanto a quelli più famosi, ce ne sono tanti semisconosciuti ma ugualmente belli per cui la lista potrebbe allungarsi all’infinito. Per ragioni di praticità e sintesi, quindi, inizierò da questi 10. Pronti? Via!

Cosa vedere nel Cilento: 10 posti da visitare

1. Certosa di Padula

Tra le cose da vedere nel Cilento non può mancare questo grande Patrimonio Unesco, la Certosa di San Lorenzo a Padula, uno dei più grandi complessi monumentali e monastici dell’Italia meridionale nonché d’Europa, sia per la sua magnificenza architettonica sia per l’abbondanza dei tesori artistici in essa presenti. La sua costruzione è stata voluta dal conte di Marsico e Signore del Vallo di Diano, Tommaso Sanseverino, con la speranza che la presenza dei monaci certosini potesse accelerare i lavori di bonifica del territorio, reso paludoso a causa delle inondazioni del fiume Tanagro. Infatti, Padula, notasi  la trasposizione delle lettere D e L, deve il suo nome proprio alla conformazione geografica della pianura sottostante. I lavori iniziarono nel 1306, per poi proseguire, fra ristrutturazioni e ampliamenti, fino al 1800 circa.

Certosa di Padula, patrimonio unesco - Cilento Campania

2. Sapri e la Spigolatrice

Sapri, nel cuore del Golfo di Policastro, è tra i posti da visitare nel Cilento. La sua posizione privilegiata offre panorami mozzafiato sul mare, con spiagge incantevoli e acque cristalline che invitano al relax e alla contemplazione.

Questo piccolo gioiello è ricco di storia e cultura, evidente nelle sue strade acciottolate e nei suoi edifici dai colori vivaci. Il lungomare è una delle sue attrazioni principali, offrendo la possibilità di passeggiare accanto al mare, godendo della brezza marina e degli splendidi tramonti.

Inoltre, Sapri è famosa per essere stata il luogo di partenza dell’eroe nazionale italiano Giuseppe Garibaldi durante la sua fuga verso la Sicilia nel 1860.

Porto di Sapri - Cilento

3. Mare e spiagge ad Acciaroli

Nella lista di cosa vedere nel Cilento, non può ovviamente mancare anche Acciaroli, frazione del comune di Pollica, un semplice borgo di pescatori sul mare che ha saputo farsi conoscere ed apprezzare, però, per le sue tradizioni, i negozietti, i ristoranti tipici, il lungomare, bellissimo al tramonto e ovviamente le spiagge pulite ed il mare limpido.

Così limpido da ottenere per diversi anni consecutivi le 5 vele, il massimo riconoscimento conferito da Legambiente e dal Touring Club Italiano per la qualità delle acque, l’efficacia della raccolta differenziata dei rifiuti, la gestione delle risorse idriche, la presenza di aree pedonali, efficienza dei servizi, la valorizzazione del paesaggio e delle produzioni locali.

Porto di Acciaroli - Cilento Campania

4. Borgo di Castellabate

Grazioso borgo del Cilento e uno dei borghi più belli d’Italia, Castellabate è arroccato su una collina con vista sulla costiera Cilentana e nel 2009 è stato scelto come ambientazione della famosa pellicola “Benvenuti al Sud”. Negli ultimi anni, essendo diventato una meta turistica molto popolare, vengono organizzate gite, escursioni da tutta Italia e persino dei tour guidati direttamente da Paestum tra le location del film ed i luoghi più significativi di Castellabate. Tra questi non posso non citare il Belvedere di San Costabile, assolutamente imperdibile, che regala una vista eccezionale sul Golfo di Salerno, Ischia e Capri.

Panorama del Borgo di Castellabate nel Cilento

5. Grotte di Pertosa-Auletta

Avete mai visto un fiume sotterraneo? Il momento di visitare le Grotte di Pertosa-Auletta è arrivato allora. Al loro interno potrete addirittura navigarlo. Le Grotte di Pertosa-Auletta sono, infatti, l’unico sito speleologico in Europa dove è possibile farlo, prendendo parte ad una visita guidata. Attraversando il fiume Negro, si viene catapultati e in un viaggio fantastico, di oltre un chilometro, ricco di stalattiti e stalagmiti che emozionano e stupiscono al tempo stesso per raggiungere la cascata interna, la Sala del Paradiso e spingersi fino alla Grande Sala, la Sala delle Spugne e il Braccio delle Meraviglie. Le parole non rendono tutta la meraviglia, lo so. Vi toccherà andarci di persona!

Grotte di Pertosa-Auletta in Campania

6. Templi di Paestum

I templi di Paestum, nei dintorni di Salerno, con il loro aspetto maestoso, immersi nella natura verdeggiante, rientrano a pieno titolo nella lista della cose da vedere nel Cilento. Chi è zona può andarci tutto l’anno per trascorrere una giornata diversa dal solito mentre in tanti tra i turisti scelgono Paestum anche per le loro vacanze estive. La vicinanza alla costiera Amalfitana e alla costiera Cilentana e la presenza dei templi di Paestum fanno di questo territorio la meta ideale per un tuffo al mare e nella storia.

Considerata dall’UNESCO patrimonio dell’umanità, Paestum è considerata una delle più belle città della Magna Graecia da visitare e scoprire per tutto ciò che ha da offrire in termini di arte, natura, sapori ed eventi. Paestum è, infatti, un’area archeologica di grande interesse, per la presenza degli scavi che risalgono al 600 a. C., periodo in cui era un’importante centro di scambi culturali e deteneva un forte potere politico ed economico.

Templi di Paestum, Salerno - Campania

7. Marina di Camerota

Un viaggio nel Cilento non sarebbe completo senza passare per Marina di Camerota che ho visitato da poco e mi è piaciuta moltissimo e non solo per il mare bellissimo, le sue meravigliose spiagge, le coste frastagliate e le tante grotte così amate dai paleontologi. La perla del Cilento, come viene definita, offre al visitatore molto altro dalle escursioni nella natura, agli itinerari culturali, a partire dal suo centro storico, che è un vero gioiellino. Il borgo marinaro di Camerota è, infatti, intatto e sarà difficile non restare a bocca aperta davanti alle sue stradine strette, ponti, archi e scalinate (decisamente ripide!) che portano direttamente al mare.

Marina di Camerota - Cilento

8. Sito archeologico di Velia/Elea

E se, anche solo per un attimo, avete pensato al Cilento unicamente come destinazione di mare, come avete avuto già modo di leggere, questa terra incantevole vanta anche la presenza di importanti siti archeologici. Tra questi, deve essere incluso nella lista di cosa vedere nel Cilento, il sito di Velia/Elea, fondato verso il 540 a.C. da coloni focei merita sicuramente una visita anche per l’importanza storica della città.

L’antica città di Elea rimase, infatti, tenace custode dell’ellenismo ed è ricordata soprattutto per essere sede della scuola filosofica eleatica, fondata da Parmenide. Oggi, di essa, restano l’Area Portuale, Porta Marina, Porta Rosa, le Terme Ellenistiche e le Terme romane, l’Agorà, l’Acropoli, il Quartiere Meridionale e il Quartiere Arcaico, visitabili tutti i giorni, eccetto il martedì.

Sito archeologico di Velia-Elea - Campania

9. Borgo antico di Agropoli

Per scoprire il Cilento più vero, non si può non fare una visita anche nel borgo medievale di Agropoli, considerata la porta d’ingresso del Cilento e senza dubbio una delle cittadine più belle di questo angolo di Campania, purtroppo (o per fortuna) ancora poco frequentato dal turismo di massa. Ci sono stata tante volte, vista la vicinanza a Salerno, la mia città natale! La visita di Agropoli non può che partire dal cuore più antico di questa cittadina del Cilento ovvero il suo affascinante centro storico ricco di cose da vedere.

Panorama porto di Agropoli - Salerno in Campania

10. Oasi Fiume Alento

L’Oasi del Fiume Alento, situata tra Agropoli e Vallo della Lucania, è sicuramente una di quelle cose da vedere nel Cilento che in pochi conoscono. Eppure, estesa su un’area di oltre 3 mila ettari, quest’oasi incantevole immersa nella natura e costituita da laghetti, fontane e ruscelli, aree attrezzate, foresteria, parco giochi, ristoranti e un orto botanico, è un posto davvero speciale dove trascorrere un pomeriggio di relax ma anche all’insegna del movimento. Anche i più dinamici, infatti, non riusciranno ad annoiarsi tra noleggio biciclette, tiro con l’arco, pesca sportiva e tante altre attività sportive, adatte a tutti. Perché il Cilento è molto di più di quello che ti aspetti!

Oasi fiume Alento - Cilento

In cerca di un alloggio? Hotel più belli del Cilento

2 commenti su “Cosa vedere nel Cilento: 10 posti stupendi da visitare”

  1. Una meta interessante, lontana dai posti di mare, è Padula con la splendida certosa, il borgo storico ed il museo del cognome.
    Gita da non perdere… la descrivo nel mio blog
    www.carlagatto.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.