lugano parco ciani ticino svizzera

Cosa vedere a Lugano, la città più grande del Canton Ticino

Dopo la visita alla città di Bellinzona e dopo aver raggiunto la calda Locarno per un paio di giorni, il nostro itinerario in Svizzera si conclude con Lugano, la città più grande del Canton Ticino. Questo gioiello svizzero, affacciato sulle rive del Lago di Lugano, incanta i visitatori con la sua perfetta fusione tra eleganza cosmopolita e atmosfera rilassata.

Un mix avvincente di cultura, paesaggi mozzafiato e attività coinvolgenti vi attende in questa destinazione senza pari. Con il suo inconfondibile lago azzurro, le stradine acciottolate e le montagne circostanti, Lugano si rivela un luogo dove la cultura e la natura si fondono in un abbraccio affascinante.

Pronti a scoprire le meraviglie che Lugano ha da offrire? In questo post vi racconto cosa vedere a Lugano, una città che incanta con il suo mix unico di eleganza svizzera e atmosfera mediterranea. Continuate a leggere per scoprire le esperienze imperdibili che questa città affascinante ha da offrire.

Come raggiungerla e come muoversi

Per spostarci utilizziamo il TILO, il treno svizzero che collega che collega l’Italia e la Svizzera e più precisamente la Lombardia con il Cantone svizzero del Ticino. Per darvi un’idea delle tariffe, il prezzo della tratta da Locarno a Lugano costa 14.60 CHF, che non sono proprio pochissimi per 50 minuti di viaggio considerando che gli stessi 50 minuti di Milano – Chiasso ci erano costati appena 5,50 euro. Quindi, valutate la vostra convenienza.

Se viaggiate in Svizzera per 3, 4, 8 o 15 giorni, vi consiglio di utilizzare lo Swiss Travel Pass con cui potete usufruire di un accesso illimitato a treni pubblici, autobus e barche in oltre 90 località e beneficiare dell’ingresso gratuito a più di 500 musei, di tour della città scontati e dell’accesso a treni privati e panoramici con prenotazione del posto a sedere. Date un’occhiata ai prezzi per Swiss Travel Pass.

tilo treno regionale svizzera lombardia

Se volete visitare Lugano partendo in auto, invece, ci sono due opzioni principali per l’ingresso in Svizzera, ciascuna con i suoi vantaggi a seconda dei vostri piani di viaggio:

  1. Bollino Autostradale Svizzero: Un’opzione comoda e flessibile è l’acquisto del bollino autostradale svizzero. Questo vi consente di viaggiare senza preoccupazioni lungo tutta la rete autostradale svizzera per tutto l’anno solare. Potete procurarvi il bollino direttamente all’ultimo autogrill prima della dogana di Como-Brogeda, al costo di 39 euro (40 franchi svizzeri). In questo caso, la durata del viaggio Milano – Lugano sarà di un’oretta.
  2. Evitare il Bollino per l’Accesso Locale: Se preferite risparmiare sulla vignetta, potete evitare l’acquisto del bollino, utilizzando le strade statali svizzere. Per farlo dovete prima raggiungete Como e poi uscire all’altezza di Monte Olimpino. Se non siete pratici, meglio spuntare le opzioni “senza pedaggio e “senza autostrada” sul navigatore. La durata del viaggio Milano – Lugano in questo caso sarà di circa due ore, in base al traffico.

Ricordate, l’acquisto del bollino è obbligatorio se avete intenzione di utilizzare le autostrade svizzere e può risultare conveniente se prevedete di visitare il paese più volte nell’anno. D’altro canto, se state pianificando solo una breve visita a Lugano e preferite evitare l’investimento nel bollino, potete optare per la strada statale e godervi il viaggio attraverso le strade locali.

Quando andare a Lugano

Lugano beneficia di un clima temperato che regala inverni freschi ma non eccessivamente freddi e estati calde. La presenza del lago ha un effetto mitigatore sul clima. D’inverno, infatti, le temperature raramente scendono al di sotto dello zero, e le nevicate sono rare (si verificano solo una o due volte all’anno).

D’altra parte, l’estate porta temperature elevate, con picchi che possono superare i 30-32°. I mesi più piovosi sono aprile, maggio e novembre. Il periodo migliore per visitare la cittadina elvetica è la primavera e l’estate.

Itinerario a piedi e mappa di Lugano

Per iniziare, eccovi una comoda mappa con itinerario a piedi e tutte le attrazioni principali da visitare a Lugano in un giorno:

Cosa vedere a Lugano in un giorno

Via Nassa

Quando arriviamo alla stazione situata su un fianco della collina, la prima cosa che ammiriamo è il piacevole panorama sui tetti di Lugano che, nonostante l’autunno inoltrato, ci regala un clima decisamente mite. Da qui scendiamo verso il centro usufruendo di un ascensore che scopriamo per caso e che ci lascia direttamente nei pressi di Via Nassa, il cuore dello shopping a Lugano dove, tra gli antichi ed eleganti portici, è possibile trovare negozi di vario genere, dalle gioiellerie all’abbigliamento, alla gastronomia.

via nassa centro storico lugano

Lungolago di Lugano

Da Via Nassa ci siamo spostati verso il Lungolago di Lugano che ci ha letteralmente immersi in una cornice di bellezza naturale, davvero incantevole. Le sue rive placide accolgono una serie di attività coinvolgenti e luoghi di interesse che catturano l’attenzione di chiunque si avventuri lungo questo affascinante tratto di costa. Una passeggiata panoramica lungo il Lungolago è un vero piacere e tra acque scintillanti e colori autunnali ne abbiamo approfittato per goderci l’attimo.

lago lugano panchine svizzera

Piazza della Riforma

Il tempo di una breve sosta e rieccoci in cammino verso il cuore pulsante di questa località svizzera, Piazza della Riforma, una delle più belle di Lugano, considerata il “salotto” della città dove affaccia il Palazzo Civico, in stile neoclassico ed altri antichi edifici e uno dei principali punti di ritrovo dei luganesi da cui si possono facilmente raggiungere altri luoghi simbolo di Lugano.

piazza riforma lugano centro

Cattedrale di San Lorenzo

Tra questi non può mancare la Cattedrale di San Lorenzo, un edificio così bello da suscitare l’invidia delle più famose città italiane o almeno è questo che  il grande studioso del Rinascimento italiano Jacob Burckhardt pensava.

cattedrale san lorenzo lugano

Collegio di Sant’Antonio

A poca distanza, sempre nel centro storico di Lugano, si trova un luogo poco noto e poco turistico ma di grande interesse culturale: il Collegio di Sant’Antonio. Forse il nome non vi dice niente eppure qui, dal 1796 al 1798, Alessandro Manzoni è stato alunno presso i padri Somaschi.

Collegio Sant Antonio manzoni lugano

Parco Ciani

Ritorniamo sul lungolago e passeggiamo fino a raggiungere il Parco Ciani, il parco civico della città, considerato uno dei più bei parchi cittadini svizzeri, molto apprezzato e frequentato dai locali e una delle principali attrazioni per turisti e visitatori sia di giorno per ammirare i favolosi cigni da vicino che di sera quando regala un magico scenario di luci.

parco ciani lugano svizzera

Museo Cantonale d’Arte

A pochi minuti da qui trovate anche il Museo Cantonale d’Arte che ospita, in un palazzo del 1400, una serie di opere di grande importanza realizzate tra il 19esimo e il 20esimo secolo, insieme ad alcune tra le esposizioni più all’avanguardia di tutto il mondo.

Porto Lanchetta

Decidiamo di proseguire ancora fino alla punta e di attraversare il ponticello per arrivare in Via Foce dove hanno la loro sede il Club Canottieri e la Piscina Comunale e in 10 minuti a piedi raggiungiamo la località Porto Lanchetta, che ci regala un’altra bella prospettiva lacustre. Qui sorge anche la Società Navigazione del Lago di Lugano che organizza escursioni in battello verso luoghi incantevoli come Gandria, Melide, Morcote affascinanti villaggi svizzeri del Canton Ticino, che affacciano sul Lago di Lugano.

parco ciani lago lugano svizzera

Tour ed escursioni a Lugano e dintorni

Dalla scoperta dei tesori cittadini ai panorami mozzafiato delle montagne circostanti, c’è qualcosa per tutti i gusti. Ecco alcune delle imperdibili opzioni da considerare tra tour guidati ed escursioni durante la vostra visita di Lugano:

Lugano: cosa vedere ancora

  • LAC Lugano Arte e Cultura

Questo moderno centro culturale ospita eventi, concerti, spettacoli teatrali e mostre d’arte di livello internazionale. Esplorate la sua architettura accattivante e cogliete l’opportunità di immergervi nell’arte contemporanea. Nelle vicinanze trovate anche il Museo delle Culture sulle culture del mondo, che presenta collezioni etnografiche provenienti da varie parti del globo.

  • Chiesa di Santa Maria degli Angioli

Ammirate il maestoso affresco del “Crocifisso” di Bernardino Luini, un’opera d’arte rinascimentale che dona una straordinaria profondità e bellezza all’interno della chiesa.

museo lac lugano
  • Parco del Tassino

Un’oasi botanica dove potrete passeggiare tra una varietà di piante esotiche, concedendovi una pausa rilassante in mezzo alla natura, attraverso giardini ben curati, laghetti pittoreschi e angoli tranquilli, offrendovi un’opportunità di connessione con la natura e di riflessione.

  • Villaggio di Gandria

Un incantevole villaggio di pescatori che sembra essere fuori dal tempo, con strade acciottolate, case colorate e un’atmosfera mediterranea che vi trasporterà in un mondo diverso. Date un’occhiata a questo tour guidato di Gandria a piedi con crociera da Lugano

gandria lago lugano
  • Monte Brè

Questa maestosa vetta offre una vista panoramica spettacolare su Lugano e i dintorni. La funicolare vi porterà in cima per un’esperienza indimenticabile. Prenota qui il tour + funicolare al Monte Bré a soli 15 € a persona

  • Cimitero monumentale di Lugano

Ci siamo capitati per puro caso mentre raggiungevamo la fermata del bus per tornare a Milano ma devo ammettere che il cimitero monumentale meriterebbe un posto nell’elenco delle cose da vedere a Lugano. Oltre ad essere un prezioso luogo della memoria e fra i cimiteri più importanti della Svizzera, infatti, rappresenta un vero e proprio museo a cielo aperto grazie alla presenza di interessanti opere realizzate dal secondo Ottocento ad oggi da grandi maestri dell’arte scultorea ticinese.

cimitero monumentale lugano ticino

Cosa vedere nei dintorni di Lugano

Lugano e i suoi dintorni sono una regione ricca di bellezze naturali, cultura e avventure da scoprire. Mentre esplorate questa incantevole zona, ecco alcune delle imperdibili attrazioni nei dintorni di Lugano:

  • Monte San Salvatore: Una cima panoramica, facilmente accessibile tramite una funicolare, vi regalerà viste mozzafiato su Lugano e il suo lago. Un’escursione qui promette di lasciare un’impronta indelebile nella vostra memoria. Tour guidato sul Monte San Salvatore
  • Monte Generoso: Un’avventura in cima a questa montagna vi regalerà spettacolari vedute sulla Svizzera e l’Italia, arricchendo il vostro viaggio con paesaggi straordinari. Se siete appassionati di meditazione, questo ritiro yoga sul Monte Generoso è quello che fa per voi.
  • Morcote: Un villaggio pittoresco sul lago, caratterizzato da una sensazione mediterranea e noto per la sua suggestiva Chiesa di Santa Maria del Sasso e i suggestivi vicoli da esplorare. Un giardino esotico che vi immergerà in un ambiente tropicale, con piante rare, laghetti e panorami mozzafiato, creando un’esperienza unica e memorabile. Da Lugano: Crociera a Morcote
  • Mendrisio: Una pittoresca cittadina con un’affascinante architettura e una rinomata università di architettura, offrendo un’esperienza culturale e artistica unica.
  • Melide e Swissminiatur: Non perdete l’opportunità di visitare Melide e lo Swissminiatur, un affascinante parco tematico che presenta in miniatura i tesori della Svizzera, offrendo un’esperienza unica e coinvolgente. Biglietto per Swissminiatur
swissminiatur cosa vedere info utili svizzera miniatura

Non posso negare che Lugano sia una bella città e ci tornerei volentieri perché, oltre ad essere facilmente raggiungibile e molto vicina all’Italia è una destinazione davvero piacevole e rilassante dove vale la pena di trascorrere un weekend o anche semplicemente una giornata diversa dal solito al contatto con la natura e il lago che, vi assicuro, trasmette una serenità e un senso di pace indescrivibili.

Dove mangiare a Lugano low-cost

A questo punto rientriamo verso il centro per mangiare qualcosa e non che manchino le opzioni, anzi ma come per Bellinzona e Locarno i prezzi per un pasto completo in un ristorante sono abbastanza alti (anche qui le pizze non costano meno di 20 euro), tuttavia, scoviamo due alternative molto convenienti: la Coop City che all’ultimo piano ha un ristorante con menu a prezzi accessibili ed il Manora, un ottimo ristorante self-service appartenente alla catena di grandi magazzini svizzera Manor.

mangiare manor lugano svizzera

Noi abbiamo cenato al Manora e ci è piaciuto molto, merito anche dell’atmosfera accogliente del posto e della simpatia e gentilezza del personale. All’interno del ristorante c’è un po’ di tutto e si trovano diversi tipi di cucina con pietanze a prezzi modici. Inoltre, cucinano molti cibi sul momento, ad esempio, la pasta e la pizza che abbiamo provato e non ci hanno deluso. A me hanno preparato un abbondante piatto di pasta fresca con zucca e noci ed era squisito!

A proposito, l’acqua delle fontanelle è potabile e ha davvero un buon sapore, che il caffè del Mc Donald di via Riva Giocondo Albertolli 1 costa solo 1 euro e, a detta di alcuni locali, è anche più di buono rispetto a tanti posti dove lo vendono il triplo.

Dove dormire a Lugano

Booking.com

6 commenti su “Cosa vedere a Lugano, la città più grande del Canton Ticino”

  1. Lugano è una città davvero bella, concordo un po’ cara… come tutta la Svizzera d’altronde ma hai raccontato delle cose che non conoscevo e ti ringrazio. È uno degli articoli piu completi che ho trovato su Internet. Brava

    1. Marianna Norillo

      Grazie mille Marco, sono felice che ti sia piaciuto. E grazie per essere passato di qui ed aver trovato il tempo per commentare. Ho fatto del mio meglio, nonostante il poco tempo a disposizione, per visitare più cose possibili e condividerle con voi. A prestissimo

  2. Che bello Marianna!!!,Grazie mille per avermi ancora una volta offerto la possbilitá di aprire una nuova f inestra sul mondo e scoprire così un altro piccolo gioiello..Ti apetto per un nuovo articolo

    1. Marianna Norillo

      Grazie mille Tiziana, Lugano è davvero bella e ti consiglio di visitarla appena potrai. Ai prossimi viaggi e articoli 🙂

  3. Lugano è una signora aristocratica che beve il tè. E’ fredda e altezzosa, ma ha il calore del te caldo e la dolcezza romantica dello zucchero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.