Cosa vedere a Edimburgo in due giorni: itinerario e tappe principali

Riprendo in mano questo viaggio come chi riprende in mano un libro anni dopo averlo letto per raccontarvi cosa vedere a Edimburgo in due giorni. Due giorni trascorsi insieme ad un’amica spagnola dopo aver prenotato un biglietto aereo Ryanair a soli 4 euro a/r da Dublino. Bei tempi. Bei tempi davvero! Due giorni non sono tanti, bisogna dirlo, ma vi assicuro che questa città ha delle attrazioni raccolte principalmente nel centro può essere esplorata facilmente anche in un weekend. Quindi, se avete deciso di andare ad Edimburgo, continuata a leggere la mia guida su cosa vedere a Edimburgo in due giorni e troverete un itinerario a piedi comprensivo di mappa e punti di interesse per visitare Edimburgo in due giorni.

Visitare Edimburgo: info generali

Iniziamo subito a conoscere la nostra destinazione, con qualche informazione pratica (alla fine del post troverete altri consigli utili per organizzare il viaggio). Per entrare nel Regno Unito è sufficiente il passaporto o la carta d’identità valida per l’espatrio. Non sono necessari visti. La valuta in corso è la Sterlina. Si parla inglese. Il Greenwich Mean Time (GMT) dell’Italia rispetto a Londra è +1. Quindi, a Edimburgo hanno un’ora indietro rispetto a noi. Per chiamare da Edimburgo verso l’Italia, dovete inserire il prefisso internazionale +39 seguito dal numero fisso o dal cellulare mentre per essere chiamati, bisogna inserire il prefisso è 0044. Per acquisti, ricordate che i negozi sono aperti dalle 09 alle 17.30, dal lunedì al sabato. Si parla la lingua inglese.

Cosa vedere a Edimburgo in due giorni

Itinerario e mappa di Edimburgo – secondo giorno

Giorno 1 – città vecchia di Edimburgo

Il Castello di Edimburgo

Sicuramente i nostri due giorni a Edimburgo non possono che iniziare dall’attrazione per eccellenza della città, nonché quella in assoluto più visitata: il Castello di Edimburgo, costruito in posizione sopraelevata su una roccia di origine vulcanica a 120 metri slm. Al suo interno contiene mostre e ricostruzioni degli ambienti dell’epoca come Prisons of War, il National War Museum, dove conoscere i 400 anni di guerre in Scozia, i gioielli della Corona scozzese e la cappella privata della famiglia reale, St. Margaret’s Chapel, la parte più antica del Castello e di tutta Edimburgo. Da non perdere la One o’Clock Gun: il colpo di cannone sparato ogni giorno alle 13:00 (tranne la domenica) per aiutare gli abitanti a regolare gli orologi.

Castello di Edimburgo ingresso

Vi consiglio di inserirlo come prima tappa anche per un altro motivo: è sempre molto affollato e per la visita dovete mettere in conto almeno 3 ore ma potete prenotare un comodo tour con ingresso prioritario per saltare la coda e ottimizzare i tempi. Il Castello di Edimburgo infatti comprende oltre alle stanze reali anche la Cappella di Santa Margherita Stanze Reali, gli Onori di Scozia e le prigioni che vi consiglio di visitare.

Orari: tutti i giorni dalle 9:30 alle 17:00 Costi: £15.50

Il Castello di Edimburgo

Victoria Street 

Dopo aver visitato il castello, scenderete per la Royal Mile e ne percorrerete un pezzettino (ci ritorneremo dopo). All’altezza della rotonda di Lawnmarket, vi consiglio di fare una deviazione in Victoria Street, una delle strade più belle di Edimburgo, famosa per le sue antiche facciate in pietra e le vetrine colorate dei negozi. Ma non solo. Gli appassionati di Harry Potter troveranno un motivo in più per andarci perché sembra proprio che quelle vetrine abbiano ispirato J.K. Rowling per la creazione di Diagon Alley, la strada magica, che nella storia si trova a Londra, dove i maghi di tutta la Gran Bretagna fanno i loro acquisti in negozi di ogni genere. In realtà, sono tanti i luoghi della capitale della Scozia con la sua atmosfera ad aver ispirato la scrittrice J.K. Rowling e, se volete scoprirli tutti, vi consiglio un bel tour a tema Harry Potter, tra le strade di Edimburgo.

Cosa vedere a Edimburgo in due giorni: Victoria Street

Greyfriars Kirkyard

Questa tappa è forse una delle meno conosciute ma sicuramente tra le cose da vedere a Edimburgo in due giorni. Sto parlando del cimitero di Greyfriars Kirkyard famoso essere uno dei luoghi più infestati del mondo ma anche teatro di storie commoventi come quella del cagnolino Bobby. Noi le abbiamo scoperte in un tour tra i luoghi più infestati di Edimburgo che vi consiglio perché vi permetterà di scoprire un lato insolito della città, sicuramente molto interessante. Nel cimitero si trova anche la tomba di Thomas Riddle, che richiama il nome di Voldemort, l’antagonista di Harry Potter. Oltre al Greyfriars Kirkyard, il tour fa tappa che alle vicine Edinburgh Vaults, situate negli archi del South Bridge, un’ex casa degli indigenti e delle streghe, un club del fuoco infernale e una cripta infestata sia ora posseduta da qualcosa di veramente malvagio.

Orari: aperto tutti i giorni, 24 ore su 24. Costi: ingresso gratuito

Greyfriars Kirkyard a Edimburgo

Museo Nazionale di Scozia

A soltanto 3 minuti a piedi dal Greyfriars Kirkyard trovate anche il National Museum of Scotland, un ottima tappa per concludere la giornata. La visita gratuita al Museo Nazionale è molto interessante. C’è da dire che il museo nazionale scozzese non è il solito museo pieno di sculture e dipinti ma espone migliaia di oggetti (oltre 10mila) di uso comune come gioielli ed armi, per mezzo dei quali possiamo scoprire la storia della Scozia, dalle sue origini geologiche ai nostri giorni.

Orari: dal lunedì alla domenica, dalle 10:30 alle 16:30. Costi: ingresso gratuito

Museo Nazionale di Scozia a Edimburgo

Royal Mile, la strada reale

Torniamo verso la Royal Mile, la strada reale più antica di Edimburgo lunga un miglio. Volendo potete anche percorrerla tutta dal Castello per raggiungere direttamente la Città Vecchia, saltando o posticipando le attrazioni e luoghi di interesse precedenti. Tra le cose da vedere a Edimburgo in due giorni non può mancare in ogni caso l’Old Town, la città vecchia. Qui è difficile calcolare con precisione il tempo della visita poiché verrete facilmente conquistati dal fascino di scorci, locali, vicoletti e “closes” ovvero i famosi e misteriosi  vicoli ciechi addossati gli uni agli altri. Uno dei più antichi è l’Advocate’s close che regala una vista davvero suggestiva su Princes Street e lo Scott’s Monument, di cui vi parlo dopo. 

Royal Mile, la strada reale a Edimburgo

Cattedrale gotica di St. Gilles

Dopo la visita della città vecchia ci spostiamo verso la cattedrale gotica di St. Gilles italianizzata Sant’Egidio la cui costruzione risale a circa 900 anni fa. Nel corso del tempo ha subito imponenti lavori di ristrutturazione ma ha conservato il suo fascino autentico. L’ingresso è gratuito e vale la pena entrarci per ammirare la Thistle Chapel (Cappella del Cardo) intitolata ai cavalieri dell’Ordine del Cardo. Sono disponibili anche dei tour guidati della Cattedrale o ad un tour sulla Torre della Cattedrale da cui ammirare tutta la Old Town, entrambi in lingua inglese, interessanti se vi va di approfondire. Potete prenotare direttamente dal sito della St. Giles’ Cathedral.

Orari: dal lunedì al sabato dalle 10:00 alle 14:00. Costi: ingresso gratuito

Cosa vedere a Edimburgo in due giorni: Cattedrale gotica di St. Gilles

Giardini di Prices Street

Dalla Cattedrale di Edimburgo, potete facilmente raggiungere anche George Street, forse la strada più esclusiva di Edimburgo, famosa per la presenza di eleganti negozi dei marchi più famosi e proseguite con una passeggiata ai Giardini di Prices Street, polmone verde della capitale scozzese fin dal 1820, posto ideale per rilassarsi accompagnati da un’incantevole vista sul castello che domina incontrastato sulla città dall’alto del Castle Rock, il più famoso dei sette colli di Edimburgo. 

Giardini di Prices Street a Edimburgo

Cosa vedere a Edimburgo in due giorni

Itinerario e mappa di Edimburgo – secondo giorno

Giorno 2: dintorni di Edimburgo e New Town

Tour in barca “Firth of Forth”

Il secondo giorno ci spostiamo, invece, fuori dal centro, per scoprire un po’ i dintorni di Edimburgo. Prima tappa: Firth of Forth, insenatura della costa orientale della Scozia che prende il nome dall’estuario del fiume Forth e dove si trova il famosissimo ponte ferroviario Forth Bridge, sito patrimonio UNESCO. Se amate la natura e i paesaggi fiabeschi non potrà non piacervi. Se anche voi avete poco tempo a disposizione, vi consiglio questa  crociera a Firth of Forth di 1 ora e 30 minuti che parte da South Queensferry, a poca distanza dalla vivace Edimburgo e che comprende anche l’Isola di Inchcolm e l’abbazia medievale. Un’occasione preziosa per scoprire Edimburgo, fuori dalle solite rotte.

Tour in barca "Firth of Forth"

Royal Botanic Gardens

Da South Queensferry prendendo uno qualsiasi dei bus X54, X55, X56, X59 e X60 si possono raggiungere in circa 20 minuti i Royal Botanic Gardens, fondati nel 1670, sono i secondi giardini botanici più antichi del Regno Unito, dopo quelli di Oxford. Si estendono per ben 28 ettari e comprendono diverse zone dedicate a specifiche vegetazioni, tra cui il Giardino Cinese, il Giardino Commemorativo della Regina Madre, il Giardino Boscoso o il Giardino della Roccia.

Orari: tutti i giorni dalle 10:00 alle 17:00. Costi: gratis

Royal Botanic Gardens a Edimburgo

Quartiere Dean Village

Una volta terminata la vostra visita dei Giardini Botanici, ecco un’altra tappa imperdibile da vedere in 2 giorni ad Edimburgo: il Dean Village, dove in un’ambiente da favola si nasconde uno degli angoli più sorprendenti di Edimburgo, spesso sconosciuto ai turisti. Si gira in pochi minuti eppure la voglia di immortalarlo nelle fotografie è così forte che sicuramente dilaterà i tempi della visita. Da non perdere la Chiesa della Santissima Trinità, le case su Hawthornbank Lane lungo il fiume e il cortile di Well Court, uno dei punti più fotografati da cui si può ammirare Well Court Hall, edificio simbolo del villaggio.

Cosa vedere a Edimburgo in due giorni: Quartiere Dean Village

New Town, la città nuova

Dal Dean Village si può tornare al centro di Edimburgo in circa 10-15 minuti a piedi. Qui ci sono molte meno cose da vedere ma comunque interessanti. L’attrazione più importante è una strana torre in stile gotico-vittoriano: si tratta del Monumento a Scott, dedicato a sir Walter Scott, il più famoso autore scozzese. Si può salire e la vista da qui è davvero eccezionale ma sconsiglio di avventurarvi fino al punto più alto se soffrite di vertigini. In alternativa, godetevi l’esibizione live della banda musicale composta da uomini scozzesi rigorosamente in kilt che suonano le cornamuse ogni giorno proprio sotto la torre. Proprio dietro lo Scott Monument sorge Waverley Bridge, il ponte che attraversa la ferrovia e collega la Old e la New Town. Strada principale, simbolo della città nuova, è Princes Street, la strada dello shopping, dove trovate negozi e centri commerciali mentre su Rose Street, la via dei pub, potete fermarvi a bere qualcosa. Avrete l’imbarazzo della scelta!

Monumento a Scott a Edimburgo

Calton Hill, l’Acropoli di Edimburgo

La perfetta conclusione di un itinerario di due giorni a piedi di Edimburgo è raggiungere la collinetta di Calton Hill per godersi un bel panorama su Edimburgo dall’alto. Se vi trovate già su Princes Street, proseguite verso est e raggiungerete l’ingresso del parco in pochi minuti, circa 10, a piedi. Soprannominata l'”Acropoli di Edimburgo”, Calton Hill non è solo un semplice punto panoramico ma un luogo ricco di storia e monumenti. Tra questi trovate, ad esempio, il National Monument of Scotland, costruito in memoria degli scozzesi morti nelle guerre napoleoniche che si ispira al Partenone di Atene, il City Observatory, a forma di tempio greco e, ancora, il Dugald Stewart Monument, presente in tutte le fotografie dello skyline di Edimburgo.

Orari: Calton Hill è aperto 24 ore su 24.

Calton Hill, l'Acropoli di Edimburgo

Visitare Edimburgo in 2 giorni: consigli utili

Organizzare un viaggio a Edimburgo di due giorni non richiede particolari preparazioni o conoscenze, ma sicuramente queste indicazioni vi torneranno utili se state per partire:

  • Come muoversi – Arrivare a Edimburgo dall’aeroporto è facilissimo perché l’aeroporto è collegato al centro da autobus, tram e treni. Il mezzo migliore per raggiungere il centro di Edimburgo dall’aeroporto (e viceversa) è il bus diretto che vi porterà in città in soli 30 minuti, con corse molto frequenti, 24 ore su 24. Vi consiglio, però, di prenotare il biglietto per l’autobus Airlink, in anticipo, direttamente online per evitare di trovare piena la vostra corsa e dover perdere tempo, aspettando la successiva. I bus partono all’esterno dell’aeroporto e sono dotati di comodi sedili e Wi-Fi a bordo. Ah dimenticavo, il biglietto costa solo 5,35 €. Meglio di così! Una volta in centro potrete muovervi a piedi oppure per utilizzare i mezzi pubblici, molto efficienti (metropolitana, tram e autobus) o i bus turistici per raggiungere le varie attrazioni.
  • Noleggiare un’auto, può essere comodo se arrivate in aereo ma, oltre alla città, avete in programma un viaggio on the road che vi consenta di visitarne i dintorni. Vi consiglio il sito Discovercars, affidabile e con prezzi competitivi
  • Dove mangiare – Edimburgo non è una capitale particolarmente costosa anche se i prezzi di vitto, alloggio e trasporti sono comunque in linea con quelli del Regno Unito, dunque, più alti per i nostri standard. Tra pub storici, take away e locali, però, non avrete difficoltà a trovare il posto giusto per voi, che rispecchi il budget a disposizione. Qualche indirizzo: Snax Cafe in Register street, per gustare un’ottima colazione scozzese (un pranzo veloce per noi) a partire da £5 oppure Whisky bar sul Royal Mile, dove si mangia bene e c’è sempre musica dal vivo.
  • Edimburgo City Pass – la tessera turistica di Edimburgo offre l’accesso a più di 20 attrazioni di Edimburgo e molti vantaggi, come il transfer dall’aeroporto di Edimburgo al centro cittadino, l’accesso al Monumento Nelson, alla Casa Nehailes e alla distilleria Holyrood. Potete acquistarla online cliccando qui
  • Assicurazione – per viaggiare in sicurezza, meglio avere un’assicurazione di viaggio! Per voi uno sconto del 10% ➔ Assicurazione Heymondo
  • Tour guidati – visitare Edimburgo non è difficile perché le attrazioni principali sono tutte concentrate nel centro e si possono vedere tranquillamente in autonomia. Tuttavia, se il tempo stringe e vogliamo cogliere il meglio della capitale scozzese, affidarsi ad una guida turistica locale semplifica al massimo spostamenti e tappe. Civitatis offre un ottimo free tour di Edimburgo in inglese, totalmente gratis, in compagnia di una guida locale.

Dove dormire a Edimburgo

Zone migliori e prezzi

Se è la prima volta che visitate la città o vi fermate solo per pochi giorni, la soluzione migliore per alloggiare è quella della Royal Mile e dintorni. Da prendere in considerazione, però, anche la zona di Princess Street, a 10 minuti a piedi. I prezzi non sono altissimi ma comunque nella media del Regno Unito ma una notta in camera doppia nei dintorni del centro si può trovare anche a 60€. Se, invece, preferite dormire al centro, il costo può arrivare a circa 100€ a notte.

Offerte hotel Edimburgo

Potete trovare un hotel dove dormire a Edimburgo adatto alle vostre esigenze tra queste offerte di Booking. Grazie al programma “Affiliate partner” al quale sono iscritta, infatti, potrete accedere ad incredibili “deal” (affari) sulla vostra prenotazione. Accaparrarsi le tariffe scontate è molto semplice. Cliccate su Vedi tutte le offerte e dopo qualche secondo vi apparirà l’elenco di hotel a prezzi scontati. Scegliete quello più adatto a voi e potrete beneficiare di “offerte” a tempo davvero convenienti, da prenotare subito!



Booking.com

Grazie per la tua visita! Se ti va, lasciami un commentino qui sotto. Mi faresti molto felice! Ti aspetto anche su Facebook e Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.