10 cose da fare gratis a Parigi (veramente gratuite)

Parigi è una città cara, questo ormai è risaputo ma con le mie indicazioni sulle cose da fare gratis a Parigi, sono sicura che riuscirete a risparmiare eppure godervi al meglio la Ville Lumiere, permettendovi di spendere nelle cose che vi piace fare di più e nelle attrazioni più importanti. Per fortuna, infatti, a Parigi ci sono decine e decine di luoghi incredibili e completamente gratuiti che meritano una visita. Senza dimenticare che anche i principali musei di Parigi sono gratis la prima domenica di ogni mese! Insomma, dai musei ad entrata gratuita al panorama della basilica del Sacro Cuore, nella Ville Lumière ci sono centinaia di posti che si possono visitare senza pagare un centesimo. Volete sapere quali sono? Leggete questo post su 10 cose da fare gratis a Parigi e ve ne svelerò alcune davvero imperdibili!


Leggi anche: Consigli per risparmiare a Parigi

10 cose da fare gratis a Parigi

1. Visitare la Cattedrale di Notre Dame

Iniziamo subito con le cose da fare gratis a Parigi da uno dei luoghi simbolo della capitale francese: la Cattedrale di Notre Dame sulla Ile de la Cité. Entrare nell’edificio, infatti, è completamente gratuito, sempre. Purtroppo, però, vi devo informare che la coda all’ingresso è sempre lunghissima, quindi, valutate se avete abbastanza tempo a disposizione. Inutile dirlo, l’attesa vale la pena. E mentre aspettate, fate caso alle porte, soprannominate le “porte del diavolo” poiché raccontano un segreto e una storia abbastanza inquietante, che rientra a pieno titolo tra le leggende più affascinanti di Parigi.

2. Scoprire il quartiere Montmartre

Da non perdere, poi, tra le cose gratuite da fare a Parigi anche un giro a Montmartre, uno dei quartieri più famosi ed iconici nel 18esimo arrondissement dove si trova la Basilica del Sacré Coeur, da visitare a costo zero. Da qui, inoltre, si può godere di una vista magnifica su tutta Parigi, essendo posizionata su una collina che ne rappresenta il punto più alto.

3. Passeggiare lungo il Canale Saint Martin

Un altro luogo che a me è piaciuto molto e che vi consiglio vi visitare, considerando che l’accesso è libero e sempre gratuito, è il Canale Saint Martin che attraversa i quartieri orientali di Parigi e rappresenta una delle mete più amate e romantiche di Parigi.

4. Vedere il Cimetière du Père-Lachaise

Nella lista delle cose da fare gratis a Parigi non deve mancare nemmeno questa: il Cimetière du Père-Lachaise. Sì, lo so per qualcuno potrebbe trattarsi di un luogo un po’ macabro da essere considerato una tappa turistica. Tuttavia, qui sono sepolti molti personaggi celebri e non è un caso che con i suoi tre milioni e passa di visitatori sia considerato il cimitero più visitato al mondo. Forse, allora per quanto inquietante, visitare i cimiteri di Parigi resta un’esperienza molto suggestiva da provare sicuramente.

5. Partecipare ad un tour guidato gratuito

Lo sapevi che a Parigi, una delle città più care del mondo, puoi partecipare a moltissimi tour guidati totalmente gratis? Eh già! Proprio così, e forse ne avrai pure sentito parlare di questi free walking tour. Il bello è che a Parigi, a differenza di altre città, ce ne sono davvero tanti, di tutti i tipi, e quindi adatti a soddisfare le esigenze e gli interessi di ogni viaggiatore. Ne vuoi conoscere alcuni? Li trovi qui di seguito e puoi prenotarli (sempre a costo zero) su Civitatis.

6. Rilassarsi al Jardin des Tuileries

Gli amanti del verde e della natura saranno veramente felici di scoprire che la maggior parte dei parchi e giardini di Parigi sono ad ingresso gratuito. Tra questi sicuramente conoscerete il Jardin des Tuileries, situato fra il Museo del Louvre e Place de la Concorde. Tra gli altri parchi gratuiti ci sono, poi, anche il Jardin du Luxembourg, Parc de la Villette, il parco più grande di Parigi, Parc des Buttes Chaumont, Parc de Belleville e  Parc Andre Citroen. Tutti estremamente belli!

7. Scoprire la storia all’Arènes de Lutèce

Tra le altre cose da fare gratis a Parigi non possiamo non includere anche l’Arènes de Lutèce, un luogo peraltro poco conosciuto che di solito i turisti non visitato perché ne ignorano l’esistenza. Si tratta di un anfiteatro romano, risalente al 1° secolo d. C., di cui è possibile vederne i resti nel parco Place Emile Male nel Quartiere Latino. Merita sicuramente una visita!

8. Entrare nella Casa di Victor Hugo

Nel mio elenco di cosa fare gratis a Parigi non poteva mancare anche un riferimento ai musei e le case famose che sono davvero tanti. Uno dei miei preferiti è la Casa di Victor Hugo nella famosa Place des Vosges. L’ingresso è sempre gratuito per la visita alla collezione permanente mentre potrebbero essere a pagamento le esposizioni temporanee. Si tratta di un luogo assolutamente ricco di storia, dove Victor Hugo si visse per ben 16 anni. Ma non è l’unico museo gratuito di Parigi. Eccone altri quattro musei gratis a Parigi da visitare assolutamente!

9. Scattare una foto romantica a Le mur des Je t’aime

Ci sono dei posti a Parigi che non hanno propriamente un valore storico ma sicuramente emozionale e meritano di essere visti, soprattutto se sono gratuiti. Uno di questi è sicuramente “le mur des Je t’aime” su cui è scritto “ti amo” in mille lingue diverse, un angolo particolare che sicuramente vi stupirà, soprattutto se viaggiate in coppia. E se volete scoprire una versione meno turistica della città, date un’occhiata anche a questi luoghi segreti e insoliti di Parigi che ho visitato personalmente.

10. Fare shopping alle Galeries Lafayette

Concludo i miei consigli sulle cose da fare gratis a Parigi con una location che non vi lascerà indifferenti: le Galeries Lafayette. Pur essendo all’apparenza un centro commerciale particolarmente sfarzoso ed elegante, infatti, rappresenta il secondo luogo più visitato della capitale francese dopo il Louvre. Mica poco!

1 commento su “10 cose da fare gratis a Parigi (veramente gratuite)”

  1. Salve,sono Daniela visitero’ Parigi i primi di ottobre ed ho visto che i musei sono ratuiti,ma bisogna ugualmente prenotare e’ stampare qualcosa …se’ si in quale sito geazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.