Cimiteri di Parigi

Cimiteri di Parigi: quali visitare e tombe più famose

Probabilmente l’idea di visitare i cimiteri di Parigi non è la prima che vi verrà in mente pensando a cosa vedere nella meravigliosa Ville Lumière. I cimiteri non sono propriamente dei posti in cui fa piacere trascorrere del tempo ma i cimiteri di Parigi non sono cimiteri come gli altri. La prima volta che ho sentito parlarne non riuscivo a capire cosa ci trovassero tanti turisti e viaggiatori nell’andare a vederli per passeggiare tra una lapide e l’altra come se fossero al museo o al parco. Di solito il cimitero non è un’attrazione turistica ma, anzi, un luogo di dolore dove si seppelliscono le persone care e si piange per la loro perdita. Ma più e più volte ho letto e sentito dire che i cimiteri di Parigi sono qualcosa di diverso e che non corrispondono a questa visione esclusivamente “drammatica”del camposanto. I cimiteri di Parigi sono davvero speciali e c’è un fascino macabro nel passeggiare tra le loro tombe per una serie di motivi che, sono sicura, vi sorprenderanno.

Cimiteri di Parigi: perché visitarli

Visitare i cimiteri della Ville Lumière è una delle esperienze insolite da fare a Parigi che vale la pena di provare per via del valore e dell’importanza storica che i cimiteri di Parigi detengono e per le storie che hanno da raccontare. Di certo non è di storie allegre che stiamo parlando ma i personaggi che ne sono protagonisti hanno spesso segnato in modo decisivo il corso delle arti, della letteratura, della politica, della musica e di conseguenza hanno reso storici i cimiteri in cui sono poi stati sepolti. Io mentre ero a Parigi ne ho visitati due: il cimitero di Pere Lachaise e quello di Montmartre.

tombe_cimitero_parigi_montmartre

In entrambi ho visto le tombe in cui riposano scrittori, artisti, scienziati, cantanti, musicisti e tanti altri personaggi famosi di cui abbiamo letto nei libri o visto le performance in vecchi revival televisivi e in entrambi si respira un’aria davvero surreale. Sembra di trovarsi in epoche storiche antiche quanto i silenziosi abitanti del luogo e nel silenzio la visita acquisisce un valore aggiunto rispetto ad altre ben più turistiche. E poi ci sono loro: le lapidi e le cappelle dove sono state sepolte intere famiglie, tutte diverse una dall’altra, personalizzate, originali e pregiatissime.

lapidi_cimitero_parigi_montmartre

Cimiteri di Parigi: quali visitare

Cimitero di Père-Lachaise: cosa vedere

Tra i principali cimiteri di Parigi, merita una visita il cimitero di Père-Lachaise, una delle cose da visitare a Parigi durante il vostro viaggio. Si tratta del primo e più grande dei cimiteri civili di Parigi tant’è che ci siamo persi e a poco è servita la mappa presa all’ingresso. Solo il GPS si è rivelato utile per aiutarci ad orientare gli spostamenti e capire dove ci trovassimo. Anche perché pur essendo anche uno dei più famosi al mondo, quando siamo andati noi non c’era quasi nessuno. Strano ma vero! Ad ogni modo, pur aiutati dal navigatore, vederlo in poco tempo è impossibile, ci sono quasi 1 milione di tombe lì dentro!

Cimitero di Père-Lachaise: tombe più famose

Il mio consiglio è quello di scegliere le tombe dei vostri idoli, personaggi preferiti o apprezzati o semplicemente i nomi che vi incuriosiscono di più e andare in cerca di quelli. Di sicuro, però, non si può andare al cimitero Pere Lachaise e perdersi la tomba di Jim Morrison, diventata orma una vera e propria meta di pellegrinaggio oppure quelle di Chopin, Modigliani, Victor Noir il cui nome è collegato ad una delle tante leggende di Parigi, Abelardo e Eloisa, Oscar Wilde, Edith Piaf, Moliere, per citare solo qualche nome.

fascino_cimitero_montmartre_parigi

Cimitero di Montmartre: cosa vedere

Nato come luogo di sepoltura improvvisato delle vittime della rivoluzione francese, questo cimitero di Parigi anche se meno famoso dell’altro è ugualmente interessante. All’ingresso si può prendere una cartina con tutte le indicazioni di numeri delle tombe e dei nomi di chi era qui sepolto e scegliere un piccolo itinerario per andare alla ricerca di quelle che ci interessavano di più anche perché il cimitero di Montmartre si estende su ben 11 ettari di terra e anche se più piccolo di quello di ci sarebbe voluto un tempo ugualmente lunghissimo per visitarlo.

Cimitero di Montmartre: tombe più famose

Pur avendo deciso un percorso che comprendeva la visita a poche tombe principali, infatti, trovarle è stato difficile ma con un po’ di pazienza siamo riusciti a vederne alcune delle più importanti. Tra queste ad esempio, ricordo di aver cercato quelle di François Truffaut, Alexandre Dumas, Dalida e Stendhal e devo ammettere che trovarle in quel labirinto è stata una bella soddisfazione. Una volta usciti,eravamo un po’ provati e ci abbiamo messo un po’ per riabituarci alla vita e al rumore parigino ma l’esperienza di essere finalmente testimoni del fascino dei cimiteri di Parigi va provata.

Altri cimiteri di Parigi e tombe più famose

Cimitero di Saint Vincent

Il Cimitero di Saint Vincent è un luogo affascinante e suggestivo situato nel quartiere di Montmartre, a Parigi. Questo antico cimitero risale al XVIII secolo ed è noto per essere il luogo di riposo di molte personalità famose.

Immerso in un’atmosfera tranquilla e malinconica, il Cimitero di Saint Vincent offre ai visitatori la possibilità di passeggiare tra i suoi vialetti ombrosi e di esplorare i suoi angoli suggestivi. Le tombe e i monumenti funerari presenti qui sono opere d’arte in sé, con sculture elaborate e iscrizioni che raccontano storie di vita e di passaggio.

Molti personaggi noti sono sepolti in questo cimitero, come il celebre pittore Edgar Degas, il compositore Hector Berlioz e l’autore francese François Truffaut. Ogni tomba racconta una storia e contribuisce a creare un’atmosfera unica e commovente.

Il Cimitero di Saint Vincent è un luogo ideale per una visita tranquilla e riflessiva, per coloro che sono interessati alla storia, all’arte e alla cultura di Parigi. È un luogo che invita alla contemplazione e alla riflessione sulla vita e sulla morte, offrendo un’esperienza unica nel cuore della città.

Cimitero di Montparnasse

Il Cimitero di Montparnasse è uno dei luoghi di sepoltura più rinomati e suggestivi di Parigi. Situato nel quartiere di Montparnasse, ospita le tombe di molti personaggi illustri, artisti e intellettuali.

Questo cimitero, fondato nel XIX secolo, si distingue per la sua atmosfera tranquilla e serena. Lungo i suoi viali alberati, si possono ammirare monumenti funerari di varie epoche e stili architettonici, che riflettono la diversità delle personalità sepolte qui.

Tra le tombe più famose si trovano quelle di personalità come Jean-Paul Sartre e Simone de Beauvoir, i pittori Man Ray e Balthus, il filosofo Charles Baudelaire e lo scrittore Samuel Beckett. Ogni tomba racconta una storia e rappresenta una testimonianza del lascito culturale e artistico di questi individui.

Oltre alle tombe dei personaggi celebri, il Cimitero di Montparnasse offre anche una splendida vista panoramica sulla città. Dalle sue altezze, è possibile ammirare i tetti di Parigi e la Torre Eiffel, creando un’atmosfera unica e suggestiva.

La visita al Cimitero di Montparnasse è un’esperienza culturale e storica, che permette di immergersi nella vita e nel patrimonio di alcune delle menti più brillanti della storia. È un luogo di quiete e contemplazione, dove si può riflettere sull’effimero della vita e sulla grandezza dell’eredità che lasciamo dietro di noi.

Cimitero di Passy

Il Cimitero di Passy è uno dei cimiteri più eleganti e affascinanti di Parigi, situato nel XVI arrondissement, nella zona di Passy. Questo luogo di riposo offre un ambiente tranquillo e sereno, con un’atmosfera di dignità e raffinatezza.

Fondato nel 1820, il Cimitero di Passy è famoso per la sua bellezza architettonica e il suo paesaggio ben curato. I suoi vialetti alberati sono adornati da maestose tombe e monumenti funerari, che rappresentano diverse epoche e stili artistici.

Tra le personalità sepolte in questo cimitero si trovano figure storiche, letterarie e artistiche di spicco. Alcuni nomi noti includono Claude Debussy, il celebre compositore, e Marcel Renault, uno dei fondatori della casa automobilistica Renault. Ogni tomba ha una sua storia da raccontare e rappresenta un omaggio duraturo al contributo di queste personalità al mondo.

Il Cimitero di Passy offre anche splendide vedute panoramiche sulla città. Situato su un’altura, permette di ammirare la Torre Eiffel e il panorama di Parigi, creando un ambiente unico e suggestivo per una visita commemorativa.

La visita al Cimitero di Passy è un’esperienza di contemplazione e riflessione, un modo per rendere omaggio alle figure storiche e culturali che hanno lasciato un’impronta indelebile sulla nostra società. È un luogo di pace e tranquillità, dove si può riflettere sulla fragilità della vita e sull’importanza di preservare il ricordo delle persone che ci hanno preceduto.

Cimiteri di Parigi: orari e costi

  • Orari di apertura: da novembre a metà marzo lun-ven 8:00-17:30, sab 8:30-17:30, dom e festivi 9:00-17:30. Da metà marzo a ottobre, lun-ven 8:00-18:00, sab 8:30-18:00, dom e festivi 9:00-18:00
  • Costi di ingresso: accesso gratuito

Tour guidati dei cimiteri di Parigi

L’accesso a tutti i cimiteri civici di Parigi è gratuito e libero negli orari sopraindicati. Tuttavia, potete scoprire l’intrigante fascino dei cimiteri di Parigi anche con questi tour guidati esclusivi che vi condurranno attraverso i cimiteri più iconici e suggestivi della città. Le guide locali esperte arricchiranno la vostra visita con dettagli interessanti e storie affascinanti. Date un’occhiata:

  • Cimitero di Père Lachaise: tour guidato per piccoli gruppi clicca qui
  • Cimitero di Montmartre: tour guidato del quartiere clicca qui
  • Cimitero di Montparnasse: tour guidato del quartiere clicca qui

1 commento su “Cimiteri di Parigi: quali visitare e tombe più famose”

  1. Che emozione leggere questo post in cui mi specchio totalmente. Mi ricorda l’emozione che l’anno scorso ho provato nel passeggiare proprio in quello di Pere Lachaise. Un cimitero parigino che rimane ancora oggi un pezzo di storia perché quivi sono sepolti personaggi famosi. Tra i tanti voglio ricordare il grande Oscar Wilde.
    Camminare dentro Pere Lachaise è mescolarsi tra la gente del posto, che visita i propri cari, andando ad un importante appuntamento col passato. Qui giacciono scrittori, poeti, cantanti e altri personaggi di spicco.
    Un appuntamento a cui di certo non si può rinunciare.
    Elisa
    Viaggi, Storia & Curiosità
    elisafacchini.blogspot.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.