Cosa fare e vedere a Chiang Mai in 2 giorni

Trascorrere 2 giorni a Chiang Mai dopo Bangkok è come passare dal caos più totale ad un senso di pace indescrivibile (gli articoli sul traffico e il viaggio in tuk-tuk descrivono bene la vita frenetica della capitale thailandese). Il merito è dei trecento templi cittadini che donano a Chiang Mai, nota come la Città Sacra, un clima di profonda spiritualità ma anche dei sorrisi della gente e del clima gioioso di festa e che si respira in questa bella città del nord della Thailandia. Ve ne accorgerete camminando per la città vecchia di Chiang Mai, dove non potrete che essere pervasi in modo del tutto spontaneo e automatico da una sensazione positiva di armonia e serenità. E sebbene sia considerata da alcuni solo una tappa intermedia o di passaggio, vi consiglio di approfondire la visita. Ecco allora per voi un elenco su cosa vedere a Chiang Mai in 2 giorni, tempo secondo me minimo necessario da dedicarle.

Cosa fare e vedere a Chiang Mai in 2 giorni

Girare per la Città Vecchia

La Città Vecchia, il nucleo antico di Chiang Mai non è la tipica città vecchia che ci si potrebbe aspettare di trovare. Sicuramente non è la città vecchia di Mombasa, tanto per fare un esempio. Questo non è dovuto solo alla sua bellezza, ordine e pulizia ma anche al fatto che la metà dei trecento templi si trova qui e vi basterà una passeggiata  per incontrare un tempio dopo l’altro finché non diventerà normale essere così a stretto contatto con questo luogo simbolo del Buddismo. Vi risparmio l’elenco infinito di tutti i templi ovviamente! Servirebbero mesi per vederli tutti ma tra le cose da vedere a Chiang Mai in 2 giorni dovrete inserire almeno il Wat Phra Singh, il tempio più importante dal punto di vista religioso. Si trova qui nella città vecchia e la sua struttura richiama fortemente quella degli edifici in stile Lanna, un antico Stato situato nel nord dell’attuale Thailandia esistito dal tredicesimo al diciottesimo secolo. Davvero impressionante!

Visitare il Doi Suthep

Il tempio più importante anche a livello storico e turistico, oltre che particolarmente sacro per molti thailandesi, è poi il Tempio Doi Suthep, una meta imperdibile per chi arriva a Chiang Mai. Il suo nome completo è Wat Phrathat Doi Suthep perché “Doi Suthep” è, in realtà, solo il nome della montagna su cui è situato. La location è unica! Ci si arriva salendo lungo il serpente Nāga per circa 300 scalini pieni di bancarelle di oggettistica e di cibo. Noi abbiamo preso la funivia all’andata, molto più comoda e veloce (ed economica) mentre al ritorno ci siamo tentati la discesa a piedi (sempre meglio della salita!). La ricompensa, comunque, una volta in cima alla collina, vale la fatica. Dal tempio si ha la vista dell’intera città dall’alto e l’atmosfera che si respira rende questo un luogo davvero magico, ricco di spiritualità e gioia, pieno di vita. Devo ammettere che questo è uno dei templi che ricordo meglio e con più emozione, tra i tanti visti durante le mie 2 settimane di viaggio in Thailandia.

Incontrare gli elefanti asiatici

Il nord della Thailandia e in particolare Chiang Mai offre la possibilità di fare un’esperienza davvero unica: incontrare gli elefanti nel loro habitat naturale, giocare con loro, lavarli, dargli da mangiare rispettandone natura e abitudini. Negli ultimi anni infatti si sono moltiplicati parchi, santuari e “conservation camps” per arginare fenomeni come il commercio dell’avorio e il logging che hanno salvato da morte certa centinaia di elefanti. Bisogna, però, fare attenzione nella scelta del parco perché purtroppo non tutti sono mossi da fini animalisti e altruismo e alcune attività studiate per il turista, come il trekking con gli elefanti, implicano maltrattamenti e pratiche di addestramento “dolorose” e mortificanti per l’animale. 

Entrare in una fabbrica di seta

Se avete tempo, entrate in una fabbrica della seta di Chiang Mai, come il Thai Silk Village, che è molto interessante. Non tanto per quanto riguarda la vendita di oggetti, a prezzi piuttosto cari, quanto per la possibilità di assistere alla lavorazione della seta in un piccolo laboratorio artigianale dove si può vedere come viene allevato il baco da seta, come avviene la sua trasformazione quando lascia il bozzolo, come viene filata la set, colorata e poi lavorata al telaio per realizzare sciarpe o tessuti. Il negozio comunque merita un’occhiata.Inoltre, è ben fornito e tra vestiti, alle pashmine, alle creme e souvenir, se volete portare a casa qualche ricordo, avrete l’imbarazzo della scelta.

Vedere la cascata Huay Kaew

Cosa c’è di meglio di trascorrere un pomeriggio alle cascate? Beh, molti non lo sanno ma a Chiang Mai ci sono belle bellissime cascate, facilmente raggiungibili: le Huay Kaew Waterfall. Situate alla fine di Huay Keaw Road, le Huay Kaew Waterfall si trovano a poca distanza dal centro e si possono raggiungere in moto in una decina di minuti. Certo nei dintorni se ne trovano altre più spettacolari ma le Huay Kaew Waterfall sono le cascate cittadine per eccellenza e se si ha poco tempo a disposizione vi consiglio di inserirle nell’elenco di cosa vedere a Chiang Mai in 2 giorni. All’ingresso delle cascate, troverete anche bancarelle con ogni genere di specialità thailandese, tra cui gli immancabili insetti fritti ovviamente.

Passeggiare tra le orchidee

Tra le cose da vedere a Chiang Mai in 2 giorni, non può mancare, se amate i fiori e la natura, una visita alla famosa Fattoria delle orchidee. Dopo la visita alla Città Vecchia e ai suoi templi principali, la Fattoria delle orchidee può essere una tappa interessante per immergersi nei colori e nei profumi dei fiori della Thailandia. Nella serra, infatti, a dispetto del nome, non si trovano solo le orchidee sebbene siano le protagoniste, presenti in varie grandezze e forme ma anche tantissime piante spontanee tropicali, tutte da ammirare e fotografare. All’interno della fattoria, è presente anche un ristorante dove fermarsi a mangiare che, sebbene turistico, offre una buona qualità e varietà di pietanze.

Fare shopping al Bazaar notturno

Di giorno Chiang Mai mostra il suo lato più “spirituale”, di sera, invece, si scatena con le luci e i suoni del Night Bazaar, un enorme mercato notturno situato nel cuore della città, sulla Klan Chan Road, tra Tha Pae e Sri Donchai Road famoso per la grande varietà di oggetti in vendita, soprattutto per quanto riguarda l’artigianato locale. L’ideale per fare scorta di souvenir a buon prezzo ma anche di stoffe di lino e seta, abbigliamento e tecnologia e come in ogni bazaar che si rispetto non possono mancare anche le bancarelle di street food. Come sempre, la parola d’ordine è “contrattazione”, altrimenti non siamo in Thailandia. Il night bazaar di Chiang Mai è sicuramente da inserire tra le cose da vedere a Chiang Mai in 2 giorni dato che non turistico come molti mercati thailandesi ma anzi frequentato dai locali che lo raggiungono dopo il lavoro per fare shopping oppure per cenare. Assolutamente imperdibile!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.