Da Bruxelles Charleroi a Bruges: come arrivare in bus con Flibco

Da Bruxelles Charleroi a Bruges: come arrivare in bus con Flibco

Spostarsi dagli aeroporti minori delle compagnie low cost come Ryanair non è quasi mai semplice e pratico. Nel caso dell’aeroporto Bruxelles Charleroi, ad esempio, i collegamenti frequenti sono principalmente verso Bruxelles e raggiungere altre destinazioni richiede più tempo e più cambi.

Il prezzo dei voli era troppo allettante però e cosi ho prenotato. Ho pensato quasi subito alle Fiandre perché avendo pochi giorni a disposizione era più vicina da raggiungere e c’erano tante mete carinissime, una su tutte la città di Bruges.

Ma come si fa ad arrivare da Bruxelles Charleroi a Bruges? Stavo per pentirmi dell’acquisto, temendo che di collegamenti non ce ne fossero e, invece, viene in mio soccorso Flibco che con il suo servizio di bus diretto da Charleroi consente di raggiungere Bruges in 2h20. Vi racconto tutto in questo post!

Da Bruxelles Charleroi a Bruges con Flibco

Nelle Fiandre volevo andarci da sempre. Tutti, dagli amici agli altri travel blogger, ne parlavano e scrivevano benissimo ma era molto a nord e temevo che ci avremmo impiegato un sacco di tempo per raggiungerla. Poi, scopro che Flibco, compagnia di trasporti privati che conoscevo per altre tratte, aveva lanciato un nuovo collegamento diretto tra l’aeroporto Charleroi e Bruges!

Vado subito a controllare gli orari e sono abbastanza compatibili con quelli di arrivo e decollo dell’aereo. All’andata ci toccherà aspettare un po’ ma va bene cosi. Il bus è puntualissimo saliamo e ad accoglierci troviamo dei sedili comodissimi e super reclinabili. Due ore e siamo a Bruges città… direttamente dall’aeroporto Charleroi. Fantastico!

bus_aeroporto_charleoi_brugge_flibco

Il bus ci lascia alla stazione e finalmente il nostro romantico weekend a Bruges ha inizio. Al ritorno, invece, avevamo il decollo alle 7 e avremmo dovuto viaggiare di notte per arrivare all’aeroporto Charleroi in orario. Per fortuna Flibco ha anche bus notturni. Così verso le 3, in una Bruges addormentata e silenziosa, siamo tornati alla stazione per riprendere il bus con destinazione aeroporto.

Bus Charleroi Bruges: biglietti e costi

Il bus da Charleroi a Bruges ha un costo di 18,99 € a persona (a tratta). Il biglietto è valido per l’intera giornata, fino alle 04:00 del giorno successivo. Potete prenotare direttamente online dal sito ufficiale o dalle piattaforme di prenotazione online. A voi la scelta:

N.B. I bambini di età inferiore ai 4 anni viaggiano gratis con un adulto pagante.

Pacchetto VIP di Flibco a Charleroi

Ma i regali di Fblico non finiscono qui. Oltre ad averci ospitato a bordo, Flibco ci ha omaggiato di un pacchetto vip che ci ha consentito di rilassarci nella vip lounge durante l’attesa del volo e di accedere la Priority Lane per l’imbarco. Che dire? Grazie Flibco per aver reso il nostro viaggio in bus dall’aeroporto Charleroi a Bruges comodo, pratico e piacevolissimo!

vip_lounge_package_bruxelles_charleroi_aeroporto

Bus Charleroi Bruges: collegamenti

Per raggiungere Bruges da Charleroi ci vogliono circa 2h20. Il punto di partenza dall’aeroporto Charleroi sarà davanti all’ingresso del Terminal 1. Il bus ferma prima a Gand, alla Stazione Sint Pietersstation, in via Voskenslaan. Da qui in circa 45 minuti vi condurrà Bruges, alla stazione in via Rijselstraat-Spoorwegstraat.

Gli orari e le tariffe potrebbero variare. Trovate tutte le info aggiornate sul sito ufficiale oppure potete scrivere alla mail info@flibco.com. Inoltre dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18 è possibile comunicare, attraverso il centralino, con l’assistenza clienti di Germania, Belgio, Francia, Lussemburgo e Portogallo.

Dove dormire all’aeroporto Charleroi

Molti viaggiatori sconsigliano di passare la notte a Charleroi. Tuttavia, l’aeroporto è aperto 24 ore, ma chi decide di passare la notte deve rimanere nella zona pre-sicurezza fino a quando i controlli di sicurezza aprono intorno alle 4 del mattino. I posti a sedere sono limitati e la maggior parte ha braccioli, quindi è consigliabile portare una coperta o un tappetino.

Come alternative migliori, abbiamo le lounge alle quali potete accedere pagando direttamente all’ingresso, acquistando un pass per la lounge o attraverso un programma di abbonamento alle lounge. Una di queste è proprio la lounge Fblico di cui vi ho parlato prima, che comprende anche l’opzione Fast Track per la priorità ai controlli di sicurezza.

Infine, se le ore da attendere per l’imbarco sono tante e volete riposare comodamente, potete anche contare su una vasta disponibilità di hotel e alloggi. Ecco alcune opzioni che potreste prendere in considerazione per dormire all’aeroporto Charleroi:

Booking.com

Inoltre, vi consiglio di viaggiare muniti di un’assicurazione di viaggio per godervi il soggiorno in tutta tranquillità. Potete approfittare di uno sconto del 10% immediato su HeyMondo cliccando qui. E per le famiglie c’è uno sconto del 15% in più.

3 commenti su “Da Bruxelles Charleroi a Bruges: come arrivare in bus con Flibco”

  1. Ciao,ma volevo sapere…. tu hai acquistato il biglietto direttamente sul posto oppure lo hai fatto online? Cosa ci consigli?

    1. Marianna Norillo

      Ciao Aurora, nel mio caso si è trattato di un regalo da parte della compagnia Flibco per testare il servizio e raccontarlo sul blog ma si può acquistare il biglietto direttamente online sul sito www.flibco.com. Spero di esserti stata utile, ti auguro buon viaggio! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.