cosa fare val brembana weekend

10 cose da fare in Val Brembana in un weekend tra terme, borghi, sapori e natura

Terme, borghi, sapori e natura: le cose da fare in Val Brembana sono tante. E da quando vivo a Milano, sempre più spesso, soprattutto d’estate, mi capita di avere il desiderio di fuggire dalla città e rifugiarmi in montagna, collina, valle che sia.

E non solo per trovare dei luoghi freschi e un po’ di sollievo dal caldo ma anche per respirare un po’ di pace e scoprire le bellezze della natura in un clima di tranquillità e quiete, esteriore ed interiore.

Così, approfittando del fine settimana e del mio anniversario di matrimonio ho organizzato un breve viaggio in Val Brembana, una valle incantata in provincia di Bergamo, curiosa di conoscerla un po’ meglio. Vi racconto le cose da fare in Val Brembana in un weekend e cosa vedere tra natura, borghi e paesaggi incontaminati.

10 cose da fare in Val Brembana in un weekend

1. Rilassarsi alle Terme di San Pellegrino

Il nostro punto di partenza del weekend in Val Brembana è stato questo: la città di San Pellegrino Terme. Era un po’ che avevo intenzione di andarci ed eccomi qui a raccontarla. Sicuramente tra le cose da fare in Val Brembana in un weekend, una visita a San Pellegrino ed, in particolare, alle sue antiche terme, vi sorprenderà.

Probabilmente, come me, la raggiungerete senza particolari aspettative per poi scoprirne via facendo luoghi e attrazioni uniche ed interessanti via via lungo il percorso. Non mi dilungo nella descrizione perché qui trovate un post dedicato su cosa vedere a San Pellegrino in un giorno e sicuramente troverete tutte le informazioni di cui avete bisogno per trascorrere una giornata all’insegna della scoperta e del relax.

Terme di San Pellegrino in Val Brembana
Terme di San Pellegrino in Val Brembana

2. Visitare il borgo Cornello dei Tasso

Un’altra delle cose da fare in Val Brembana è una passeggiata alla scoperta del borgo di Cornello dei Tasso. Arrivarci rappresenta già di per sé metà della scoperta grazie al meraviglioso panorama che offre il percorso e, una volta arrivati in cima, sarà bellissimo ritrovarsi in questo piccolo mondo parallelo dove il tempo sembra essersi fermato.

Sì, lo so, l’espressione è abusata ma descrive alla perfezione l’atmosfera che si respira a nel borgo. Delle cose da vedere a Cornello dei Tasso per cui puoi direttamente consultare l’articolo per saperne di più ed organizzare la visita.

borgo Cornello dei Tasso tra i borghi più belli d'Italia
Borgo Cornello dei Tasso

3. Fare una passeggiata a cavallo

Poco sopra il borgo di Cornello, percorrendo la stradina in salita dietro la chiesa, si trova la Scuderia del Cornello, scuola di equitazione e fattoria didattica in cui si può entrare a contatto con i cavalli ed imparare a cavalcare, in un contesto ambientale davvero unico, dal giro con i pony per i più piccoli.

In questo modo possono partecipare anche a campi estivi e giornate ricreative a contatto con la natura e gli animali, a vere e proprie lezioni di equitazione per principianti ed esperti, ed escursioni a cavallo di diversa difficoltà. Per maggiori informazioni e per mettersi in contatto con i responsabili della Scuderia, vi lascio il link alla loro pagina Facebook.

fattorie in Val Brembana, passeggiate a cavallo
Scuderia del Cornello – Fattorie in Val Brembana

4. Assaggiare le specialità locali

Non può essere completo un weekend in Val Brembana senza fermarsi ad assaggiare le specialità locali. Come molti di voi già sapranno, i casoncelli alla bergamasca sono un must da queste parti per cui vanno assolutamente provati.

Ma c’è tutto un mondo di sapori che deve essere scoperto, dal famoso formaggio branzi, alla base di numerosi piatti tradizionali, come questo risotto, realizzato in combinazione con pere e granella di noci, la polenta taragna, servita calda e filante, insieme alla cacciagione ad altri meno noti come i nosecc, involtini di verza ripieni di carne o formaggio.

Risotto pera granella di noci, specialità val Brembana
Risotto pera e granella di noci – Specialità in Val Brembana

5. Rinfrescarsi nel fiume Brembo

In pochi sanno che il fiume Brembo può essere un ottimo spot per in bagnetto rinfrescante. Soprattutto con l’arrivo delle giornate estive, per fuggire dalla calura, immergersi nelle acque del fiume rappresenta una delle cose da fare in Val Brembana, un’esperienza interessante e diversa dal solito da provare, però, con le dovute precauzioni.

Il Brembo, infatti, così come gli altri fiumi bergamaschi è di tipo torrentizio. Questo vuole dire che possono esserci dei repentini sbalzi di livello d’acqua e rendere complicata la risalita. Meglio essere prudenti ed evitare di avventurarsi al largo in nuotate impegnative, quindi.

Fiume Brembo
Fiume Brembo

6. Conoscere le origini di Arlecchino

Lo sapevi che è qui nella Val Brembana che nasce la famosa maschera di Arlecchino? E se la cosa non fosse ancora chiara a qualcuno, ci pensa una statua a ricordarlo a tutti gli automobili che circolano nella rotatoria di Villa d’Almè, porta d’ingresso in Val Brembana. È la statua dell’Arlecchino più grande del mondo, alta quasi 4 metri e circondata dalla scritta: “Valle Brembana, terra di Arlecchino”.

In realtà per mettersi sulle tracce di questa simpatica maschera bergamasca, bisogna raggiungere il piccolo borgo di Oneta, dove ha sede una casa museo dedicato completamente ad Arlecchino in cui si possono scoprire e ripercorrere le sue origini, la sua storia ed il legame con la Val Brembana.

Casa museo di Arlecchino ad Oneta - Val Brembana
Casa museo di Arlecchino ad Oneta – Val Brembana

7.  Fare un’escursione al Rifugio Laghi Gemelli

Il Rifugio Laghi Gemelli, situato nella suggestiva Val Brembana in Lombardia, offre una varietà di attività ed esperienze da godersi durante la visita. Ecco un breve paragrafo su alcune delle cose da fare:

Situato a un’altitudine di oltre 2.300 metri, il Rifugio Laghi Gemelli è il punto di partenza ideale per escursioni panoramiche nelle montagne circostanti. Percorsi escursionistici ben segnalati ti porteranno attraverso paesaggi mozzafiato, tra laghi alpini e vette imponenti. Assicurati di portare con te una mappa e l’attrezzatura adatta per escursioni in montagna.

Se sei un appassionato di fotografia, il Rifugio Laghi Gemelli offre infinite opportunità per catturare la bellezza naturale della zona. I riflessi dei laghi alpini, i colori delle stagioni e la fauna selvatica locale sono solo alcune delle cose che puoi immortalare con la tua macchina fotografica.

Rifugio Laghi Gemelli - Val Brembana
Rifugio Laghi Gemelli – Val Brembana

8. Scoprire Dossena: miniere e ponte tibetano

Tra le tante cose da vedere in Val Brembana, una delle esperienze più interessanti è visitare le miniere di Dossena e il famoso ponte tibetano. Le miniere di Dossena, tra le miniere più belle della bergamasca, rappresentano una testimonianza storica delle attività minerarie passate della regione ed è possibile visitarle con un tour organizzato. Un’esperienza davvero unica nel suo genere!

Da non perdere anche il ponte tibetano, si trova il ponte tibetano più lungo al mondo per aggiungere una dose di avventura e adrenalina all’esperienza, consentendo di attraversare il paesaggio naturale sospesi in aria. Insomma, una combinazione di storia e avventura che rende la Val Brembana un luogo straordinario da visitare.

Miniere di Dossena - Val Brembana
Miniere di Dossena – Val Brembana

9. Ammirare la Cattedrale Vegetale di Bergamo

La  Cattedrale Vegetale di Bergamo è un’opera d’arte unica nel suo genere, situata nel comune di Oneta, nella Val Brembana. Questa straordinaria cattedrale composta da soli alberi è un progetto voluto dal Parco delle Orobie Bergamasche ed è stata ideata dall’artista Giuliano Mauri ed è composta da una struttura architettonica realizzata in legno intrecciato e da una serie di giovani alberi piantati all’interno della struttura stessa.

Aggiornamento 2023: Purtroppo il 28 ottobre 2018 un grosso nubifragio si è abbattuto sul parco delle Orobie, distruggendo in gran parte la Cattedrale Vegetale di Bergamo. Oggi sembra un bosco come un altro e dei 42 faggi iniziali, ne restano 33. Tuttavia, saranno rimpiazzati e si lavorerà ad un progetto di rinascita della Cattedrale, ripristinando le impalcature di legno e allestendo un museo a cielo aperto, gestito dal Centro di Etica Ambientale.

Cattedrale Vegetale di Bergamo - Val Brembana
Cattedrale Vegetale di Bergamo – Val Brembana

10. Dormire in mezzo alla natura

Siamo arrivati alla conclusione del post ma di cose da fare in Val Brembana ce ne sarebbero ancora tante da condividere. Per ora mi fermo qui ma voglio darti un ultimo suggerimento. Se non sai dove dormire durante il vostro weekend, scegli un alloggio immerso nella natura, protagonista di queste valli.

Io ho alloggiato qui all’Ostello Brembo a Camerata Cornello ed è stato stupendo alzarmi la mattina e godere di questa vista sulle montagne e sono sicura che proverai le stesse emozioni.

Ostello Brembo - Val Brembana
Ostello Brembo – Val Brembana

In alternativa, Booking ti aiuterà nella ricerca di altri alloggi e grazie al programma “Affiliate partner” al quale sono iscritta, potrai accedere ad incredibili “deal” (affari) sulla tua prenotazione. Provare per credere!



Booking.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.