Glendalough Irlanda mistica Dublino

5 cose da vedere a Glendalough, il volto mistico dell’Irlanda

Glendalough è stata per me una scoperta inaspettata. Ci sono stata durante un tour giornaliero di Wicklow, contea tradizionale della provincia del Leinster anche conosciuta come Garden of Ireland, il Giardino d’Irlanda. Situato  nel cuore delle montagne di Wicklow, Glendalough è uno dei gioielli dell’Irlanda.

1. St. Kevin e il monastero di Glendalough

Ad appena un’ora da Dublino, qui a Glendalough è possibile visitare uno dei siti archeologici più importanti del paese: i resti di un insediamento monastico risalente al X secolo, fulcro della cristianità irlandese. La storia del monastero è legata ad un personaggio molto amato dagli irlandesi: St. Kevin. In cerca di pace e di se stesso St. Kevin aveva scelto Glendalough come luogo del suo ritiro spirituale vivendo da solo a contatto con la natura.

Glendalough_Irlanda_monastero

Cosi, in molti decideranno di diventare suoi discepoli e costruire un vero e proprio insediamento.Tra momenti di grande benessere e ricchezza e invasioni vichinghe, distruzioni, invasioni inglesi e ricostruzioni, il monastero di Glendalough è stato abitato fino alla fine del 1600 dall’ultima comunità di fedeli per poi essere abbandonato per sempre. A riportarlo in vita è oggi un fiorente turismo che lo vede meta ambita di viaggiatori curiosi e turisti.

2. La Cattedrale dei Santi Pietro e Paolo

Glendalough_cattedrale_Irlanda_Dublino

Il monastero di Glendalough comprende varie strutture ed edifici in rovina e un vasto cimitero con un’alta torre circolare del X secolo, costruita per preservare le reliquie del Santo e altri oggetti preziosi da assalti ed invasioni. Risale, invece, al XIX secolo l’aggiunta di piani superiori e tetto conico. Percorrendo un vialetto circondato da lapidi e pietre tombali, si raggiunge facilmente la Cattedrale dei Santi Pietro e Paolo o, meglio, ciò che rimane di essa.

3. St. Kevin’s Kitchen

L’atmosfera mistica rende il luogo comunque molto suggestivo. A pochi metri dalla cattedrale si trova una grande croce in granito comunemente nota come St. Kevin’s Cross. Superate le mura cadenti della chiesa, approdo alla St. Kevin’s Kitchen. A dispetto del nome, questo edificio non era una cucina ma una piccola chiesa del XII secolo con un campanile simile alla forma della torre circolare, una sacrestia “staccata” dal corpo dell’edificio e una ripida scalinata in pietra.

4. La Deer Stone

glendalough_deer_stone_irlanda

La leggenda della Deer Stone è famosa e richiama un’antica leggenda che racconta di come St. Kevin usasse una pietra per raccogliere il latte munto da una cerva con lo scopo di sfamare due poveri bambini orfani. In realtà la Deer Stone altro non è che una tradizionale Bullaun, una pietra a scodella dalle proprietà magiche dove venivano pestati cibo e medicinali.

5. La Valle dei due laghi

Nei dintorni del monastero, per chi volesse prendere una boccata d’aria fresca una passeggiata nella Valle dei due laghi è l’ideale. Qui tra una ricca vegetazione, cascate e chiedette medioevali ritroverete, proprio come St. Kevin, nella pace del luogo la vostra pace interiore e, infine, voi stessi.

Per altre foto dell’Irlanda, segui l’hashtag #lifeadublino sul mio profilo Instagram!

1 commento su “5 cose da vedere a Glendalough, il volto mistico dell’Irlanda”

  1. Bellissima scoperta anche per me, sono stata a Glendalough qualche anno fa in una giornata un po’ cupa e piovosa, mi piacerebbe tornarci in un bel giorno di sole per girare meglio la zona e osservare i particolari. Ad esempio mi sono persa la Deer Stone. Grazie per i consigli!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.