5 cose da fare in Vallagarina, il Trentino che non ti aspetti

5 cose da fare in Vallagarina, il Trentino che non ti aspetti

Vallagarina, la Porta del Trentino, è perfetta come meta di una vacanza lunga o anche di un semplice weekend. Ed è grazie ad un weekend di fine agosto che ho potuto scoprirne le sue bellezze e peculiarità.

Già, perché di questa valle attorno a Rovereto, quasi sconosciuta al turismo di massa, si hanno poche informazioni.

Eppure merita una visita, soprattutto se siete viaggiatori appassionati di cultura, sapori e natura. Eccovi allora, in questo post, un elenco di 5 cose da fare in Vallagarina, ottimo per iniziare la scoperta del territorio. Pronti? Andiamo!

5 cose da fare in Vallagarina

1. Fare una passeggiata a Rovereto

Mi è bastato un giorno a Rovereto per rendermi conto che questa città è un vero gioiellino. Tra le cose da fare in Vallagarina non può mancare un passeggiata tra i suoi palazzi eleganti, i vicoletti suggestivi e i tanti scorci romantici disseminati qua e là per il centro storico.

Da non perdere, poi, musei come il MART, Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto, che ospita una collezione permanente di opere di arte moderna e contemporanea e il Museo Storico Italiano della Guerra, ospitato nel quattrocentesco Castello di Rovereto.

2. Mangiare (e bere) i prodotti tipici

Una delle caratteristiche più interessanti e significative della Vallagarina sono i suoi prodotti tipici.

Tra questi le verdure come il cavolo cappuccio e il sedano rapa, ortaggi caratteristici della Val di Gresta, i formaggi come il formaggio Monte Baldo, il canestrato di Rovereto, il nostrano di malga, il grano saraceno e il fanzelto, da questo prodotto,.

Il tutto accompagnato da un calice di Marzemino, un vino molto apprezzato, persino da Mozart che nel Don Giovanni ne canta le lodi: “Che si versi l’eccellente Marzemino!

3. Visitare i borghi della valle

Tra le cose da fare in Vallagarina, poi, è d’obbligo la visita ad almeno uno dei borghi della valle, in cui troverete un mondo fatto di tradizioni, musica, storia e sapori, davvero affascinante. Tra tutti i borghi della Vallagarina, uno dei più belli è sicuramente quello di Ala, soprannominato città di Velluto ed eletto Bandiera Arancione del Touring Club Italiano.

A me è piaciuto tantissimo e vi straconsiglio di visitarlo. Da non perdere il suo Museo del Pianoforte Antico, che ospita gli incredibili strumenti dell’epoca di Mozart, Schubert, Beethoven e Chopin, appartenenti alla collezione privata della pianista Temenuschka Vesselinova.

4. Entrare in un castello medievale

Come per i borghi, anche i castelli non sono da meno e non sono pochi e le cose da vedere in Vallagarina comprendono anche loro, o castelli appunto, capaci di regalare al visitatore un emozionante viaggio tra imponenti bastioni e antiche mura, che sanno raccontare meglio di chiunque altro, la storia di questa valle, immersa nei vigneti e irrigata dal fiume Adige.

Oltre al Castello di Rovereto, da non perdere è il Castello di Avio, città del vino, tra i più noti ed antichi monumenti fortificati del Trentino, donato al FAI nel 1977 affinché venisse restaurato e recuperato.

5. Scoprire il Parco Monte Baldo

Bandiera verde Legambiente, il Parco del Monte Baldo è caratterizzato, grazie alla ricca varietà di habitat e di specie animali e vegetali, da un’eccezionale biodiversità, tale da fargli conquistare nel 1500 il titolo di “Hortus Italiae”, ovvero Giardino d’Italia. Destinazione perfetta per chi ama la natura, questo Parco è quindi molto più di un semplice parco.

Qui si trovano, infatti, 9 specie di anfibi, 8 specie di rettili, 117 specie di uccelli e 42 specie di mammiferi e oltre 1600 specie di piante, “…tanta varietà quanta in nessuna altra parte d’Italia”, probabilmente come affermava Francesco Calzolari e per questo da secoli luogo ideale di raccolta di specie officinali e di ricerche nel campo della botanica.

Dove dormire in Vallagarina

L’ideale è trovare un alloggio comodo che vi consenta di muovervi con facilità tra le varie tappe da visitare. Io ho alloggiato all’Agriturismo al Palazzo, a Rivalta di Brentino, un alloggio immerso nel verde dei vigneti, in un edificio del 1500 recentemente ristrutturato, raggiungibile in pochi minuti sia per chi proviene dal Lago di Garda che da Verona. Camere spaziose, comode, una piscina a disposizione degli ospiti e anche un ristorante interno. Tutto a prezzi accessibili.

Altri alloggi in Vallagarina



Booking.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.