Cosa fare a Budapest: 10 luoghi, attrazioni e attività da non perdere

Cosa fare a Budapest: 10 luoghi, attrazioni e attività da non perdere

La capitale ungherese, Budapest, affacciata sul fiume Danubio, è soprannominata la “Parigi dell’Est” per la sua straordinaria bellezza ed eleganza, che la rendono una delle città più affascinanti d’Europa.

Questa città così ricca di storia e cultura, con un patrimonio architettonico eccezionale merita almeno 4-5 giorni di permanenza ma può capitare di dover concentrare la visita di Budapest in un giorno o due giorni e in tal caso bisogna ottimizzare l’itinerario.

Se avete poco tempo a disposizione qui trovate le 10 cose da fare a Budapest! Ho preparato per voi un elenco di luoghi, attrazioni e attività imperdibili da fare a Budapest, che non possono mancare in un viaggio nella capitale dell’Ungheria!

Cosa fare a Budapest: 10 luoghi e attività da non perdere

1. Salire sulla collina di Buda

Un viaggio a Budapest non può prescindere dalla visita all’antica città di Buda, nucleo storico dell’attuale Budapest, in cui Pest è oggi la zona moderna e commerciale. Dall’alto di questa collina raggiungibile prendendo il bus n. 16 o la funicolare (in estate), si può ammirare un panorama splendido del Danubio, i ponti, il Parlamento e visitare luoghi importanti come la splendida Chiesa di Mattia ed l’imponente Palazzo Reale.

Considerato uno degli edifici più importanti e famosi di Budapest, la Chiesa di Mattia colpisce per il suo tetto ricoperto di piastrelle colorate, che ha qualcosa in comune con il Duomo di Vienna. Affianco alla Chiesa di Mattia da non perdere il Bastione dei Pescatori, con le sue sette torri che richiamano le sette tribù magiare dell’antico Regno d’Ungheria. Da qui la vista è splendida e copre ponti, strade e il Parlamento ungherese.

Budapest: tour a piedi nel quartiere di Buda

Salire sulla collina di Buda, Budapest

Il Parlamento è l’edificio più importante di Budapest e dell’intera Ungheria. Dal Bastione dei Pescatori godrete della vista migliore e vi renderete conto del suo aspetto maestoso. Sia la Chiesa di Mattia che il Bastione dei Pescatori sono tappe sono tra le cose da non perdere a Budapest. Ma anche il Parlamento non è da meno e se fate in tempo, potreste aggiungerlo alla lista.

Tra i tour più interessanti e convenienti del quartiere di Buda c’è questo! La guida vi condurrà attraverso i siti di maggior interesse del quartiere del Castello di Buda e potrete saperne di più di attrazioni come Palazzo Sándor, il Palazzo Reale e il bastione dei Pescatori (il tour non include la visita all’interno della chiesa e dei musei del palazzo reale).

Powered by GetYourGuide

2. Visitare il quartiere ebraico

Il quartiere ebraico di Budapest è famoso per la sua Sinagoga che, udite udite, è la più grande d’Europa e la seconda più grande nel mondo dopo quella di New York. Potete acquistare qui il biglietto con ingresso prioritario e evitare così fila e attese. All’esterno dell’edificio si trova l’Albero della vita, un monumento a forma di salice piangente sulle cui foglie è impresso il nome di migliaia di ebrei ungheresi vittime dell’Olocausto. Se ne contano almeno 500 mila degli 800 mila ebrei che vivevano in Ungheria,  il numero più alto dopo quello della Polonia.

Quartiere ebraico, Budapest

3. Fare un giro sul tram panoramico n. 2

In pochi lo sanno ma il tram a Budapest, oltre ad essere uno dei più comodi mezzi di trasporto pubblico è anche un’ottima soluzione per ammirare la città stando comodamente seduti. In particolare il tram “numero 2” che percorre gran parte di Pest lungo il fiume Danubio regala una vista davvero magnifica, soprattutto di sera, sul fiume e su gran parte di Buda. Parte vicino al Parlamento fino ad arrivare a Fovam Ter vicino il Mercato Centrale.

Inoltre da Jászai Mari tér, uno dei due capolinea del tram n. 2 si può raggiungere facilmente l’Isola Margherita, che accoglie un bellissimo parco e diverse attrazioni. Una soluzione perfetta, veloce ed economica oltre che caratteristica per girare la capitale dell’Ungheria e godersi tutte le attrazioni principali. Potrebbe essere la perfetta conclusione della giornata e il modo ideale per salutare la capitale ungherese. Per noi è stata un’esperienza bellissima, magica e anche romantica, se vogliamo dirla tutta. Tutto questo al costo di un biglietto ordinario singolo, ovvero 350Ft, circa a €1!

Tram panoramico n. 2, Budapest

4. Assistere ad un concerto di musica classica

Tra le cose da fare a Budapest vale la pena anche assistere ad un concerto di musica classica. Budapest, infatti, è famosa per la sua ricca tradizione musicale e offre numerose opportunità per godersi spettacoli di alta qualità in ambienti storici e suggestivi. Una delle sedi più famose per assistere ad un concerto è la Chiesa di San Michele.

Acquistando il biglietto per il concerto, potrai visitare questa storica chiesa barocca e ascoltare le composizioni di musica classica più amate di artisti come Wolfgang Amadeus Mozart e Antonio Vivaldi. Le performance musicali degli artisti della Danube String Orchestra ti lasceranno senza parole. Clicca qui per consultare il programma del concerto.

Chiesa di San Michele, Budapest

5. Fare una crociera panoramica sul Danubio

Il Danubio è il secondo fiume più lungo d’Europa e attraversa la città dividendo la città in due parti: Buda e Pest. Durante la crociera sul Danubio potrete ammirare i monumenti più iconici di Budapest, come il Parlamento, il Castello di Buda, il Bastione dei Pescatori, il Ponte delle Catene e molti altri, tutti splendidamente illuminati di notte, creando un’atmosfera magica e romantica.

Budapest: Crociera con visita alla città e drink

Crociera sul Danubio, Budapest

Le crociere sul Danubio sono disponibili in diverse varianti, dalle crociere diurne alle crociere serali con cena e spettacoli dal vivo. Potete scegliere tra crociere turistiche più brevi o crociere più lunghe che includono anche una visita alle città sulle rive del Danubio al di fuori di Budapest.

Una delle più popolari è questa crociera con visita alla città e drink di benvenuto con la quale potrete ammirare gli antichi edifici – a seconda dell’ora del giorno – illuminati e godervi i migliori panorami sorseggiando un bicchiere di benvenuto (alcolico/analcolico) in omaggio. Controllate in tempo reale la disponibilità e il costo, nel box qui sotto:

Powered by GetYourGuide

6. Vedere Piazza degli Eroi e Andrassy ut

A condurre fino a questa piazza è il celebre viale Andrassy, riconosciuto come Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Questa è molto più di una semplice piazza, è un piazza monumento mi sentirei di dire ed è per questo che ho deciso di inserirla tra le cose da fare a Budapest, senza alcun dubbio. Dopo aver ascoltato dalla mia guida turistica Nora cosa rappresenta per gli ungheresi, definirla una piazza è troppo limitativo. Piazza degli Eroi celebra gli eroi della storia dell’Ungheria dai padri fondatori a quelli che sono entrati, con le loro leggende, nel mito per gli adulti e nelle favole per i bambini. Non può mancare tra le tappe del vostro viaggio in terra ungherese, secondo me. Molti blog si limitano a definirla “una delle piazze più belle e più importanti della capitale ungherese”. Io, però, voglio raccontarvi del perché è cosi importante, soprattutto a livello storico.

Il nome Piazza degli Eroi rappresenta bene da solo il significato di questo bellissimo ed elegante spazio monumentale. Gli eroi in questione sono gli statisti ed i condottieri che hanno fatto la storia dell’Ungheria e che sono ritratti nelle sculture delle due arcate semicircolari del Millennium Memorial la cui costruzione iniziò nel 1896, l’anno del Millennio Ungherese per essere completata nei 30 anni successivi.

Tra questi eroi simbolo della storia ungherese non possiamo non ricordare Mátyás Hunyadi, detto Mattia il giusto, re d’Ungheria dal 1458 al 1490, discendente da una antica stirpe romana e considerato il trasformatore della nazione per la capacità di portare a Budapest un grande rinnovamento artistico, culturale e letterario, supportato dalle conoscenze dei tanti filosofi e umanisti di cui si circondava.

Al centro della piazza, invece, si trovano un obelisco alto 36 metri con in cima la statua dell’arcangelo Gabriele, le statue dei patriarchi delle sette tribù che hanno fondato l’Ungheria nel IX secolo tra cui Árpád d’Ungheria che condusse i magiari alla conquista dei Carpazi e la tomba al Milite Ignoto, realizzata in onore degli eroi ungheresi, qui sepolti simbolicamente.

La Piazza degli eroi a Budapest, pur nella sua sacralità, oggi viene utilizzata per concerti, festival, sagre ed eventi sportivi come il “Vágta a Hősök terén”, il Galoppo Nazionale in Piazza degli Eroi,  che si tiene ogni anno nel mese di settembre e rappresenta la più grande manifestazione equestre dell’Europa Centrale. Ma, ai cavalli si aggiungono vino, cibo, i miei adorati mercatini e tanto folklore!

Piazza degli Eroi, Budapest

7. Rilassarsi nei bagni termali

Con le sue numerose sorgenti termali naturali, Budapest vanta una vasta gamma di bagni termali, ognuno con le proprie caratteristiche uniche e benefici per la salute. Durante la vostra visita ai bagni termali, potrete godere delle acque calde e curative, ricche di minerali benefici per la pelle e per il benessere generale.

Potrete scegliere tra piscine interne e esterne, saune, bagni turchi e altre strutture termali, offrendovi un’esperienza completa di relax e rigenerazione. Alcuni dei bagni termali più famosi di Budapest includono le Terme Széchenyi, le Terme Gellért, le Terme Rudas e le Terme Lukács, ognuna con la propria atmosfera e fascino unici.

Terme Gellért, Budapest

I bagni turchi come Rudas hanno giorni separati per uomini e donne mentre Széchenyi e Gellérte sono unisex. Io vi consiglio i bagni Széchenyi magari al termine della giornata (sono aperti fino alle 22). È obbligatorio portare un proprio asciugamano, ma è possibile fare la doccia e asciugarsi i capelli prima di uscire.

I biglietti sono disponibili anche online. Il biglietto acquistabile di seguito comprende il biglietto d’ingresso giornaliero ai Bagni Széchenyi, l’uso dell’armadietto o della cabina per l’intera giornata, tour guidato al Museo Pálinka (sede differente) con degustazione. Per prenotare o per prezzi e disponibilità, verificate nel box qui sotto in tempo reale:

Powered by GetYourGuide

8. Visitare il Parlamento di Budapest

Situato sulle rive del fiume Danubio, il Parlamento di Budapest è uno dei più grandi edifici parlamentari del mondo e un simbolo importante della città. Durante la vostra visita guidata al Parlamento, avrete l’opportunità di esplorare le sontuose sale e le camere, ammirare le opere d’arte e i dettagli architettonici mozzafiato, e scoprire la storia e il funzionamento del governo ungherese.

Potrete ammirare la Sala dell’Assemblea, la Cupola e la Scala d’Onore, tra gli altri luoghi affascinanti all’interno dell’edificio. Assicuratevi di prenotare in anticipo la vostra visita al Parlamento, poiché le code possono essere lunghe, specialmente durante la stagione turistica. Vi consiglio questo Tour del Parlamento, comprensivo di visita alla città e alla sue principali attrazioni.

 Parlamento di Budapest

9. Assaporare la cucina ungherese

Dai piatti rustici come il goulash e il pörkölt, ricchi di paprika e spezie, ai deliziosi dolci come la Dobos Torte e la Kürtőskalács, la gastronomia ungherese offre una varietà di gusti e sapori da esplorare. Durante la vostra visita a Budapest, dovete assolutamente provare questi piatti tradizionali e fare una degustazione di vino, formaggio e salumi locali presso ristoranti autentici e mercati di strada.

Da non perdere il Mercato Centrale (Nagyvásárcsarnok), situato vicino al Ponte della Libertà, uno dei mercati coperti più grandi e più antichi di Budapest. Qui potete trovare una vasta selezione di prodotti freschi, come frutta, verdura, carne, pesce, formaggi, pane e dolci. È anche un ottimo posto per gustare piatti tradizionali ungheresi e souvenir locali.

Mercato Centrale, Nagyvásárcsarnok - Budapest

10. Bere qualcosa in un “romkocsma”

Non andate via, prima di essere stati in un “romkocsma”! La traduzione letterale è pub in rovina. Si chiamano così i locali più stravaganti e conosciuti di Budapest ed il perché è facile immaginarselo. Si tratta di locali ricavati da palazzi fatiscenti in cui l’aspetto più caratteristico è l’arredamento, sempre molto fantasioso ma soprattutto fuori dal comune e realizzato con oggetti bizzarri come auto d’epoca, poltrone vintage e vasche da bagno che si trasformano in divanetti.

A proposito di bar e locali notturni, vi segnalo il Budapest Tipsy Tour, un simpatico tour dei bar con una guida locale di 3 ore, perfetto per incontrare altri viaggiatori con cui sorseggiare gustosi drink locali ed esplorare la vita notturna di Budapest. Sarà l’occasione per provare i tradizionali cocktail ungheresi e scoprire le loro storie bizzarre. Il modo migliore per salutare la bellissima capitale dell’Ungheria!

pub_rovina_romkocsma_budapest

Visitare Budapest: consigli utili

Organizzare un viaggio a Budapest non richiede particolari preparazioni o conoscenze, ma sicuramente queste indicazioni vi torneranno utili:

  • Come muoversi – la soluzione più pratica e veloce è, come sempre l’aereo. Una volta atterrati, vi basterà prendere l’autobus 200 o prenotare un transfer aeroportuale per raggiungere il centro città. Da qui potrete muovervi a piedi oppure per utilizzare i mezzi pubblici, molto efficienti (metropolitana, tram e autobus) o i bus turistici per raggiungere le varie attrazioni ma anche le città vicine. Noi, ad esempio, abbiamo abbinato la visita di Praga e Bratislava, raggiungendo in autobus.
  • Dove mangiare – C’è un’enorme quantità di ristoranti dove mangiare a Budapest. Io ho provato (e vi consiglio) il locale super tipico del centro, Hungarian Hell’s Kitchen dove abbiamo mangiato molto bene e Mirò, un ristorante a pochi metri dalla Chiesa di Mattia. Da non perdere per una pausa il vicino Ruszwurm, uno dei Cafe storici più antichi e famosi di Budapest
  • Budapest Card – io l’ho utilizzata all’interno della collaborazione con Visit Budapest e devo dire che è utilissima. Ovviamente visitare musei e gallerie prende molto tempo, per cui valutate bene. D’altra parte, però, potrete anche viaggiare senza limitazione su tutti i mezzi pubblici e le Card disponibili sono valide per 24, 48, 72, 96 e 120 ore. Quindi, l’ideale sarebbe una carta turistica giornaliera. Potete acquistare la Budapest Card direttamente online.
  • Assicurazione – per viaggiare in sicurezza, meglio avere un’assicurazione di viaggio! Per voi uno sconto del 10% ➔ Assicurazione Heymondo
  • Tour guidati – per visitare bene Budapest non basterebbero mesi, però, se abbiamo i minuti contati e non vogliamo rinunciare alla visita dei luoghi simbolo della capitale ungherese, affidarsi ad una guida turistica locale semplifica al massimo spostamenti e tappe. Io in uno dei miei 3 giorni a Budapest, mi sono avvalsa della preparazione, esperienza e professionalità di Nora, fondatrice di Budapest Guidata che organizza tour guidati della città in lingua italiana.

Dove dormire a Budapest

Se state cercando un alloggio per dormire a Budapest, vi suggerisco Kalvin House Budapest, dove ho soggiornato anche io. Si trova nel centro storico di Budapest, a pochi metri dal Danubio e dal Ponte della Libertà.

La strada pedonale Váci utca e la fermata della metropolitana di Piazza Kalvin sono velocemente raggiungibili a piedi. Le ampie camere dell’Kalvin House Budapest, risalente al XIX secolo, sfoggiano decorazioni personalizzate, mobili storici e pavimenti in parquet.

Includono TV satellitare, bagno moderno e asciugacapelli. A me è piaciuto molto!

Altre offerte di alloggi a Budapest



Booking.com

Spero che la mia guida su cosa fare a Budapest vi sia utile. Sono sicura che la capitale dell’Ungheria saprà come farvi innamorare di lei al primo sguardo. A me è successo così e mi auguro (e credo) che sarà lo stesso anche per voi!

6 commenti su “Cosa fare a Budapest: 10 luoghi, attrazioni e attività da non perdere”

  1. I tuoi articoli sono molto interessanti, io ti seguo sempre perchè sei una eccellente divulgatrice, oltre che professionale. Complimenti per il tuo lavoro 😉

  2. Ciao Marianna di tiraccontounviaggio.it, io sono una tua fan, mi piace molto viaggiare, prima o poi ti manderò qualche storia di qualche mio viaggio. Spero che ti piacerà e che lo pubblicherai. Sei molto brava e mi piace come descrivi con semplicità le tue esperienze di viaggi. A presto
    Doriana

  3. I consigli sono ottimi, le foto curate ed esaustive :-). Mi incuriosiscono la zona ebraica (la loro storia ha avuto sempre dell’incredibile!) e il percorso in tram sul fiume Danubio. Grazie Marianna.

    1. Marianna Norillo

      Grazie a te Annamaria di essere passata e di aver letto, davvero magica questa Budapest! Te la super consiglio 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.