10 cose da fare a Bruxelles in un giorno

10 cose da fare a Bruxelles in un giorno

Bruxelles, capitale del Belgio, è considerata una capitale “minore” che i turisti, di solito, visitano sempre dopo altre capitali più famose come Londra e Parigi.  

Eppure una delle cose da sapere su Bruxelles è che, diversamente da ciò che si pensi, di minore c’è ben poco dato che di cose da fare e attrazioni da vedere ce ne sono molte e ci vorrebbero mesi per visitare ogni angolo e quartiere della città.

Se, però, non avete che 24 h a disposizione, sono queste le 10 cose da fare a Bruxelles in un giorno, tutte imperdibili e da annotare  subito nella vostra tabella di marcia. 

10 cose da fare a Bruxelles in un giorno

1. Mettersi al centro della Grand Place

Tra le cose da fare a Bruxelles, la prima tappa non può che essere questa grande e meravigliosa piazza, considerata come una delle piazze più affascinanti del mondo.

Nei miei 3 giorni di viaggio a Bruxelles non so quante volte ci sono passata e ripassata tanto è bella! Tutt’intorno la piazza è circondata da edifici importanti dalle case delle corporazioni, l’Hôtel de Ville, il municipio alla Maison du Roi.

Ogni anno, il weekend del 15 agosto per la festa dell’Assunzione di Maria, si svolge l’Infiorata: la Grand Place si ricopre, infatti, d’un immenso tappeto di fiori provenienti da più di 500 000 piante di Begonie.

2. Visitare la Cattedrale di San Michele e Santa Gudula

La Cattedrale di San Michele e Santa Gudula è un magnifico esempio di architettura gotica. La sua costruzione iniziò nel XIII secolo, e l’edificio rappresenta un’icona di bellezza e spiritualità. L’esterno della cattedrale è impressionante, con le sue alte guglie, le vetrate policrome e le dettagliate sculture che adornano la facciata.

La vista della cattedrale contro il cielo di Bruxelles è un’esperienza memorabile. Una volta all’interno, rimarrai affascinato dalla maestosità degli interni gotici. Le spaziose navate, le colonne slanciate e le vetrate colorate creano un’atmosfera di serenità e grandiosità.

3. Fotografare il Manneken Pis

Questo famoso bimbo che fa la pipì è il simbolo della città di Bruxelles e andare a vederlo è senz’altro una delle cose da fare a Bruxelles. Su di lui si raccontano molte storie, alcune vere, altre di fantasia. 

Secondo una delle leggende più diffuse ed accreditate, nel XII secolo un ragazzino, figlio di un duca, era stato sorpreso nella posizione raffigurata dalla statua, cioè mentre urinava sul campo nemico durante una battaglia e da questo episodio deriverebbe l’atteggiamento fiero e coraggioso del popolo belga.

4. Mangiare waffles e frites a volontà

I waffle belgi sono una delizia assoluta. Questi capolavori culinari sono caratterizzati da una crosta croccante all’esterno e una morbida e soffice consistenza all’interno. La pastella di base è spesso preparata con ingredienti come farina, uova, latte, burro e zucchero, che conferiscono ai waffle il loro sapore ricco e leggermente dolce.

Le patatine fritte belghe sono celebri in tutto il mondo per la loro croccantezza e sapore straordinario e sono solitamente servite con una varietà di salse, tra cui maionese, ketchup, salsa andalusa o una salsa specialità belga chiamata “salsa andalusa“. Potete gustarle da sole o abbinarle a altre pietanze, come una salsiccia belga o una gustosa carbonnade.

5. Fare shopping alle Galeries Saint Hubert

Le Galeries Saint Hubert, situate nel cuore di Bruxelles, sono una struttura commerciale di eccezionale bellezza e storia. Questo spazio è un paradiso per gli amanti dello shopping, ma è anche una destinazione in sé per chi desidera ammirare l’architettura e vivere un’atmosfera unica.

Appena varchi l’ingresso delle Galeries Saint Hubert, ti troverai in un’elegante galleria coperta costruita nel XIX secolo. L’architettura è un’opera d’arte in sé, con una struttura in ferro battuto, vetrate artistiche e un soffitto ad arco sormontato da una cupola di vetro. Le luci soffuse e l’atmosfera raffinata ti faranno sentire come se fossi entrato in un’altra epoca.

6. Entrare nel Parlamento Europeo

Una visita al quartiere europeo ed, in particolare, al Parlamento non può mancare tra le cose da fare a Bruxelles in un giorno. Se volete visitarlo potete partecipare ad una visita guidata o a una sessione del Parlamento come invitati.

Basta presentarsi al Parlamentarium, il centro visitatori, dal lunedì al giovedì 15 minuti prima dell’inizio delle visite che si svolgono alle 10 e alle 15, oppure il venerdì alle ore 10.

La visita è gratuita e non è necessaria alcuna prenotazione! QUI trovate tutti gli orari.

7. Partecipare ad un chocolate tour

Partecipare a un chocolate tour è un’esperienza golosa e istruttiva che vi porta a scoprire le rinomate cioccolaterie della città, immergendovi nella storia e nella cultura del cioccolato. Le guide esperte vi racconteranno la storia del cioccolato, mentre potrete assaporare una varietà di deliziosi cioccolatini artigianali.

In alcuni casi, potreste anche assistere a dimostrazioni sulla creazione del cioccolato, osservando il processo di produzione dal cacao alla confezione finale. Inoltre, alcuni chocolate tour includono visite a musei del cioccolato, dove potrete approfondire la vostra conoscenza sul cioccolato attraverso mostre interattive e informative.

8. Passeggiare al Cinquantenario

Situato nella parte orientale del quartiere delle istituzioni europee, il Parco del Cinquantenario è tra i luoghi visti che ricordo con più piacere e meraviglia e un’altra delle cose da fare a Bruxelles.

Qui sorgono anche diversi musei interessanti tra cui il Musée de l’armée, cui si sono successivamente affiancati il museo del Cinquantenario e il museo Autoworld, nella parte sud.

Nel parco sono inoltre presenti il Tempio delle Passioni Umane e la Grande Moschea di Bruxelles.

9. Godervi la vista da Place des Arts

Godervi la vista dalla Place des Arts a Bruxelles è un altra delle cose da fare mentre siete a Bruxelles. Situata nel cuore della città, questa piazza è circondata da alcuni dei monumenti più emblematici di Bruxelles, tra cui il Municipio di Bruxelles e la Maison du Roi.

La vista dalla Place des Arts vi consente di ammirare l’architettura storica e l’atmosfera vivace della Grand Place, che è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Soprattutto di notte, quando gli edifici sono splendidamente illuminati, la vista diventa magica.

Cosa vedere a Bruxelles in 3 giorni: itinerario centro storico e dintorni

10. Visitare l’Atomium

L’Atomium è un’attrazione molto singolare che si trova nel Parco Heysel, nella periferia nord di Bruxelles. Costruita per l’Esposizione Internazionale del 1958, è alta circa 102 metri ha la forma di un cristallo di ferro ingrandito 165 miliardi di volte.

Le sue 9 sfere di cui è composto hanno un diametro di 18 metri e al loro interno possono ospitare mostre, esposizioni, convegni e addirittura concerti! Organizzate la visita in anticipo e prenotate il biglietto d’ingresso per l’Atomium, direttamente online!

atomium_bruxelles_belgio_visitare

Vi consiglio di viaggiare muniti di un’assicurazione di viaggio per godervi il soggiorno in tutta tranquillità. Potete approfittare di uno sconto del 10% immediato su HeyMondo cliccando qui. E per le famiglie c’è uno sconto del 15% in più.

Dove dormire a Bruxelles

Booking.com

Spero che questo articolo su cosa vedere a Bruxelles in un giorno vi sia utile per organizzare il viaggio alla scoperta della città. Sono sicura che Bruxelles e le Fiandre vi sorprenderanno e avrete voglia di tornare in Belgio per proseguire il tour e scoprire altre bellezze, come Gent, Anversa e Bruges!

4 commenti su “10 cose da fare a Bruxelles in un giorno”

  1. Grazie per i consigli. Ho visitato la città troppo velocemente, se mai ci tornerò non mi farò mancare i luoghi che hai suggerito 🙂

  2. Grazie Marianna ,tornando dalla Norvegia , passereme da Bruxelles, e le tue dritte ci aiuteranno , hai ragione viaggiare è come vivere due vite .

  3. Grazie x i suggerimenti che ci dai molto utili x chi non conosce le lingue e gira fuori nazione perché desidera conoscere le cose belle che ci circondano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.